Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Miele - rumori e lavaggio deludente

Thomas24

Messaggi consigliati

Ciao,

ho una lavastoviglie Miele G5270SCVI da 6 anni, ma ultimamente (da un paio di settimane) i risultati di lavaggio sono abbastanza deludenti. Le pentole hanno spesso tracce di calcare, i piatti escono "striati", e le tazzine di caffè nel cesto superiore spesso hanno ancora residui. Ho notato che succede solo se le posiziono negli angoli del cesto. 

In più, una volta che la macchina raggiunge alte temperature (quindi solo in alcuni lavaggi), si sentono dei rumori di colpi all'interno della vasca. Sono sicuro che NON sono dovuti al braccio intermedio che sbatte contro le stoviglie, ho controllato più volte. 

Ho provato a pulire tutti i bracci spruzzatori ma erano già completamente liberi al loro interno, e l'unico risultato che ho ottenuto è che quello intermedio adesso è più in basso e tocca contro i piatti grandi, quindi devo pure alzare il cestello sopra altrimenti non ci stanno.

Ho sempre usato tutti i programmi e tutte le temperature, normalmente uso l'auto o il leggero. Non uso mai il programma eco né quello breve (quest'ultimo molto raramente), e ogni tanto uso l'intenso. Detersivo in polvere o tabs, il liquido solo per i rapidi. Sale e brillantante sempre controllati e a livello. 

Non pre-risciacquo nulla, mi limito a togliere il grosso e via. 

Cosa può essere? C'è qualche intervento di "manutenzione" che mi consigliate? 

Ho pensato al cura lavastoviglie (che comunque non uso praticamente mai), ma non so quanto siano efficaci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se in 6 anni non hai mai fatto il curalavastoviglie, allora intanto fai quello.

Per le tazzine è normale, anche io nella mia miele non le metto negli angoli sennò non vengono bene e ci trovi una specie di granuli essiccati dentro, perché anche se è un modello da 60 cm, negli angoli gli oggetti troppo piccoli o troppo stretti non vengono correttamente irrorati dai getti (come giustamente ricorda il libretto).

Un altro errore comune con le tazzine è quello di posizionarle sopra le ribaltine, in coincidenza con i bicchieri caricati sotto che, essendo più grandi, bloccano il passaggio dell'acqua dal basso verso le tazzine che quindi non si lavano.

Per l'irroratore, devi avvitarlo meglio, anche a me è successo dopo qualche pulizia che non avendolo stretto al massimo, risultava più basso e quindi urtava su piatti contro i quali non aveva mai sbattuto prima della pulizia.

Sul rumore in vasca non saprei, prova prima a pulire a fondo la lavastoviglie e risistemare il braccio poi vediamo se si ripresenta...

Lo fa solo ultimamente?

Non è che lo fa anche nei programmi a bassa temperatura ma durante i quali, essendo il ciclo a bassa temperatura più rumoroso di suo, questo rumore viene attenuato dal rumore del funzionamento e non te ne accorgi? 

È solo una mia ipotesi...

Inoltre nella mia, col programma intensivo quando scarica l'acqua del prelavaggio, mantiene accesa la pompa dell'acqua che alimenta gli irroratori, e si sente il classico rumore della pompa che funziona ma non pesca acqua... e lo fa anche, in tutti i programmi, all'inizio del risciacquo intermedio che inizia a pompare l'acqua prima di aver finito di caricarla.

Comunque è anche possibile che con lo sporco accumulato il pressostato abbia problemi, e ti carica meno acqua del dovuto per effettuare un lavaggio decente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta!

Per le tazzine se dici che è normale allora molto bene, sono più tranquillo...evidentemente non ci avevo mai fatto caso! (o non le avevo mai caricate negli angoli). Non le metto mai sopra le ribaltine, di solito lì non ci metto nulla perché ho i bicchieri alti che impediscono di abbassarle

Il curalavastoviglie l'ho fatto qualche volta ma sarà sicuramente un annetto e mezzo almeno che non lo faccio più. Appena riesco provvedo. 

