GIUSEPPE IAN Inserito: 3 dicembre 2016 Segnala Inserito: 3 dicembre 2016 Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta, se non lo è scusatemi. Vorrei riusci a capire bene le varie voci che ci sono nella fattura del'energia elettrica, c'è qualcuno che può aiutarmi? Ad esempio, il Coefficiente C - so cos'è e ho trovato la formula per calcolarlo, ma non riesco a capire i parametri che l Enea http://clisun.casaccia.enea.it/pagine/Province.htm Fornisce. Grazie, ciao ciao.
reka Inserita: 3 dicembre 2016 Segnala Inserita: 3 dicembre 2016 non mi risultano coefficienti C nella bolletta elettrica ... e dell'elenco delle province che dovremmo farci?
GIUSEPPE IAN Inserita: 3 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2016 Si ai ragione, scusami, mi sono confuso con la bolletta del gas.
reka Inserita: 3 dicembre 2016 Segnala Inserita: 3 dicembre 2016 è un coefficiente che serve a far diventare standardmetrocubo gli mc misurati dal contatore. serve perchè la quantità reale di gas è influenzata da pressione e temperatura.. è un correttivo che c'è per tutti e varia da zona a zona, non se lo inventa il gestore.
GIUSEPPE IAN Inserita: 3 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2016 Ciao, grazie, si ok quello che dici sono riuscito a capirlo. Non dico che il gestore se lo inventa, ma visto che va moltiplicato per mc misurati dal contatore, vorrei capirci più nei dettagli. So che va calcolato su tre fattori, e che li stabilisce la Enea, però mi fermo qua. Ho trovato questo in rete: COME CALCOLARE IL COEFFICIENTE? Per calcolare il Coefficiente C bolletta gas basta applicare la seguente formula matematica, da risolvere riga per riga con arrotondamento dei risultati alla sesta cifra decimale con criterio commerciale. 1. Individuate questi 3 parametri H: altitudine del Comune GG: numero di gradi giorno del Comune (si trovano sul sito Enea) ng: numero di giorni esercizio per impianto di riscaldamento dipendente dalla zona climatica (B/121; C/137; D/166; E/183; F/272). 2. Risolvete le formule in sequenza pb= 1.01325 X (1-0.0000225577 X H) 5.2559 kp= (pb + 0.020) : 1.01325 gg= GG/ng kt = 288.15 : (295.15 – gg) C= kp X kt Come dicevo sono fermo, ma vorrei capirci meglio, per essere sicuro quale quello della mia zona, si per controllare se in bolletta e corretto. Vorrei capire se fisso o può essere variabile.
reka Inserita: 3 dicembre 2016 Segnala Inserita: 3 dicembre 2016 È fisso, i tre parametri sono fissi... è lo stesso per ogni abitante del tuo comune
GIUSEPPE IAN Inserita: 3 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2016 Sono riuscito a trovare le tabelle, ora mi basta fare il calcolo. Questo è il link: http://www.enea.it/it/ricerca?cx=012350646947095487711%3Abbbr0s9uo5k&cof=FORID%3A9%3BNB%3A1&ie=UTF-8&q=Gradi+giorni&sa=Cerca Caio ciao a tutti.
Maurizio Colombi Inserita: 3 dicembre 2016 Segnala Inserita: 3 dicembre 2016 Penso che questa sia una sottosezione del Forum "Impiantistica elettrica". Qui non si parla di gas e di formule per calcolare il consumo di metri cubi...
GIUSEPPE IAN Inserita: 3 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2016 Ok, scusami, ma non trovavo la sezione giusta.
Messaggi consigliati