minosat Inserito: 6 dicembre 2016 Segnala Inserito: 6 dicembre 2016 Salve a tutti, ho un problema con un sintolettore della Yamaha mod. RX-V430RDS non funziona piu il potenziometro del volume, l'ho smontato ed effettivamente sballa tra il pin 2 e il 3 mentre il pin 1 è morto, come vi allego da foto sul corpo non vedo il valore e ho provato anche a scericare lo schema ma purtroppo neanche lì c'è nulla, è un potenziometro multigiri, qualcuno può aiutarmi? Grazie aggiungo quello che ho ricavato dallo schema Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 dicembre 2016 Segnala Inserita: 6 dicembre 2016 sicuro sia un potenziometro e non un encoder? La stessa simbologia dovrebbe farti sospettare che si tratta di uno switch rotativo e non ha resistenza ma semplicemente un contatto aumenta/diminuisci che butta a massa rispettivamente R722 e R723 e resta aperto in condizioni di riposo
minosat Inserita: 6 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2016 hai perfettamente ragione e nella fretta ho ragionato male.... effettivmente anche la sigla sullo schema (SW 719 = SWITCH ) doveva farmi accendere la lampadina ma ero troppo preso dalla fretta, in ogni caso puoi indicarmi dove o come cercarlo? Grazie
minosat Inserita: 6 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2016 Beh visto che era uno switch rotativo, ho pensato bene di inondarlo con un po di spray per contatti..... WOW funziona alla grande rimontato e funzionante, grazie per l'aiuto comunque.
Messaggi consigliati