navigator90 Inserito: 30 gennaio 2012 Segnala Inserito: 30 gennaio 2012 Salve a tuttiii! piacere di essere entrato in questo forum, che a dir la verità consulto spesso! Ora vi pongo un mio problema:Ho un sensore di movimento (precisamente Vimar 14181) con relè incorporato,questo mi deve far funzionare per circa 5min una pompa di ricircolo per l'acqua calda.sono in dubbio che possa funzionare perchè dai vecchi insegnamenti scolastici esiste un Cos fi...ecco la rogna... vi do le caratteristiche del relè del sensore:uscita a relè: NO carichi puramente resistivi : 6 A lampade ad incandescenza e alogene : 1000 W , trasformatori ferromagetici : 1000 VA , 500 VA trasformatori elettronici : 700 VA , 350 VA lampade fluorescenti e fluorescenti compatte: 60 W , • motori : 1,8 A cos 0,6.la pompa invece è alimentata a230 V~ 50 HzPotenza 22Wassorbimento corrente I 0.14A1340 giri/mincondensatore da 1,5 microFaradse non vado errando il Cos fi = 22/(0.14x230) = 0,6832.....il sensore può supportare direttamente la pompa, oppure necessito di un secondo relè o altri sistemi?Grazie a tutti! Navigator90 (Lorenzo)
roberto8303 Inserita: 30 gennaio 2012 Segnala Inserita: 30 gennaio 2012 la puoi pilotare tranquillamente, ovviamente se ti appoggi ad un rele in caso di guasto devi sostituire solo il rele e non tutto il dispositivo vimar che costa molto di piu. é vero che il motore assorbe una piccola corrente ma puo sempre guastarsi quindi prevedi anche un fusibile di 2A per proteggere il rele del sensore.
navigator90 Inserita: 30 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2012 grazie mille Roberto!Diciamo che al fusibile non c'avevo pensato... è un ottima idea.grazie mille ancora!
Messaggi consigliati