AndreSimo85 Inserito: 2 dicembre 2016 Segnala Inserito: 2 dicembre 2016 Buongiorno a tutti! Problema su una SmartLiving 10/100 v6.02 Sto usando questi relè per la domotica, sulle espansioni fin'ora non mi han dato problemi. Ne ho montato uno su una Joy/MAX per attivare il contatto caldaia, ha funzionato per una settimana e poi è morto. Non so se la causa sia il relè o una "sfortuna", ma a quanto pare l'uscita T1 non chiude più a massa (anche se da smartleague me la segna attiva). Il collegamento era T1 su piede 1 della bobina e positivo tastiera sull'altro. Gli assorbimenti delle uscite non sono gli stessi sia su tastiera che su espansioni? Tra l'altro ho notato che non mi va più neanche quella del terminale T2! Allego scheda relè per chiarezza, quello usato è l'8A doppio scambio. Grazie e buona giornata! Spoiler
Panter Inserita: 2 dicembre 2016 Segnala Inserita: 2 dicembre 2016 Misura la resistenza della bobina, dato che in quel link non è precisato. Comunque nel manuale, Inim sconsiglia di usare le uscite della tastiera per comandi importanti. (la caratteristica di Domotica" non è accettata.
Panter Inserita: 2 dicembre 2016 Segnala Inserita: 2 dicembre 2016 Ricorda comunque che i relè collegati sulle uscite devono avere un diodo in parallelo alla bobina. Nel tuo caso controlla il relè funziona collegandolo direttamente ai 12V, non vorrei che hai un contatto rimasto "attaccato".
AndreSimo85 Inserita: 7 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2016 Ecco fatto, hai ragione Panter! Strano che nel datasheet non è specificato... comunque la bobina è 280 Ohm, misurata ora ora! Mi ero perso di evitare i carichi importanti sulle uscite tastiera, difatti è proprio così l'opzione domotica non è contemplata per tali uscite! Non c'è un valore massimo di quanti mA possono sopportare le uscite da tastiera Joy? Almeno me lo segno e evito di fare ca...volate in futuro! Il relè l'ho già controllato e funziona correttamente, ho notato che è proprio la tastiera che non mi chiude più l'uscita a massa! Si sarà sicuramente bruciata per l'eccessivo carico del relè, presumo. Grazie per la pazienza
Panter Inserita: 7 dicembre 2016 Segnala Inserita: 7 dicembre 2016 Quindi corrisponde all'assorbimento di 0,5W dichiarato, ma siamo al di sotto di 50mA e l'uscita, come quella delle espansioni può erogare 150mA. Ricorda però che il diodo in parallelo alla bobina è necessario. Ci sono anche versioni di relè con diodo incorporato e i pin della bobina sono indicati con + e - e bisogna solo stare attenti a rispettare le polarlità. Comunque senza altri errori, il relè che hai usato va bene, anche se i relè Inim assorbono meno (circa 25-30mA). Riguardo a quando da me scritto Quote Comunque nel manuale, Inim sconsiglia di usare le uscite della tastiera per comandi importanti. (la caratteristica di Domotica" non è accettata. . la nota è stata rimossa dalla ver. 6.0, quindi, essendo la tua una 6.02 non dovrebbero esserci problemi. Prova a programmare l'attuale I/O come ingresso e l'altro ingresso a programmarlo come I/O, così puoi accertarti se funzionano entrambe così scambiate (prova con il tester prima). Mah.....
Panter Inserita: 8 dicembre 2016 Segnala Inserita: 8 dicembre 2016 RETTIFICA La nota sui terminali 1 e 2 delle Tastiere è ancora presente nel manuale della vers 6.02, alla pag. 62 Terminali 6-6, con ATTENZIONE.
AndreSimo85 Inserita: 8 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2016 Ho una reminescenza che le uscite su 10/100 sono di 500mA al posto dei 150 come nelle 10/50, può essere o me lo sono inventato? Comunque farò quelle prove sulle uscite perchè effettivamente mi sembra strano. Ed ho già preso i diodi da montare sui relè... menomale che questi esperimenti li sto facendo a casa mia! Dai clienti ormai andrò sul sicuro con i relè inim, che è meglio!!! Grazie e buona Immacolata!
Panter Inserita: 8 dicembre 2016 Segnala Inserita: 8 dicembre 2016 NO AndreSimo, hai reminiscenze sbagliate confondi le uscite di centrale con le uscite delle periferiche. La corrente erogabile delle 3 uscite di centrale è identica per la 1050 e la 10100, ed è di 500mA, ...mentre per la 505 e 515 è di 150mA. La corrente erogabile delle uscite delle periferiche è identica per tutte ed è di 150mA, ed è consigliabile mantenersi nei 75mA max. Ti consiglio di leggere bene i manuali, come anche di non utilizzare le uscite di tastiera per comandare relè-motori o dispositivi che potrebbero attivarsi in modo estemporaneo, rispettando l'ATTENZIONE di Inim sui Terminali delle tastiere, poiché non garantiscono la caratteristica dell'opzione "Domotica" in caso di reset del bus. Buona festa anche a te.
Messaggi consigliati