Vai al contenuto
PLC Forum

impianto a pavimento

teo12

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ignoro l'idraulica, quindi sono ignorante. Ho l'impianto a pavimento di 15 anni circa e sono circa 2 anni che lo uso (prima avevo la caldaia a gasolio che consumava più di un tir in salita sull'everest). Capisco che magari è difficile, ma vorrei renderlo "automatico" come regolazione della temperatura. Adesso ho una valvola manuale che in base alla temperatura esterna la regolo. Al di la che il range di regolazione è millimetrico (considerate che 1/8 di giro della manopola fa da 25 a 40 gradi!) che magari quella diventerà una valvola tempostatica motorizzata, ma quello che non so è cosa serve quel rubinetto (nella foto a destra, quello chiuso) che collega mandata e ritorno dell'impianto. Se lo apro la temperatura di mandata cala (ovviamente). Tempo fa un idraulico mi aveva detto che era per salvare le pompe... mi date qualche info in più?

E poi... che temperatura ci dovrebbe essere in mandata e ritorno dell'impianto? 4 gradi di differenza sono tanti o pochi? ci sono delle tabelle alle quali mi posso affidare?

Grazie

IMG_20161203_135223.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rubinetto è un bypass; come ti ha detto l'idraulico servirebbe a salvare le pompe qualora i vari circuiti dell'impianto sono chiusi e non è rimasto nulla aperto per far circolare un minimo di acqua!

Oggi ci sono sistemi diversi, basta una pompa modulante che ti fa risparmiare anche un sacco di soldini e si autoregola in base a come reagisce il tuo impianto!

La differenza di Temperatura non è per tutti gli impianti uguali; io per esempio porta circa 10 gradi ma perchè il mio impianto risponde bene alle dispersioni della casa. Poi lo tengo io volutamente a questa differenza di temperatura per mitigare ulteriormente il pendolamento della caldaia che pur essendo con potenza minima di 11 Kw è sovrabbondante per questo impianto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Delta Therm Snc

Buongiorno Teo.

Per prima cosa bisogna sapere se la caldaia che hai montato in sostituzione a quella a gaolio è una condensazione, cioè una caldaia idonea al riscaldamento a pavimento in bassa temperatura. Se la caldaia che hai e una caldaia tradizionale o comera stagna quindi caldaie che si utilizzavano per gli impianti con ratitori dovresti montare delle pompe di miscelazione per miscelare l'acqua prodotta a 60-70 gr dalla caldaia e portarla a 30-38 gr per l'impianto radiante.

per rendere autonomo l'impianto dovresti mettere un termostato ambiente che fa partire la pompa miscelatrice ogni volta che il termostato chiama, una volta in temperatura l'ambiente-i il termostato ferma la pompa. il bay pass normalmente viene fatto o tramite il circuito del bagno o tramite un termoaredo sempre in bassa temperatura, ma questo serve solo se cul collettore hai montato delle testine termostatiche che chiudono i circuiti ambiente per ambiente.

Quindi per capire meglio il tuo impianto  sarebbe meglio un sopraluogo o avere una bozza di progetto iniziale da dove l'idraulioco ai tempi è partito .

saluti

Leo

Link al commento
Condividi su altri siti