walnut Inserito: 4 dicembre 2016 Segnala Inserito: 4 dicembre 2016 Ciao a tutti, ho avuto dei problemi con dei contattori da 40A e mi chiedevo (ma non sono riuscito a darmi una risposta .... ) se un teleruttore con bobina a 230V si possa bruciare se alimentato con una sottotensione Unom/2
gufo2 Inserita: 4 dicembre 2016 Segnala Inserita: 4 dicembre 2016 Se alimentandola con una tensione più bassa non riesce a chiudere perfettamente la corsa del teleruttore, i nuclei ferrosi iniziano a vibrare e la bobina viene attraversata da una corrente superiore che può portarla alla bruciatura oltre che avere una non perfetta chiusura dei contatti.
fradifog Inserita: 4 dicembre 2016 Segnala Inserita: 4 dicembre 2016 Non capisco perché dovrebbe essere il contrario?
Mene Inserita: 4 dicembre 2016 Segnala Inserita: 4 dicembre 2016 ma si è bruciata la bobina o si fusi i contatti?
gabri-z Inserita: 4 dicembre 2016 Segnala Inserita: 4 dicembre 2016 Con il nucleo non completamente chiuso , l'induttanza scende di molto , e se è sotto 1 / 2 di quella a tensione nominale (nucleo chiuso ) è evidente che la corrente a UNOM / 2 è maggiore di quella nominale , come ti è già stato detto .
walnut Inserita: 5 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2016 grazie per le risposte ora mi è tutto piu' chiaro. Il titolare infatti mi ha riferito che il giorno del guasto i relais vibravano in maniera anomala e prima di bruciarsi hanno iniziato a fare fumo. Credo che sul lato di media sia mancata una fase e che le tensioni sulla bt si siano squilibrate con due tensioni che hanno assunto valore Un/2 mentra la terza è rimasta invariata, ... quindi tutto torna.
gabri-z Inserita: 5 dicembre 2016 Segnala Inserita: 5 dicembre 2016 Ma con che razza di tensione alimentate i comandi ?
walnut Inserita: 6 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2016 Perchè? una bobina fatta per essere alimentata a 230 V, ........ non puo' essere alimetata a 230V ? e se poi avessi usato una bobina a 24V essendo il trafo alimentato a Un/2 la bobina avrebbe avuto un tensione di 12V e avrebbe causato lo stesso inconveniente. o no?
Mene Inserita: 7 dicembre 2016 Segnala Inserita: 7 dicembre 2016 scusa ma le bobine vanno scelte in base alla tensione che risulta ai loro capi, si deve anche considerare se il circuito è in alternata o in continua.
Messaggi consigliati