Vai al contenuto
PLC Forum

Teleruttore bobina 230V bruciata

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho avuto dei problemi con dei contattori da 40A e mi chiedevo (ma non sono riuscito a darmi una risposta .... ) se un teleruttore con bobina a 230V si possa bruciare se alimentato con una sottotensione Unom/2

Inserita:

Se alimentandola con una tensione più bassa non riesce a chiudere perfettamente la corsa del teleruttore, i nuclei ferrosi iniziano a vibrare e la bobina viene attraversata da una corrente superiore che può portarla alla bruciatura oltre che avere una non perfetta chiusura dei contatti. 

Inserita:

Non capisco perché dovrebbe essere il contrario?

Inserita:

Con il nucleo non completamente chiuso , l'induttanza scende di molto , e se è sotto 1 / 2 di quella a tensione nominale (nucleo chiuso ) è evidente che la corrente a UNOM / 2 è maggiore di quella nominale , come ti è già stato detto .

Inserita:

grazie per le risposte ora mi è tutto piu' chiaro. Il titolare infatti mi ha riferito che il giorno del guasto i relais vibravano in maniera anomala e prima di bruciarsi hanno iniziato a fare fumo. Credo che sul lato di media sia mancata una fase e che le tensioni sulla bt si siano squilibrate con due tensioni che hanno assunto valore Un/2 mentra la terza è rimasta invariata, ... quindi tutto torna. 

Inserita:

Ma con che razza di tensione alimentate i comandi ?

Inserita:

Perchè?   una bobina fatta per essere alimentata a 230 V,  ........  non puo' essere alimetata a 230V ?

e se poi avessi usato una bobina a 24V essendo il trafo alimentato a Un/2 la bobina avrebbe avuto un tensione di 12V e avrebbe causato lo stesso inconveniente.

o no?

Inserita:

scusa ma le bobine vanno scelte in base alla tensione che risulta ai loro capi, si deve anche considerare se il circuito è in alternata o in continua.