Vai al contenuto
PLC Forum


termovalvole in domotica vs centralizzato


xavier76

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

presto entrerò in una casa dove stanno pianificando l'introduzione delle termovalvole, con l'occasione sto pensando di applicare termovalvole con caratteristiche di domotica con l'obiettivo di risparmiare sulle spese di riscaldamento. Stiamo parlando di un appartamento sito in un condominio degli anni 60 con riscaldamento centralizzato, l'appartamento è di circa 75 mq e ci sono solo 4 termosifoni distribuiti su 3 ambienti. In casa ci sono solo io, sono presente in casa solo dalle 19 alle 8 del mattino e nei weekend la casa è vuota.

 

Considerando che non sono molto in casa vorrei capire se l'introduzione di termovalvole temporizzate possano essere una buona idea per ottenere un risparmio.

 

Cosa ne pensate? Ho letto un po' sul forum e sul web e mi sembra che ad oggi siano disponibili tante possibilità, qual è la vostra opinione?

 

grazie molte per il supporto,

Marco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Sicuramente con la ripartizione del calore avrai dei risparmi anche del 40% nel termine del consumo volontario ovviamente. Per i sistemi presenti, se hai orari ben precisi ti bastano delle valvole programmabili, se invece hai orari variabili oppure vuoi gestire comunque da remoto il tutto meglio che passi a sistemi tipo evohome. Romai il costo è accessibile, tieni presente che per 4 caloriferi non spendi attorno alle 500 euro per il sistema evoluto, se monti quelle solo crono sei a metàò costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...