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Controllare Tensione Materiale Tra Traini


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Buon giorno a tutti,

volevo porvi questo quesito, ho un macchinario, composto da svolgitore, 3 traini , comandati da servo motori danaher, lavorano a passo e tutti allo stesso momento, voglio 300 mm di materiale e tutti si muovono di 300 mm , se volessi controllare la tensione di questo materiale e per assurdo volere zero tensione come mi consigliate di lavorare, mia idea e' avere un traino master e gli altri a controllo di coppia , puo funzionare?

grazie

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Si potrebbe pensare di eleggere un traino a Master e gli altri a Slave.

Controllare gli slave retroazionando il tensionamento del materiale con delle celle di carico (in compensazione al riferimento del master).

Anche l'idea di lavorare in coppia sugli slaves mi pare ok.

In tutti i modi (Zero tensione = Zero coppia = il motore non si muove)..

Camy

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non è uno scherzo quello che vorresti fare. se ho capito bene la macchina in questione esegue dei passi a misura. di conseguenza accelera e decelera in continuo. il problema viene nella fasi di variazioni della velocità. li penso serva una regolazione ad anello chiuso con celle di carico.

Servirebbero però più dati tipo velocità di lavoro, rampe, dati motorizzazione etc etc

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..servo motori danaher...

Con questi servomotori sincroni, il controllo migliore è quello in asse elettrico, specie se hai dei buoni servoamplificatori per il loro pilotaggio.

L'unico problema, se l'asse elettrico funziona perfettamente, potrebbe essere una deriva infinitesima che, dopo periodi più o meno lunghi, allenta e stira troppo il materiale.

Si può fare un "recupero d'ansa" manuale o automatico.

In manuale l'operatore controlla ad occhio la tensione del materiale ed andrà ad inserire un offset positivo o negativo nel controllo.

In automatico l'offset viene applicato misurando al tensione tramite una cella di carico.

Il controllo in coppia ad anello aperto con questo tipo di motori credo non dia risultati molto positivi.

.se ho capito bene la macchina in questione esegue dei passi a misura. di conseguenza accelera e decelera in continuo.

Se l'asse elettrico è degno di questo nome non dove avere problemi. Se ci sono problemi di perdita di passo durante i transitori le cause son solo due:

1 - Azionamenti mal dimensionati per le prestazioni dinamiche richieste.

2 - Asse elettrico mal tarato o, peggio, controllo dalle prestazioni scadenti, insomma un qualche cosa che di asse elettrico ha solo il nome. Son passati più di 30 anni da quandorealizzai il mio primo asse elettrico; a quei tempi era un po' lo stato dell'arte tecnologico, oggi è una tecnologia matura.

Modificato: da Livio Orsini
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