profugo Inserito: 3 dicembre 2016 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2016 Salve a tutti, scrivo per presentarvi un problema e per chiedere un parere. Ho una lavatrice Candy Slimmy 465XT la cui cinghia slitta sulla puleggia motore quando la lavatrice lavora a pieno carico. Questo problema ovviamente comporta il dover fare un numero maggiore di lavaggi a parità di panni da lavare, cosa sconveniente per l'ambiente e per me. Probabilmente nel tempo la cighia si usura e si allenta, fino ad oggi risolvevo cambiandola con una nuova ogni circa due anni, ma ultimamente faccio fatica a reperire un ricambio simile. Le nuove cinghie che ho trovato in vendita sono realizzate in un materiale diverso dal solito, una specie di gomma dura e lucida, e quando montate slittano più della vecchia. Inoltre mi sono accorto che la puleggia sembra una di quelle variabili il cui meccanismo interno deve però essersi rotto in quanto risulta sempre aperta, cioè con le due parti che abbracciano la cinghia sempre alla massima distanza tra loro. Veniamo dunque ai dubbi sui quali vi chiedo consiglio: -la puleggia potrebbe essere rotta? -se sì, potrebbe essere questa la causa dello slittamento della cinghia o si tratta comunque di semplice usura? -avrebbe senso sostituire la puleggia su una lavatrice così vecchia? -se sì, come si smonta questo tipo di puleggia? Ho allegato qualche foto che spero sia utile a comprendere la situazione. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e vi saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe967 Inserita: 3 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2016 Devi semplicemente tendere la cinghia allentando il motore è ristringendo i bulloni dopo averla messa in tensione magari aiutandovi con una leva.?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 3 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2016 Non è detto. La puleggia variabile s'è inchiodata e, non scorrendo più, ti centrifuga a 400 giri al minuto invece che a 600. Io fossi in te smonterei il motore e vedrei se si può pulire la puleggia in qualche modo (soffiandoci dentro, con una rapida doccia di solvente/benzina... boh...) e vedrei se riprende a scorrere senza bisogno di lubrificanti, che con la polvere nel tempo, impastandosi, ribloccherebbero il tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 3 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2016 E soprattutto non sognarti di buttarla... hai visto che vasca? Quelle vasche erano robustissime Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GuidoTappezziere Inserita: 4 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2016 io ne ho trovata una così che doveva essere buttata... e con poco lavoro funziona benissimo!!! rimettila in sesto!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
profugo Inserita: 7 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2016 Ciao, grazie per le risposte. @giuseppe967 il motore di questa lavatrice non sembra fissato a supporti mobili, da quello che vedo credo si possa solo smontare e non regolare. sai darmi qualche indicazione di dettaglio? @Ciccio 27 la puleggia non sembra bloccata ma rotta, nel senso che a mano si muove ma resta nella posizione in cui la si mette. La parte posteriore scorre lungo l'albero ma è corretto che resti nella posizione in cui la si mette? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 8 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2016 Secondo me sì. Se, come penso, il principio è identico ai variatori degli scooter, all'interno sarà la spinta di masse centrifughe a far "chiudere" la puleggia; ma al rallentamento alla fine della centrifuga sarà la tensione della cinghia stessa, che vincerà la spinta centrifuga delle massette, a riportarla in posizione aperta. Per me c'è solo sporcizia all'interno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio S Inserita: 19 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2022 Salve a tutti..ho riesumato una lavatrice del modello in questione e vorrei conoscerla meglio: la cosa che soprattutto vorrei capire è proprio il sistema a puleggia variabile, in quanto al momento sembra non funzionare, perlomeno con la cinghia montata, senza la cinghia la puleggia si chiude correttamente quando gira. Il mio principale dubbio è questo: per permettere alla puleggia del motore di chiudersi occorrerà che la cinghia acconsenta alla dilatazione di diametro, ma è possibile che questo accada semplicemente in virtù di una estensione della cinghia stessa? Non mi pare così elastica da rendere la cosa possibile. Ho visto che su alcuni modelli oltre alla puleggia variabile del motore c'è una puleggia variabile al cestello, che diminuisce di diametro per compensare l'aumento del diametro della prima, ma su questa lavatrice non c'è, su altri il motore si inclina ma non mi sembra questo il caso. Qualcuno saprebbe darmi lumi? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 19 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2022 Ciao Antonio S e benvenuto. Il regolamento, che sicuramente non hai letto, vieta esplicitamente di accodarsi a discussioni di altri utenti. Apri sempre una discussione solo tua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati