Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio per sequenza moduli

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei aggiungere uno scaricatore (Dehn DG M TT 2P 275) e un amperometro/voltmetro (Vemer VE149100 con trasformatore 50/5) il più a monte possibile nel quadro principale in casa, che inizia con un magnetotermico generale da 32A (seguito da vari altri magnetotermici e differenziali a zone). Considerato che a monte di questo, nel quadro lato strada dopo il contatore Enel c'è già un altro magnetotermico che protegge il tratto prima di questo quadro, secondo voi ci sono controindicazioni a montare gli scaricatori come primo modulo e l'amperometro/voltmetro in seconda posizione, prima dell'interruttore generale in casa? Non mi piace l'idea di non avere un interruttore generale che possa spegnere tutto il quadro, ma ho un problema di spazio (moduli) e non mi dispiace neanche che si possa vedere a colpo d'occhio se è scattato qualcosa nell'armadio in strada o meno ("se i LED sono spenti, vai nell'armadio in strada" è facile da capire anche per i familiari).

Cambiereste qualcosa? Sarei in violazione di qualche norma? Al limite in questo quadro in casa potrei mettere uno o entrambi i pezzi nuovi a valle del magnetotermico esistente invece che prima, ma verrebbe meno quell'aspetto di usabilità legato al "luce spenta = vai in strada".

Grazie!