xavier76 Inserito: 6 dicembre 2016 Segnala Share Inserito: 6 dicembre 2016 ciao a tutti, presto entrerò in una casa dove stanno pianificando l'introduzione delle termovalvole, con l'occasione sto pensando di applicare termovalvole con caratteristiche di domotica con l'obiettivo di risparmiare sulle spese di riscaldamento. Stiamo parlando di un appartamento sito in un condominio degli anni 60 con riscaldamento centralizzato, l'appartamento è di circa 75 mq e ci sono solo 4 termosifoni distribuiti su 3 ambienti. In casa ci sono solo io, sono presente in casa solo dalle 19 alle 8 del mattino e nei weekend la casa è vuota. Considerando che non sono molto in casa vorrei capire se l'introduzione di termovalvole temporizzate possano essere una buona idea per ottenere un risparmio. Cosa ne pensate? Ho letto un po' sul forum e sul web e mi sembra che ad oggi siano disponibili tante possibilità, qual è la vostra opinione? grazie molte per il supporto, Marco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 6 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2016 Sicuramente con la ripartizione del calore avrai dei risparmi anche del 40% nel termine del consumo volontario ovviamente. Per i sistemi presenti, se hai orari ben precisi ti bastano delle valvole programmabili, se invece hai orari variabili oppure vuoi gestire comunque da remoto il tutto meglio che passi a sistemi tipo evohome. Romai il costo è accessibile, tieni presente che per 4 caloriferi non spendi attorno alle 500 euro per il sistema evoluto, se monti quelle solo crono sei a metàò costo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xavier76 Inserita: 6 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2016 bene, quali valvole termostatiche con cronotermostato mi consigli? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati