Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto potenziometro sintolettore Yamaha

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un problema con un sintolettore della Yamaha mod. RX-V430RDS non funziona piu il potenziometro del volume, l'ho smontato ed effettivamente sballa tra il pin 2 e il 3 mentre il pin 1 è morto, come vi allego da foto sul corpo non vedo il valore e ho provato anche a scericare lo schema ma purtroppo neanche lì c'è nulla, è un potenziometro multigiri, qualcuno può aiutarmi?

Grazie

IMG_0232.JPG

IMG_0234.JPG

aggiungo quello che ho ricavato dallo schema

Grazie

stamp.png

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sicuro sia un potenziometro e non un encoder?

La stessa simbologia dovrebbe farti sospettare che si tratta di uno switch rotativo  e non ha resistenza ma semplicemente un contatto aumenta/diminuisci che butta a massa rispettivamente R722 e R723 e resta aperto in condizioni di riposo

Inserita:

hai perfettamente ragione e nella fretta ho ragionato male.... effettivmente anche la sigla sullo schema (SW 719  = SWITCH  )  doveva farmi accendere la lampadina ma ero troppo preso dalla fretta, in ogni caso puoi indicarmi dove o come  cercarlo? 

Grazie

Inserita:

Beh visto che era uno switch rotativo, ho pensato bene di inondarlo con un po di spray per contatti.....  WOW  funziona alla grande

rimontato e funzionante, grazie per l'aiuto comunque.