Vai al contenuto
PLC Forum


lavatrice kendo vk56vv2an bloccata con led lampeggianti


Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera a tutti. la macchina si comporta come segue:  si avvia scaricando, prende l'acqua e da qui succede l'imprevisto, inizia il lavaggio ma ciò avviene in alta velocità sollecitando fortemente il motore. la macchina fa quatto passaggi da 2 secondi l'uno dopo di che va in blocco. sul cruscotto presenti 4 led, il numero 2 3 4 lampeggiano velocemente all'infinito e nessun comando agisce più,per sbloccare la macchina bisogna togliere tensione e il ciclo riprende. purtoppo non riesco a trovare la lista dei codici errori di questa macchina, neanche su quelle pubblicate da voi. secondo voi dove potrebbe essere il problema? vi ringrazio anticipatamente e buon lavoro.


Inserita:

Probabilmente è la tachimetrica del motore.

Inserita:

Buongiorno. ringrazio tanto Ciccio 27 per l'intervento, solo più tardi raggiungo il cliente per smontare il motore e controllare la tachimetrica. volevo chiederti se era il caso di verificare anche se c'è un problema alla scheda visto che in molte discussioni se ne parla, in maniera particolare dei triac che possono andare in corto. grazie e buon lavoro. 

Inserita:

Buongiorno, ho rimosso il motore dalla macchina e da li riscontro le spazzole completamente esauste, ho dato una soffiata a tutto perché il motore era pieno di fuliggine. con l'ausilio di un trapano con velocità variabile faccio girare il motore, e all'uscita della tachimetrica misuro un max di 52 mv, mentre a motore fermo la resistenza è di 63 hom. ho controllato il triac sulla scheda e sembra a posto, perché i valori sono classici da semiconduttori. a questo punto è possibile che il problema sia imputabile alle spazzole? visto che il cliente mi dice che da qualche mese la macchina si bloccava durante il lavaggio ( classico delle spazzole usurate), ho si tratta di un secondo guasto? grazie ancora Buon lavoro. 

del_user_227154
Inserita:

all'uscita della tachimetrica misuro un max di 52 mv, mentre a motore fermo la resistenza è di 63 hom. Da quello che scrivi ai il magnete della tachimetrica difettoso, sporco, allentato, incrinato.

Inserita:

Ciao, si ti confermo questi valori. ho comunque smontato la tachimetrica e non ci sono segni di usura, rottura o altro. a questo punto la sostituisco assieme alle spazzole, e si dovrebbe risolvere tutto. vi tengo aggiornati. grazie. 

del_user_227154
Inserita:

Per quel difetto cambiare tutto il motore non ha senso ed è una spesa inutile......saluti.

Inserita:

Buongiorno. sono riuscito a trovare una tachimetrica d'accomodo e sostituito le spazzole il problema permane. Durante la prova, noto del fumo proveniente dalla scheda. smontata la stessa dal cruscotto non ci sono segni di sfiammature o altro. a questo punto dissaldo i triac presente nella scheda e nella sua parte bassa noto un foro con all'interno tracce di bruciature. incredibilmente al tester misura correttamente e probabile che si alteri sotto tensione. spero che sia facilmente reperibile per sostituirlo, ci aggiorniamo. 

Inserita:

Buonasera ho sostituito il triac rimontata la scheda e la macchina riparte regolarmente. L'unica anomalia è che selezionando il programma di centrifuga questa scarica da un paio di passate ma non centrifuga, mentre in qualsiasi programma la esegue. Il cliente dopo aver effettuato un paio di lavaggi regolari mi dice che la macchina non si avvia più, facendo più tentativi sporadicamente riesce a partire. Ho controllato il blocco porta ma questo va in chiusura. Ho rifatto alcune saldature sulla scheda ma nulla.  Vi è qualche altra protezione che mi sfugge? ?? Sempre Grazie. 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...