Sul rumore in vasca non saprei, prova prima a pulire a fondo la lavastoviglie e risistemare il braccio poi vediamo se si ripresenta...

Lo fa solo ultimamente?

Non è che lo fa anche nei programmi a bassa temperatura ma durante i quali, essendo il ciclo a bassa temperatura più rumoroso di suo, questo rumore viene attenuato dal rumore del funzionamento e non te ne accorgi? 

Sì, ha iniziato a farlo un paio di mesi fa, poi era sparito. Ultimamente è ritornato ed è solo nei cicli con temperature più alte. Anche appoggiando l'orecchio allo sportello io non riesco a sentirlo nei cicli brevi o a temperatura bassa, quindi non saprei :( 

Il problema maggiore è che è un rumore decisamente irritante, essendo ritmico. 

Inoltre nella mia, col programma intensivo quando scarica l'acqua del prelavaggio, mantiene accesa la pompa dell'acqua che alimenta gli irroratori, e si sente il classico rumore della pompa che funziona ma non pesca acqua... e lo fa anche, in tutti i programmi, all'inizio del risciacquo intermedio che inizia a pompare l'acqua prima di aver finito di caricarla

Sì, anche la mia si comporta così, ma questi comunque sono rumori tipici di funzionamento che ormai riconosco avendola da 6 anni.. al contrario dei colpi di cui sopra!

Comunque è anche possibile che con lo sporco accumulato il pressostato abbia problemi, e ti carica meno acqua del dovuto per effettuare un lavaggio decente.

Mm nah, perché comunque aprendola il livello dell'acqua nella vasca è quello di sempre. 

Avevo pensato a un problema di pompa, che magari non ha più la stessa potenza quindi l'acqua viene spruzzata con minor pressione...ma anche qui ho i miei dubbi perché nonostante i rumori di colpi riesce a scrostare le pentole. In più mi verrebbe da pensare che il livello di rumore sarebbe inferiore se ci fosse poca pressione di getto, ma in realtà è sempre uguale (e ogni tanto si aggiungono i dannati rumori di colpi).

Comunque, tornando al cura lavastoviglie, c'è una marca che consigli in modo particolare?

E sono vere le tanto decantate proprietà di pulizia che hanno o è più uno specchietto per le allodole? Io ho smesso di farli perché propendevo verso la seconda ipotesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dicevo, prova a risistemare il braccio centrale e fai almeno un curalavastoviglie, poi il rumore si vedrà se persiste o sparisce.

Io evito di farlo ogni mese come dicono le confezioni, però il mio tecnico miele mi ha detto di farlo almeno ogni 6 mesi, e in effetti io faccio così.

Ti consiglio, nella tua condizione, di usarne uno buono che abbia sia proprietà anticalcare che sgrassanti... ad esempio quello della finish che ha due gel diversi (per intenderci, quello nuovo con la confezione piatta).

Mettilo con un bel ciclo intensivo 75  gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, anche perchè se lo metto con l'automatic mi va a 45° per pochissimo tempo essendo vuota. Gli altri non sono caldi abbastanza per sciogliere la cera del tappo!

Comunque ho in casa un cura lavastoviglie della carrefour che evidentemente avevamo comprato credo un anno e mezzo/due anni fa... per adesso uso questo perché tanto devo farlo fuori. è buono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto...

ha fatto moltissima schiuma nell'ultimo risciacquo con brillantante, tant'è che ho dovuto fare 2 volte il risciacquo a freddo una volta terminato. 

In più ha una puzza pestilenziale che ha infestato la cucina

Però ha pulito a fondo, quantomeno il filtro!

Stasera ho avviato un lavaggio ma sono uscito quindi non ho sentito se faceva rumore di colpi. 

Aggiornerò nei prossimi giorni 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...