gabri-z Inserita: 8 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2016 Quote Tu : il diodo zener da 39volt 1w ci sta' us... Quote Io : a cosa ti serve lo Zenner 39 V / 1(solo uno ) W ? Quote Tu : lo zener che mi ritrovavo era un zy39 2W Ma ci prendi in giro ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 8 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2016 mi sono sbagliato a scrivere gabri, non prendo nessuno in giro lo ZY39 e di 2w non 1w . capita scusa almeno da datascet cosi' dice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 8 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2016 ho trovato un 2n1613 dovrebbe andar bene giusto? tensione di collettore 75v. e tra base emettitore 50v. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 8 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2016 Così si dovrebbe vedere meglio. Ho corretto i 2 errori presenti nello schema precedente. Lo zener è ora da 39v ed è indispensabile, come detto, se vengono scollegati o dimmerati i leds. La resistenza R5 è da 4k7 e non 470 ohm La resistenza R1, che ha il compito di fissare la corrente max che circolerà nei leds è di 18ohm. Con questo valore si avrà una corrente pari a 0.6/18 = 33mA Se si volesse far circolare 20mA allora R1 deve essere da 30 ohm....dipende dai leds che si usano. Per il transistor, la scelta è ampia e vanno bene tutti quelli che hanno una Ic sufficiente e una VCE minima di 30V dato che quest'ultima molto difficilmente potrà superare i 15v p.s. per C2 va bene anche uno 0,47uF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 8 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2016 ok grazie stefano mi metto all'opera manca sempre un trimmer di regolazione luminosita' in serie ai led, ma poi ne provo uno dei tanti che ho nei cassetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 9 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2016 domanda dove intervengo per spegnere i led quando il contatto del rele' sensore si apre punto uno o due ? poi vorrei fare in modo che quando si apre il contatto per spegnere i led, i led non si spengono di botto ma gradualmente, avevo pensato ad un condensatore in uscita puo' andare? aspetto notizie grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 9 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2016 Se apri al punto 2 si spegne già gradualmente senza aggiungere altri condensatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 9 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2016 a giusto perche' ce il condensatore C1 che si scarica ok punto 2 allora grazie stefano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 10 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2016 sto montando il circuito volevo sapere se la resistenza r1 andava bene da 33 hom i diodi led acquistati sono questi. https://es.aliexpress.com/item/Hot-Sale-100pcs-lot-5mm-Round-Ultra-Bright-Red-Green-Blue-Yellow-White-LED-Light-Lamp/32448449436.html?spm=2114.13010608.0.0.sSdCeP&detailNewVersion=&categoryId=400101 aspetto aiutino grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 10 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2016 Se sono da 20 mA , come mi pareva , ci sei . Comunque , aspetta il dott' . P.S. Un po carini 'sti LED , ce la fai sostenere la spesa ? Dove andremo a finire ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 10 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2016 ho dovuto fare un mutuo per comprarli 250pz a 4€. che sudata CS finito, ho messo una resistenza da 33homm dovrebbe andar bene ma comunque dopo stefano ci dara' ok. dopo cena provero a collaudarlo vediamo se anticipiamo i botti di capodanno. ps. il fusibile 100mA? ho e poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 10 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2016 Non ti preoccupare per la resistenza , se hai fatto bene tutto il resto , sei O.K . Probabilmente la 39 k Ohm l'avrei messa da 12 k Ohm , ma sentiamo Stefano . Mi dispiace per il grande 1613 , avrebbe potuto fare un lavoro più dignitoso , o magari restare nella vetrina..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 10 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2016 A transistor d'epoca sono messo bene ahahahhaha almeno torno a farli rivivere. guarda i transistor modello AC----quadrati e gli altri al lato che contenitori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 10 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2016 Gli AC non sono quadrati , solo il dissipatore . Mi piacciono di più i due a destra , (2 SA xx, 2SB xx, forse ), perché ne avevo di meno .