Vai al contenuto
PLC Forum

come inserire aria in autoclave da 200 lt senza membrana

modi80

Messaggi consigliati

Salve ho montato un autoclave da 200 lt senza membrana tutto bene appena montato , dopo qualche giorno ha iniziato a fare attacca e stacca il motore perche cè poca aria all'interno . Mi avevano detto che entrava in automatico quando entrava l'acqua. come posso fare ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto a che fare con un sistema simile. Necessita di manutenzione continua, almeno settimanale.

L'acqua non può portare nuova aria all'interno. Hai due strade:

O svuoti completamente la cisterna da sotto chiudendo tutti gli ingressi di acqua, e quando è vuota la riempi di nuovo.

Oppure pompi aria all'interno con un compressore chiudendo l'ingresso di riempimento per un po di tempo.

Naturalmente la cisterna senza membrana funziona solo se l'uscita acqua è sotto, altrimenti dai rubinetti esce anche aria e finisce subito.

Una soluzione definitiva è solo quella di cambiare serbatoio ed installare una batteria di autoclavi a membrana da 50 Litri in parallelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Serbatoi con membrana li trovi in varie taglie fino a 500L. Il procedimento per mantenere l'aria in serbatoio è semplice ma lo stesso necessita la possibilità di visualizzazione del livello dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao patatino666 quindi tu sei sicuro che l'uscita dell'acqua dall'autoclave va collegata sotto e non di lato??? io ho sempre visto ingresso dx e uscita a sx dell'autoclave e sotto valvola di scarico,per favore un aiuto da qualche esperto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensi che l'acqua è incomprimibile e l'aria si, avresti la metà di autonomia collegando l'uscita a mezza altezza della cisterna.

Dovresti avere dei tappi un po dappertutto, sopra sotto e a metà cisterna, come quello che hai usato, per uscire con la sola acqua.

L'autonomia è data dalla riserva di spazio di aria, quindi è come se avessi un serbatoio da 100 litri, ma con l'ingombro di uno da 200

Un vero peccato. A quel punto potevi benissimo usare due autoclavi da 50 litri, molto piu piccole e senza manutenzione.

Meglio spostare l'uscita in basso prima possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito le autoclavi hanno uno scarico di fondo e un ingresso e un uscita sui lati verso il basso.

Gli altri fori vengono usati per rubinetti pressostati manometri ecc....

Per iniettare aria all'interno puoi usare un livellostato al mercurio che comanda il compressore (tramite un quadretto elettrico) e l'aria la carichi dall'alto,monta una valvola di ritegno mi raccomando.

In base alla pressione dell impianto il livellostato lo si monta ad una determinata quota,non mi è mai capitato di vederlo montato proprio al centro.

Spero di essere stato chiaro e utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può sapere che tipo di sistema ti hanno montato per ripristinare il livello dell'aria? Se non si parte sapendo qualcosa di più, possiamo parlare per giorni senza concludere niente. vedi se ti riesce di postare una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

il vaso va collegato lateralmente ed esce dalla parte opposta sotto c'è uno scarico , va messo un misuratore di livello e l'aria va  ricaricata con uno o più alimentatori

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

è abbastanza semplice

la prima cosa da fare è verificare che tutti i raccordi nella parte superiore della autoclave tengano perfettamente..perchè una cosa è tenere l'acqua con la canapa altro tenere perfettamente l'aria

Se perdono anche poco chiaramente il cuscino di aria si esaurisce

Fatto questo ci puo mettere l'aria con una comune compressore basta metterci un apposito attacco e poi l'aria resta per lungo tempo

L'unica cosa è che svuoti facendo andare a zero l'autoclave o comunque molto sotto la pressione a cui attacca la pompa chiaro che l' aria scappa fuori

Se poi hai una pompa di superfice puoi metterci un alimentatore automatico di aria

Link al commento
Condividi su altri siti