madak Inserito: 18 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 18 gennaio 2012 Salve a tutti,ringrazio dell'attenzione,sperando di non aver sbagliato sessione.Come da descrizione vorrei sostituire dei normali contattori.Vorrei sostituirli con dei moduli triac ,inoltre piloterebbero un carico resistivo e fin qui nulla di strano,tranne che questi contattori hanno l'alimentazione a 230Vac,e per problemi di spazio e non ultimo la loro collocazione(dovrei strisciare sotto queste macchine,in un bagno d'olio),se possibile vorrei facilitarmi il lavoro e non dovermi rifare mezzo impianto elettrico in quella posizione.Ho costruito un supporto da collocarsi su barra omega,con montati 2 di questi moduli(2 per macchina) su piastra in alluminio per dissipare anche eventuale calore,ora sono a chiedere lumi come pilotarlo partendo da una tensione a 230Vac,possibilmente non usando trasformatori,la tensione di pilotaggio va da 3 a 32Vdc.Chiedo:posso usare la classica formula della reattanza e trovarmi la capacita',costruirmi un circuitino con condensatore,diodo in antiparallelo ecc. , mi funziona?ci vogliono altre protezioni?qualcuno ha un' idea migliore?ci sono delle controindicazioni?Ho qualche dubbio in quanto,un conto è accendere un diodo led normale con un circuito reattivo,questi moduli hanno anche un led di indicazione e provandolo con un alimentatore si accende a 5V con un assorbimento di 50mA,a 12V assorbono 100mA,e a queste correnti...Non ho provato ancora se anche se il led non si accende , il modulo si eccita lo stesso,ad una tensione tipica di un diodo led o un fotoaccopiatore.Spero di essermi fatto capire,saluti a tutto il forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 19 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2012 sperando di non aver sbagliato sessioneBeh....difficile valutazione, la domanda è da Forum Blu, la risposta è da Forum Verde SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2012 (modificato) Invece di fare un accrocco immondo usa un trasformatorino 230 V / 22 V (oppure 12V) più un ponte ed un condesatore elettrolitico da un 100uF. Per pilotare il gate dei triac son sufficienti pochi mA, quindi quando usi un trasfo da 20 VA è più che sufficiente. Fai un lavoro più pulito e, soprattutto, più affidabile e sicuro! Modificato: 19 gennaio 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 19 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2012 Ho qualche dubbio in quanto,un conto è accendere un diodo led normale con un circuito reattivo,questi moduli hanno anche un led di indicazione e provandolo con un alimentatore si accende a 5V con un assorbimento di 50mA,a 12V assorbono 100mA,e a queste correnti...Inoltre, mi sembra che le correnti che denunci siano esagerate.Ho in questo momento in mano un teleruttore statico trifase della Gavazzi, tipo RZ4010HDPO, e ne sto alimentando il Led con 12 Vcc e l'amperometro in serie al Led mi indica 12 milliAmper.Per cui ben diverso come valore da quello da Te denunciato.SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
madak Inserita: 19 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2012 Saluti e grazie a tutti,per Mirko,avessi misurato le tue misure non avrei avuto dubbi,almeno una prova l'avrei fatta con alimentazione Xc,probabilmente i miei(made in india)hanno internamente un circuito regolatore grossolano che dissipa in calore la corrente eccedente la sua Vf,non ho avuto modo di provarlo a 32V,ma se tanto mi da tanto...per Livio,purtroppo non ho lo spazio sufficente per 2 trasformatori 20VA,mi resta la soluzione di montare e a questo punto me ne basta uno,un alimentatore esterno e portare i collegamenti dentro,in qualche modo.Resta il fatto che pilotare,anche moduli "seri" come il siemens di Mirko è una soluzione da scartare a priori,questo anche per futuri visitatori.Grazie 1000. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati