stegiov Inserito: 4 dicembre 2016 Segnala Share Inserito: 4 dicembre 2016 Salve a tutti, dovrei collegare un ventil a una caldaia già esistente, l'idraulico per questo ventil ha messo una valvola di zona per dividerlo dal resto dell'impianto ed il ventil viene comandato dal suo termostato di bordo! Guardando lo schema e poi la plancia del ventil ho notato che il cavo che entra nel morsetto numero 4 arriva dal termostato mentre in uscita non c'è niente sulla plancia ma dallo schema mi dice che va a comandare una elettrovalvola!! La mia domanda è: se io dall uscita numero 4 vado a comandare la valvola e poi con il contatto della valvola stessa comando la caldaia il collegamento è giusto? Vi ho allegato lo schema del ventil, grazie in anticipo a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 5 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2016 Perdona la domanda, ma ora non ti funziona a il ventil? Comunque sia il termostato deve comandare la valvola di zona è quest'ultima deve dare il consenso alla caldaia. Il ventil poi lo puoi far accendere in vari modi, che però sono indipendenti dal collegamento tra caldaia e valvola di zona che non può essere diverso. Al massimo ci puoi interporre dei relè per poterti ricavare contatti ausiliari di consenso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stegiov Inserita: 5 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2016 no il ventil è nuovo, la mia domanda era se dal morsetto numero 4 faccio partire un filo, è possibile comandare la valavola che va a darmi il consenso alla caldaia? Il ventil gli ho dato una normale alimentazione che viene comandato dal tasto di accensione che ha a bordo macchina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati