odx Inserito: 2 dicembre 2016 Segnala Share Inserito: 2 dicembre 2016 Sto cercando di recuperare l'energia consumata da un contatore Siemens dotato di interfaccia (tramite IR ) modbus, sempre tutto Siemens, collegato al PLC 151-8 con una schedina et 200 modbus. Send e Receive vanno e finchè io interrogo registri a 4 bytes, riesco a salvare sulla DB il REAL corrispondente. Il problema è che sta scheda invia le tensioni come REAL a 4 byte, mentre le potenze le invia come REAL a 8 bytes .... ma sul manuale c'è scritto che lo standard sono i REAL a 32 bit !!!! Sto impazzendo. Preciso: lo standard modbus prevede "pacchetti" da 2 bytes, per cui la scheda mi risponde 4 pacchetti da 2 per le tensioni e 8 pacchetti da 2 per le potenze. Le tensioni le leggo, le potenze no. Ovviamente 4 pacchetti da 2 bytes sono un Real .... 8 sono un LREAL ... non gestibile mi pare sulle DB S7. La FB Receive mi risponde che la lunghezza del pacchetto ricevuto è pari a 10 bytes !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odx Inserita: 2 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2016 Ok .. probabilmente il fatto che non stacco dalle 8 di stamattina mi ha annebbiato il cervello ... potete cancellare o chiudere il post. Scusate ... funziona. Se vi serve aiuto per leggere un contatore Siemens 7KT1, chiedete pure .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati