vinlo Inserito: 4 gennaio 2012 Segnala Inserito: 4 gennaio 2012 Sono appena rientrato da casa di una persona a cui si è fermato il motore del bruciatore di una caldaia con alimentazione a sansa.Appena mi sono piegato per aprire la morsettiera, ho appoggiato la mano sulla flangia (credo si chiami così il pezzo che collega il motore al meccanismo che fa entrare la senza nel bruciatore) ed era talmente caldo al punto di scottarmi la mano e già questo non credo sia normale.Poi quando ho aprto il coperchio della morsettiera si è sentito odore di bruciato, ma nessun segno evidente di qualcosa cotto.La prima cosa che ho fatto è verificare il condensatore e, provandolo col mio tester in modalità capacimetro, mi dava un valore di 7,5uF.A dire la verità non so se fosse il valore corretto perchè non c'era la possibilità di toglierlo in quanto la vite era bloccata.Non credo comunque sia il condensatore in quanto, per vedere se partiva, abbiamo provato con uno da 20uF che avevano lì, e non è partito lo stesso.Poi ho misutato gli avvolgimenti ed uno mi dava un valore di 35,5 Ohm e l' altro 14,4 Ohm.Ora io non sono tanto esperto di motori, ma mi sembrano troppo distanti tra loro come valori.Voi che ne pensate?
Mirko Ceronti Inserita: 4 gennaio 2012 Segnala Inserita: 4 gennaio 2012 Gli avvolgimenti dei motori monofasi, son diversi tra loro, uno è quello di avviamento, l'altro è quello di lavoro, ma il discorso...Poi quando ho aprto il coperchio della morsettiera si è sentito odore di bruciatotemo non lasci scampo... SalutiMirko
vinlo Inserita: 4 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2012 Ciao Mirko e grazie della risposta.Gli avvolgimenti dei motori monofasi, son diversi tra loro, uno è quello di avviamento, l'altro è quello di lavoro, ma il discorso...Questo lo sapevo, ma credevo ci fosse assai meno differenza.Io pensavo 5-10 Ohm massimo di differenza tra i 2 avvolgimenti e non più di 20.Quindi tu pensi sia normale questo?
roberto8303 Inserita: 4 gennaio 2012 Segnala Inserita: 4 gennaio 2012 non c è una regola precisa della resistenza tra l avvolgimento ausiliare e quella di lavoro e nemmeno in base a questi valori si puo determinare se il motore è bruciato o meno. La cosa importante da considerare come dice Mirko è che l odore di bruciato non è un buon segno. Se poi, sostituendo il condensatore,e verificando che meccanicamente il motore ruota liberamente, e quindi alimentato non funziona allora non è rimasta nessun altra causa.
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