Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Caldaia. Cosa scegliere dal 26 Settembre 2015(ERP)?

Sossio Giordano

Messaggi consigliati

Sossio Giordano

Buon giorno a tutti,

dovrei sostituire una caldaia Vaillant VMW IT 240 X . La caldaia serviva il sistema di ACS e l'impianto di riscaldamento ad elementi radianti in alluminio. L'idraulico mi vuole montare una caldaia a condensazione ma sinceramente non la vedo opportuna come cosa in quanto cosa condenso? non utilizzo sistemi a bassa temperatura come pavimenti radianti o ventilconvettori. Lui mi ha precisato che c'è la normativa da rispettare. Io ipotizzo sia la ERP che è entrato in vigore dal 26 Settembre.

Potreste chiarirmi le idee in merito? Ed inoltre cosa mi consigliate? Vorrei scegliere un prodotto semplice e robusto. Quali sono i marchi più affidabili presenti oggi sul mercato?

gRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

io ce l'ho con impianto tradizionale e devo dire che condensa molto, se la caldaia modula bene e se ci colleghi una sonda esterna vedrai che la temperatura dell'acqua spesso e volentieri sarà lontana da valori alti e quindi condansa.

erp a parte, ci sono regioni come il piemonte in cui sono già abbligatorie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo:anch'io ho a casa radiatori alluminio e caldaia a condensazione. Rende e condensa che è un picere.

Per quanto riguarda i marchi siamo alla solita "solfa":ognuno di noi ti parla di un marchio da lui ritenuto valido e tra i migliori,marchio che magari ad un collega non piace.

Forse è più importante verificare la presenza/distanza di un CAT valido.

Link al commento
Condividi su altri siti