Vai al contenuto
PLC Forum

S7-1214 ac/dc/rly non riesco a connettermi!!!

Messaggi consigliati

chinellatomarco
Inserito:

Buongiorno, mi trovo in una situazione un pò strana:
Ho una cpu s7-1214 ac/dc/rly con la quale non riesco a collegarmi on line. Tia portal la vede, sono riuscito ad assegnarli un indirizzo ip ed un nome ma non riesco ne a collegarmi ne a scaricare il programma. Riesco a far lampeggiare i led ma appena gli dò il comando "collega online" sotto in basso a destra mi compare la scritta "Collegamento a "nome mio dispositivo" interrotto"!
Andando sul menù "accessi online" vado sulla mia scheda di rete e clicco 2 volte su "Aggiorna nodi accessibili". Il sistema carica e poi mi vede il dispositivo collegato con relativo indirizzo Ip da me inserito.
L'unica cosa che ho ho notato è che la versione firmware del dispositivo rilevato da "Online & e Diagnostica" nella sezione "Accessi online" è 4.0.0 mentre quella del dispositivo caricato dal TIA è 4.1!
Cercando di caricare il programma nella cpu mi compare la scritta: "L'unità CPU common ha una versione firmware non valida".
Vi allego le foto delle schermate che mi compaiono.
Attendo vostro cortese e pronto riscontro in quanto ho un macchinario da far partire a breve!
Cordiali saluti.
Chinellato Marco

Diagnostica.png

chinellatomarco
Inserita:

5845895fa816b_Vistageneraledispositivi.png5845895abaed8_Nodiaccessibili.png

Scusate per il "pronto riscontro", è ciò che ho scritto alla Siemens! Intendevo che spero in un vostro cortese aiuto!

Scusate della gaff...

Inserita:

La versione firmware dells CPU del progetto è pù vecchia di quella del TIA,quindi sono incompatibili.Crea un nuovo progetto senza CPU,collegati e vai online e vedrai che potrai vedere il programma contenuto nel PLC.Oppure cambi nel TIA la CPU con una di versione 4.0.

chinellatomarco
Inserita:

come si fa a cambiare la versione fw nella cpu?

Inserita:

Apri vista dispositivi,clicchi tasto destro sulla CPU,sostituisci dispositivo,scegli quello installato nel quadro e dai ok.Devi poi ricompilare tutto.