Vai al contenuto
PLC Forum

Problema acquario su una nave con la pompa da 50hz .

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, vi spiego il mio problema in pratica possiedo un acquario su una nave, quando c'è il cambio di carico la pompa che lavora con una frequenza di  50hz si ferma perche sulla nave c'è la 60hz potrei risolvere il problema inserendo un gruppo continuità che in entrata e 50/60hz  in uscita avrei risolto il problema ma siccome non voglio spendere questi  soldi e tra l'altro non ho lo spazio per poterlo mettere avrei pensato di inserire un condensatore da 20uf da 50/60hz secondo voi e fattibile? come lo devo collegare?

spero in un vostro consiglio grazie

il condensatore e a 4 contatti

20-uf-400v-ac-polipropilene-icar-ecofill.jpg

Inserita:

Troppo bello sarebbe cambiare la frequenza con un semplice condensatore !

Comunque non è possibile darti nessun suggerimento in quanto non dai nessun dato di targa dell'acquario...

Ciao

Inserita:

non volevo cambiare la frequenza con il condensatore ma volevo solo utilizzarlo come se fosse una batteria tampone per qualche minuto per evitare il calo della tensione.

il problema e solo alla pompa dell'acquario i dati sono standard la pompa e una 230v con la frequenza di 50hz 

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma benedetto!!!!!

Non si tratta di caduta di tensione, ma di frequenza di rete diversa.

La frequenza è un dato MOLTO importante per i motori asincroni, con il variare della frequenza, cambiano tutti i dati del motore e non sono più validi i calcoli che sono stati fatti da chi ha realizzato il motore.

Inserita:

Dato che da quello che dici hai le idee confuse sui concetti basilari di elettrotecnica, cerchiamo di chiarirne qualcuno.

Un condensatore non accumula corrente alternata come se fosse un generatore.

La frequenza di 50/60 Hz stampata sul condensatore  indica solo che lo stesso è stato costruito per lavorare preferibilmente a quelle frequenze.

La pompa dovrebbe funzionare lo stesso a 50 o 60 Hz, solo cambiare un poco la portata. Se si ferma proprio, ha un problema diverso.

Per risolvere senza acquistare un piccolo Ups da 50 € dovresti sostituire la pompa con un modello a 24 V DC e alimentarla con la tensione di bordo.

Inserita:

Sui motori delle pompe per acquario le targhette riportano indifferentemente l'uso a 220/240V  50/60 Hz non è che ti ritrovi la tensione a 110 Volt ?

Inserita:

no la tensione e 230v altrimenti il neon non funzionerebbe 

Inserita:

patatino666

siamo d'accordo che il condensatore non è un generatore ma una quantità minima viene immagazzinata nel suo interno come se fosse una batteria e dato che si carica e a sua volta si scarica penso che potrebbe funzionare può essere che mi sbaglio.

purtroppo non e cosi la pompa si ferma non aumenta nessuna portata.

se cambio la pompa e metto la 24 v devo alimentarla con un alimentatore.

vorrei continuare ad utilizzare questa pompa altro non si può fare?

Inserita:

Le pompe in genere riportano la serigrafia 50/60Hz......hanno molti più problemi gli impianti FV  integrati alla rete...

Un alimentatore switching da 20 € o anche meno...ed una pompa in DC ti risolvono il problema...

Inserita:

La  resistenza in Ohm è un riferimento aleatorio, è invece l'isolamento dei singoli conduttori del fascio il problema...

Ci sono condensatori...?

Inserita:

patatino666

siamo d'accordo che il condensatore non è un generatore ma una quantità minima viene immagazzinata nel suo interno come se fosse una batteria e dato che si carica e a sua volta si scarica penso che potrebbe funzionare può essere che mi sbaglio.

Certo che il condensatore accumula energia, ma in continua (DC).

Al massimo con 20 uF ci accendi un Led per qualche secondo.

La funzione del condensatore per l'avvio dei motori AC ha un altra dinamica, serve a sfasare l'alternata permettendo la partenza come se si avesse una linea trifase.

Invece un condensatore montato nelle lampade al Neon con reattore classico (Induttore) serve a compensare l'induttanza sulla rete (Rifasamento)

Ma purtroppo nessuno dei due consente di mantenere acceso l'oggetto a cui è collegato...