tulkas85 Inserito: 6 dicembre 2016 Segnala Inserito: 6 dicembre 2016 ciao, ho un problema, vorrei mettere l'albero di natale all'ingresso dove ho il contatore enel, ma purtroppo non ho nessuna presa nelle vicinanze. Vorrei evitare di far arrivare fili da altre stanze, ed avevo pensato di fare una diramazione direttamente dall'uscita del contatore. Dal contatore escono i fili che vanno in un quadro elettrico con salvavita ecc.. , l'uscita del quadro elettrico non è raggiungibile in quanto viaggia nelle canaline nel muro, vorrei quindi attaccarmi tra il contatore ed il quadro. Devo semplicemente mettere una ciabatta per alimentare qualche serie di lampadine luminose. Mi potreste consigliare come fare questo lavoro in sicurezza ? non vorrei rovinare il contatore, o peggio l'impianto di casa. p.s. dal contatore escono due fili di uguale colore(marrone), è pericoloso usare il tester direttamente sui morsetti del contatore per trovare la fase ?
reka Inserita: 6 dicembre 2016 Segnala Inserita: 6 dicembre 2016 compra una sonda, infilala dal contatore al centralino e trainati tre bei cordini da 1,5mmq e collegali sotto alla linea luce (MT 10A) e alla terra. nel quadretto contatore metti una scatoletta esterna con una presa e ci attacchi l'albero.
gufo2 Inserita: 6 dicembre 2016 Segnala Inserita: 6 dicembre 2016 Quote avevo pensato di fare una diramazione direttamente dall'uscita del contatore. Non fare stupidaggini!! Quote Mi potreste consigliare come fare questo lavoro in sicurezza ? Segui il consiglio di reka.
joeh Inserita: 6 dicembre 2016 Segnala Inserita: 6 dicembre 2016 oppure se vuoi proprio collegarti solo una ciabatta, collegati in uscita dopo il salvavita e non al contatore, rigorosamente a contatore abbassato.
omaccio Inserita: 6 dicembre 2016 Segnala Inserita: 6 dicembre 2016 se non riesci a posare altri cavi tra il contatore e centralino e vuoi adottare la soluzione direttamente sotto il contatore procurati: 1) 1 scatola da esterno con guida DIN 2) magnetotermico differenziale 0,3 mAmp o anche meno 3) una presa con adattatore da montare su guida DIN 4) fai collegare il tutto ad una persona qualificata ed hai tutto in sicurezza con una presa sotto il contatore protetta!
leleviola Inserita: 6 dicembre 2016 Segnala Inserita: 6 dicembre 2016 Assolutamente vietato collegare direttamente utilizzatori al contatore, la normativa prevede che nella distanza di 3mt dal contatore debba essere messa una protezione magnetotermica utente in quanto l'interruttore di fornitura potrebbe non averne una adeguata perciò un eventuale gusto non protetto che potesse avvenire sotto al contatore potrebbe esserne addebitati i costi se eventualmente ve ne fossero all'utente finale con la sostituzione e pagamento integrale del contatore. Collega la ciabatta a una protezione del tuo impianto ne guadagna il portafoglio e la sicurezza di chi vi sta
tulkas85 Inserita: 6 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2016 ok grazie dei consigli, non avrei mai messo le mani al contatore senza prima aver chiesto consiglio a qualcuno esperto. Non ho capito il messaggio di REka Quote compra una sonda, infilala dal contatore al centralino e trainati tre bei cordini da 1,5mmq e collegali sotto alla linea luce (MT 10A) e alla terra. nel quadretto contatore metti una scatoletta esterna con una presa e ci attacchi l'albero. Mi spiego meglio, dal contatore escono questi due fili, che poi scompaiono in una canalina nel muro e da li credo vadano dentro il quadro con il salvavita. Stasera vedo se riesco a smontare il quadro, in modo da attaccarmi a valle del salvavita.
reka Inserita: 6 dicembre 2016 Segnala Inserita: 6 dicembre 2016 con 10€ e poco più compri tutto il materiale al brico... la sonda o "molla" da elettricista la infili assieme ai due fili marroni e la spingi fino a sbucare al quadro generale o "centralino".. (naturalmente avrai già dato giù al contatore e aperto il coperchio del quadro).. a questo punto attacchi un blu, un nero e un gialloverde da 1,5mmq e ritrai la sonda trascinando i fili fino al contatore.. una volta tirata questa linea la colleghi ad una presa volante (meglio se ci sta una scatola da muro) nel vano contatore e a valle del magnetotermico "luci" da 10A nel quadro generale. ps: se hai il tester puoi riconoscere il neutro (se non è segnalato sul contatore) provando la tensione col filo di terra che hai portato.
Messaggi consigliati