Mister11 Inserito: 30 novembre 2016 Segnala Inserito: 30 novembre 2016 Ciao a tutti, ho una scala interna con una sola lampada, al momento comandata da un deviatore in basso, un invertitore a metà e un altro deviatore in alto. Per problemi di spazio nel corrugato, devo eliminare il tutto e comandare la lampada con un normale relè (non mi interessa la temporizzazione). Che modello mi consigliate senza spendere una follia? Grazie a tutti!
Livio Orsini Inserita: 30 novembre 2016 Segnala Inserita: 30 novembre 2016 Qualsiasi relè per 230V va bene per comandare una lampada.
Mister11 Inserita: 30 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2016 Grazie Livio. Un Perry elettromeccanico ad impulsi (venduto qui, scheda tecnica qui) può andare bene? Lo schema è questo: Il dubbio che mi è venuto è il seguente: Il relè sarà al piano superiore, quindi fase e neutro li prendo da lì, come era prima con i deviatori. I pulsanti (3), come detto prima, sono -piano superiore -metà scala -piano inferiore Essendo i due piani divisi (sotto due distinti magnetotermici+differenziali), devo portare giù anche il neutro del piano sopra? Altrimenti se uso il neutro del piano sotto penso che scatterà il differenziale... cosa ne pensi? Altri modi per risolvere? Grazie.
KILOWATT68 Inserita: 30 novembre 2016 Segnala Inserita: 30 novembre 2016 la lampada deve far parte di un solo circuito ,quidi quello superiore
cane-sciolto Inserita: 1 dicembre 2016 Segnala Inserita: 1 dicembre 2016 Si, sicuramente scatterà il differenziale se mischi le alimentazioni di circuiti diversi, in alternativa per non trovare alimentazioni di un piano su di un'altro potresti pensare di variare i comandi in bassa tensione12 o 24V però con tutte le "complicazioni" del caso
Mister11 Inserita: 1 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2016 Grazie a tutti. Di solito come si fa? Nella scala "principale" della casa c'è la sua linea indipendente sotto al suo MTdifferenziale ma per questa "scaletta" interna non posso farlo perché non ho spazio nei corrugati. Prima i due piani in questione erano uniti, ora ognuno ha il suo MTD. La cosa migliore (a logica) mi sembra quella di "portarmi dietro" il neutro del piano superiore. Il relè che ho postato va bene? Grazie a tutti, a presto!
ROBY 73 Inserita: 5 dicembre 2016 Segnala Inserita: 5 dicembre 2016 Ciao MrCarlo, sì il relè che hai trovato va bene, però se vuoi un consiglio, prendi il 26.01.8.230.000 della DINDER dallo stesso venditore spendi la metà ed è lo stesso identico materiale da un punto di vista funzionale e qualitativo. Altrimenti se ti desse fastidio il click del relè che scatta ogni volta che accendi e spegni la luce, puoi considerare il 13918230 sempre della FINDER, tieni conto però che è un po' più "delicato" (da un punto di vista di numero di accensioni), oppure se appunto porti il neutro sul pulsante puoi pensare ad un Relco RM0535, (considera però che questi costano un po' di più). Per la linea invece ti confermo che devi usare sempre lo stesso neutro della stessa linea del piano superiore, altrimenti come avevi sospettato ti salteranno i differenziali.
Messaggi consigliati