uy41 Inserito: 2 dicembre 2016 Segnala Inserito: 2 dicembre 2016 buonasera a tutti. la macchina si comporta come segue: si avvia scaricando, prende l'acqua e da qui succede l'imprevisto, inizia il lavaggio ma ciò avviene in alta velocità sollecitando fortemente il motore. la macchina fa quatto passaggi da 2 secondi l'uno dopo di che va in blocco. sul cruscotto presenti 4 led, il numero 2 3 4 lampeggiano velocemente all'infinito e nessun comando agisce più,per sbloccare la macchina bisogna togliere tensione e il ciclo riprende. purtoppo non riesco a trovare la lista dei codici errori di questa macchina, neanche su quelle pubblicate da voi. secondo voi dove potrebbe essere il problema? vi ringrazio anticipatamente e buon lavoro.
Ciccio 27 Inserita: 3 dicembre 2016 Segnala Inserita: 3 dicembre 2016 Probabilmente è la tachimetrica del motore.
uy41 Inserita: 6 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2016 Buongiorno. ringrazio tanto Ciccio 27 per l'intervento, solo più tardi raggiungo il cliente per smontare il motore e controllare la tachimetrica. volevo chiederti se era il caso di verificare anche se c'è un problema alla scheda visto che in molte discussioni se ne parla, in maniera particolare dei triac che possono andare in corto. grazie e buon lavoro.
Ciccio 27 Inserita: 6 dicembre 2016 Segnala Inserita: 6 dicembre 2016 Certo che può essere anche il triac!
uy41 Inserita: 7 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2016 Buongiorno, ho rimosso il motore dalla macchina e da li riscontro le spazzole completamente esauste, ho dato una soffiata a tutto perché il motore era pieno di fuliggine. con l'ausilio di un trapano con velocità variabile faccio girare il motore, e all'uscita della tachimetrica misuro un max di 52 mv, mentre a motore fermo la resistenza è di 63 hom. ho controllato il triac sulla scheda e sembra a posto, perché i valori sono classici da semiconduttori. a questo punto è possibile che il problema sia imputabile alle spazzole? visto che il cliente mi dice che da qualche mese la macchina si bloccava durante il lavaggio ( classico delle spazzole usurate), ho si tratta di un secondo guasto? grazie ancora Buon lavoro.
del_user_227154 Inserita: 7 dicembre 2016 Segnala Inserita: 7 dicembre 2016 all'uscita della tachimetrica misuro un max di 52 mv, mentre a motore fermo la resistenza è di 63 hom. Da quello che scrivi ai il magnete della tachimetrica difettoso, sporco, allentato, incrinato.
uy41 Inserita: 7 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2016 Ciao, si ti confermo questi valori. ho comunque smontato la tachimetrica e non ci sono segni di usura, rottura o altro. a questo punto la sostituisco assieme alle spazzole, e si dovrebbe risolvere tutto. vi tengo aggiornati. grazie.
del_user_227154 Inserita: 7 dicembre 2016 Segnala Inserita: 7 dicembre 2016 Per quel difetto cambiare tutto il motore non ha senso ed è una spesa inutile......saluti.
uy41 Inserita: 14 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2016 Buongiorno. sono riuscito a trovare una tachimetrica d'accomodo e sostituito le spazzole il problema permane. Durante la prova, noto del fumo proveniente dalla scheda. smontata la stessa dal cruscotto non ci sono segni di sfiammature o altro. a questo punto dissaldo i triac presente nella scheda e nella sua parte bassa noto un foro con all'interno tracce di bruciature. incredibilmente al tester misura correttamente e probabile che si alteri sotto tensione. spero che sia facilmente reperibile per sostituirlo, ci aggiorniamo.
uy41 Inserita: 21 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2016 Buonasera ho sostituito il triac rimontata la scheda e la macchina riparte regolarmente. L'unica anomalia è che selezionando il programma di centrifuga questa scarica da un paio di passate ma non centrifuga, mentre in qualsiasi programma la esegue. Il cliente dopo aver effettuato un paio di lavaggi regolari mi dice che la macchina non si avvia più, facendo più tentativi sporadicamente riesce a partire. Ho controllato il blocco porta ma questo va in chiusura. Ho rifatto alcune saldature sulla scheda ma nulla. Vi è qualche altra protezione che mi sfugge? ?? Sempre Grazie.
Messaggi consigliati