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 11 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2016 2sb ahahahh. allora il circuito funziona discretamente ho un problema in uscita led la tensione di alimentazione e di 33volt anziche 35v corrente 13,9mA non e bassa? dove aggisco sempre sulla resistenza da 33 homm? la metto da 22? ho devo abbassare il valore della resistenza di 39k. sulla base del transistor ce 1 volt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 11 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2016 ho provato a fare delle prove sulla R1. abbassandola fino a 10 homm da 22 homm in giu' la corrente si e fermata a 18mA. alimentazione 34v. dovrebbe andar bene ho bisogna aumentare ad almeno 20mA pero' non so se agire sulla resistenza da 39k abbassandola come dice gabri. aspetto notizie quando possibile grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 11 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2016 Tra 18 e 20mA non credo ci sia una grande differenza. Comunque, la corrente massima è fissata dal condensatore in ingresso. La resistenza sulla base del transistor serve solo a polarizzare i diodi e con un transistor con hfe almeno di 100 per ottenere 20mA di collettore bastano 20uA di base. Con un condensatore da 0,47u si dovrebbe avere un massimo di 28mA...ma si sa che i condensatori hanno una tolleranza ampia. La dimostrazione è data dal fatto che diminuendo la R sull'emettitore, ad un certo punto la corrente non aumenta più. La contro prova sarebbe quella di montare un condensatore da 0,56 e sull'emettitore una R da 22 Ohm, ma per 2mA non credo ne valga la pena. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 11 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2016 apposto stefano condensatore .56 e resistenza 22 Ohm. tensione 34v e 20mA di corrente. devo aumentare un po il vattaggio della R 3 330 perche' scalda un po'. mi rimane solo provare il sensore con la 12 volt, l'alimentazione nel morsetto e di soli 8volt domani ricontrollo il circuito non vorrei che mi sia sbagliato in qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 11 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2016 Quote R 3 330 perche' scalda un po'. diminuiscila a 220 o anche meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 11 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2016 Quote ho un problema in uscita led la tensione di alimentazione e di 33volt anziche 35v A quale tensione ti riferisci , dato che hai uno Zenner da 39 V ? Cosa intendi per '' uscita LED '' , la tensione tra cosa e....cosa ? Sei sicuro che lo Zenner sia da 39 V ? Se si , butta via il C2 e metti uno sanno perché il mio nono , coetaneo del tuo C2 , è andato via da venti anni ,( eri già avvisato )Ripristina la 33 Ohm ! Per la R2 di cui parlavo , puoi anche dimenticare quel che ho detto , la cdt sui 4148 è certamente stabile anche ad 1mA , non avevo in mente il grafico , mi pareva poco ma mi sbagliavo . ( anche se :dott'' : ti manca 'no zero , o sul 100 , o sui 20 uA ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 11 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2016 gabri io parlo con tensione sotto carico led, a vuoto mi da 39v non centra lo zener ma la resistenza di serie da 33 homm e il condensatore in entrata e quello che se non ha la capacita' adeguata non alimenta a modo i led. comunque ,il problema stava al condensatore C2 sostituito con un .68 la tensione uscita led e salita a 34 volt , che diviso 11 led fanno 3,1 volt a led quindi alimentazione ok. R3 sostituita con una 100R scalda appena, quindi ok. come a detto stefano la R1 e stata sostituita con una 22R l'amperaggio e salito a 20mA quindi ok. problema alimentazione sensore risolto. R6 sostituita con una resistenza di 1,5k zener usato 13 volt perche' col 12 volt quando collegavo scendeva a 11,40v se abbassavo la resistenza si abbassava anche l'amperaggio dei led. come vedete l' alimentazione sensore 12,56v quindi ok. direi missione compiuta mi rimane che montare il tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 13 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2016 missione compiuta ora si testa il tutto speriamo bene. specchiera con barra led a minima luminosita'. specchiera con barra a massima luminosita' barra led in canalina con regolatore luminoso e selettore a destra a slitta per poter escludere tutto il circuito. il famoso sensore volumetrico col circuito fatto del crepuscolare montato all'interno come vedete ho messo anche una lentina di amplificazione luce nella fotoresistenza funziona. circuito racchiuso dentro un vecchio involucro luci emergenza neon. missione compiuta spero di non anticipare i botti di capodanno comunque il tutto assorbe 48mA. il circuito e protetto da fusibile 100mA. in questi giorni lo provo speriamo bene. bella la lampada a led sopra cambia colori la uso quando faccio l'idromassaggio con le mie amanti ahahahah. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 13 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2016 Non è che la puoi tirare NELLA vasca 'sta benedetta lampada ? Tanto c'è il trasformatore....da qualche parte , nel quartiere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 13 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2016 ti piace gabri? vorrei fare un'altra cosa prima di chiudere la specchiera in alto, ma prima devo collaudare se la mia idea potrebbe andare o meno , se funziona poi faro' un'altro circuito ma apriro' un'altra discussione, ciao una buona serata. ps. volevo sempre ringraziare a stefano per avermi aiutato ancora e in gamba. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 13 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2016 Bell lavoro ! Ma su questo : Quote ps. volevo sempre ringraziare a stefano per avermi aiutato ancora e in gamba. ho un dubbio , e non sul debito col dott '' , quello , evidentemente , ce l'hai ! Non capisco come ti ha aiutato sia ancora che in gamba P.S. Mandarmi pubblicamente :accettato (ipotizzato già ) Come diceva il dott' , riesci a far svegliare qualcuno ; sono curioso di vedere il nuovo progetto ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati