odx Inserito: 2 dicembre 2016 Segnala Inserito: 2 dicembre 2016 Sto cercando di recuperare l'energia consumata da un contatore Siemens dotato di interfaccia (tramite IR ) modbus, sempre tutto Siemens, collegato al PLC 151-8 con una schedina et 200 modbus. Send e Receive vanno e finchè io interrogo registri a 4 bytes, riesco a salvare sulla DB il REAL corrispondente. Il problema è che sta scheda invia le tensioni come REAL a 4 byte, mentre le potenze le invia come REAL a 8 bytes .... ma sul manuale c'è scritto che lo standard sono i REAL a 32 bit !!!! Sto impazzendo. Preciso: lo standard modbus prevede "pacchetti" da 2 bytes, per cui la scheda mi risponde 4 pacchetti da 2 per le tensioni e 8 pacchetti da 2 per le potenze. Le tensioni le leggo, le potenze no. Ovviamente 4 pacchetti da 2 bytes sono un Real .... 8 sono un LREAL ... non gestibile mi pare sulle DB S7. La FB Receive mi risponde che la lunghezza del pacchetto ricevuto è pari a 10 bytes !!!
odx Inserita: 2 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2016 Ok .. probabilmente il fatto che non stacco dalle 8 di stamattina mi ha annebbiato il cervello ... potete cancellare o chiudere il post. Scusate ... funziona. Se vi serve aiuto per leggere un contatore Siemens 7KT1, chiedete pure ..
Messaggi consigliati