Vai al contenuto
PLC Forum

Relè Stato Solido - sostituire contattore elettromeccanico con relè a stato solido

madak

Messaggi consigliati

Salve a tutti,ringrazio dell'attenzione,sperando di non aver sbagliato sessione.Come da descrizione vorrei sostituire dei normali contattori.Vorrei sostituirli con dei moduli triac ,inoltre piloterebbero un carico resistivo e fin qui nulla di strano,tranne che questi contattori hanno l'alimentazione a 230Vac,e per problemi di spazio e non ultimo la loro collocazione(dovrei strisciare sotto queste macchine,in un bagno d'olio),se possibile vorrei facilitarmi il lavoro e non dovermi rifare mezzo impianto elettrico in quella posizione.Ho costruito un supporto da collocarsi su barra omega,con montati 2 di questi moduli(2 per macchina) su piastra in alluminio per dissipare anche eventuale calore,ora sono a chiedere lumi come pilotarlo partendo da una tensione a 230Vac,possibilmente non usando trasformatori,la tensione di pilotaggio va da 3 a 32Vdc.

Chiedo:posso usare la classica formula della reattanza e trovarmi la capacita',costruirmi un circuitino con condensatore,diodo in antiparallelo ecc. , mi funziona?ci vogliono altre protezioni?qualcuno ha un' idea migliore?ci sono delle controindicazioni?Ho qualche dubbio in quanto,un conto è accendere un diodo led normale con un circuito reattivo,questi moduli hanno anche un led di indicazione e provandolo con un alimentatore si accende a 5V con un assorbimento di 50mA,a 12V assorbono 100mA,e a queste correnti...

Non ho provato ancora se anche se il led non si accende , il modulo si eccita lo stesso,ad una tensione tipica di un diodo led o un fotoaccopiatore.Spero di essermi fatto capire,saluti a tutto il forum. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

sperando di non aver sbagliato sessione

Beh....difficile valutazione, la domanda è da Forum Blu, la risposta è da Forum Verde :)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di fare un accrocco immondo usa un trasformatorino 230 V / 22 V (oppure 12V) più un ponte ed un condesatore elettrolitico da un 100uF. Per pilotare il gate dei triac son sufficienti pochi mA, quindi quando usi un trasfo da 20 VA è più che sufficiente.

Fai un lavoro più pulito e, soprattutto, più affidabile e sicuro!

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho qualche dubbio in quanto,un conto è accendere un diodo led normale con un circuito reattivo,questi moduli hanno anche un led di indicazione e provandolo con un alimentatore si accende a 5V con un assorbimento di 50mA,a 12V assorbono 100mA,e a queste correnti...

Inoltre, mi sembra che le correnti che denunci siano esagerate.

Ho in questo momento in mano un teleruttore statico trifase della Gavazzi, tipo RZ4010HDPO, e ne sto alimentando il Led con 12 Vcc e l'amperometro in serie al Led mi indica 12 milliAmper.

Per cui ben diverso come valore da quello da Te denunciato.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti e grazie a tutti,per Mirko,avessi misurato le tue misure non avrei avuto dubbi,almeno una prova l'avrei fatta con alimentazione Xc,probabilmente i miei(made in india)hanno internamente un circuito regolatore grossolano che dissipa in calore la corrente eccedente la sua Vf,non ho avuto modo di provarlo a 32V,ma se tanto mi da tanto...per Livio,purtroppo non ho lo spazio sufficente per 2 trasformatori 20VA,mi resta la soluzione di montare e a questo punto me ne basta uno,un alimentatore esterno e portare i collegamenti dentro,in qualche modo.Resta il fatto che pilotare,anche moduli "seri" come il siemens di Mirko è una soluzione da scartare a priori,questo anche per futuri visitatori.Grazie 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti