derekk75j Inserito: 3 dicembre 2016 Segnala Inserito: 3 dicembre 2016 buongiorno a tutti, primo post sul forum Vorrei capire bene come funzionano i climatizzatori e chiedo scusa a tutti per la domanda banale: vorrei acquistare MITSUBISHI MXZ-2D53VA (unità esterna) + 2 MSZ-SF35VE da 12000 btu come unità interne. Sulla scheda tecnica c'è scritto che l'unità MXZ-2D53VA ha un assorbimento di 1,54 kw in raffreddamento e 1,70 kw in riscaldamento. L'unità interna invece consuma 1,08 kw in raffreddamento e 1,03 kw in riscaldamento. Riesco a tenerli accesi contemporaneamente senza che mi salti il contatore? Quanto consumerò in riscaldamento e in raffreddamento? Se faccio un rapido calcolo consumerei in raffreddamento 1,54 + 1,08 + 1,08 = 3,7 kw in riscaldamento invece 1,7 + 1,03 + 1,03 = 3,76 Naturalmente c'è qualcosa che non mi torna, qualcuno può darmi una delucidazione? Grazie Derek
Erikle Inserita: 3 dicembre 2016 Segnala Inserita: 3 dicembre 2016 Il dato sull'unità interna è riferito a una installazione monosplit in cui cioè l'unità interna è abbinata alla sua unità esterna monosplit nel tuo caso l'assorbimento è dato dall'unità esterna e poi dal piccolo assorbimento delle unità interne in pratica la ventola poche decine di watt Ecco l'unica cosa da puntualizzare è che i valori di assorbimento dell'unità esterna sono quelli nominali..nella realtà può asssorbire molto di meno ad es quando i local idi sono rinfrescati..ma può assorbire anche molto di più per il contatore dipende poi da cosa altro vuoi usare assieme al climatizzatore
derekk75j Inserita: 3 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2016 L'installazione é per mia madre, abita da sola in un appartamento di circa 100mq. Servirebbe per il riscaldamento in via principale, bastano 2 split da 12000? Uno da mettere in un soggiorno di circa 35mq e una piccola cucina separata di circa 15. Nella zona notte c'è un corridoio, 2 stanze e 1 bagno, altri 50 mq circa. Premetto che abita a caserta , e gli inverni non sono molto freddi. Poi ci sarebbe il frigo, e uno scaldabagno elettrico (piccolo), che attaccherebbe solo al bisogno.
Erikle Inserita: 4 dicembre 2016 Segnala Inserita: 4 dicembre 2016 già è un compromesso mettere in corridoio il climatizzatore per rinfrescare più camere..nel caso del riscaldamento direi che è improponibile anche se abiti in un luogo dal clima mite
opazzo Inserita: 5 dicembre 2016 Segnala Inserita: 5 dicembre 2016 Riscaldare 100 mq con una 18.000 esterna mi sembra molto ottimistico , aldilà di come verranno posizionate le interne.
Messaggi consigliati