Vai al contenuto
PLC Forum

boyler termico + termostato

Forest

Messaggi consigliati

a breve sostituiro il vecchio boyler solare a circolazione naturale con un termoscaldabagno, di quelli che hanno la serpentina dentro. naturalmente dovrò metterci una piccola pompa di una caldaia per il ricircolo dell'acqua proveniente dal pannello poiche il sistema ora è diverso. Arrivo al problema:devo collegare al motore un termostato elettronico che faccia partire la pompa quando la temperatura del pannello è superiore alla temperatura dell'acqua sanitaria e interrompere quando la raggiunge. esiste qualcosa al caso mio? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dire che hai risolto è un azzardo: prima proverei e poi magari se funziona direi quella frase!!!

Calcola che una sonda dovrai portarla al pannello ed una seconda al boiler e magari la centralina è lontana da entrambi!!!

Poi le sonde (sono dei transistor mi pare di capire?1? dalla foto) e non delle sonde da pozzetto quindi dovrai ingegnarti per montarle sul boiler e sul pannello..insomma tutta una incognita!

Facci sapere se avrai risolto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un lavoro urgente, ma mi fa piacere che esista un simile accrocco per far partire la pompa quando c'è bisogno, ne ho trovato uno di miglior fattura, gia con rele incorporato e led che avvisa quando parte la pompa (utilissimo in fase di taratura) http://www.ebay.it/itm/270730730667?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Inizialmente però monto l'impianto senza pompa  e vedo se l'acqua circola da sola col suo calore da pannello a serpentina, se non va metterò la pompa con termostato. La centralina dovrebbe reggere i fili fino a 10 metri a me ne bastano la metà. I sensori li posso fissare ai tubi di entrata e uscita del pannello  con del semplice stucco per vetri . Ho tempo fino a primavera :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

a te serve un regolatore di temperatura differenziale. Imposti un delta (per esempio 5°C): se la temperatura rilevata dalla sonda sul pannello ha una differenza rispetto alla temperatura della sonda nel bollitore superiore al delta, il regolatore fa partire la pompa.

Se il bollitore è ad una altezza inferiore al pannello, la circolazione naturale non può avvenire, serve per forza la pompa.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

il bollitore sta in cima all'impianto, forse l'acqua calda ce la fa da sola a circolare perche non mi va di mettere pompe e accrocchi vari che con la salsedine si rovinano, se proprio non va metterò pompa e regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti