TriathletC Inserito: 6 dicembre 2016 Segnala Inserito: 6 dicembre 2016 Buona sera Ragazzi del Forum, mi occorre un'informazione.Se voglio usare gli ingressi analogici del logo 8 in PT100 per collegarci 3 sonde credo sia possible farlo giusto? Dato che a disposizione ce ne sono ben 4 se non erro..L'unica mia domanda è scusate la mia ignoranza ma uso PLC ove gli ingressi resistivi sono 2 e non uno come in questo caso.. Per poter collegare una sonda PT100 a 2 fili passiva come devo collegarla fisicamente in morsettiera del LOGO? Un polo all'ingresso analogico assegnato immagino..ma l'altro dove lo devo collegare? a massa? su MM del PLC se è a 12V? e se usassi un PLC a 220V alternata che morsetti usare?
Blackice Inserita: 7 dicembre 2016 Segnala Inserita: 7 dicembre 2016 Ciao,una PT100 la puoi collegare ad un modulo base usando uno dei tanti convertitori PT100-->0/10V,aggiusti la scala con un blocco amplificatore analogico e ti ritrovi il valore di temperatura(200C° max).Questa configurazione si applica quando le distanze di collegamento sono ridotte(10 metri max),altrimenti è bene usare 3 fili e un AM2 PT100.Un convertitore professionale,per esempio,un Seneca Z109PT2(costosetto) accetta diversi tipi di sensore,mentre uno più economico un Crouzet 88950152 o 88950153 fatto per la fascia applicativa dei moduli logici.
TriathletC Inserita: 7 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2016 Grazie Black per la risposta..solo una informazione tecnica per l'installazione la pt100 a due fili come la collego al PLC? Un cavo in ingresso analogico 0-10 ma l'altro della sonda dove lo devo mettere? A Massa o mettergli in ingresso una tensione continua?
Adelino Rossi Inserita: 7 dicembre 2016 Segnala Inserita: 7 dicembre 2016 Quote solo una informazione tecnica per l'installazione la pt100 a due fili come la collego al PLC Quote una PT100 la puoi collegare ad un modulo base usando uno dei tanti convertitori PT100-->0/10V,
TriathletC Inserita: 10 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2016 Ho scaricato lo schema del Logo 8 ..da quello che mi pare di aver capito occorre montare le PT100 a tre fili con una resistenza in serie su un polo della sonda PT100, dico bene ? ho capito bene lo schema? Ve lo allego e ringrazio sempre per la cortese attenzione che mi date.
rfabri Inserita: 10 dicembre 2016 Segnala Inserita: 10 dicembre 2016 Forse non hai letto bene la risposta di blackice, ti ha detto che per leggere le pt100 ci vuole un modulo apposito per il logo altrimenti non è possibile la lettura di questo tipo di sensori temperatura, mentre nello schema che hai postato puoi solo leggere dei valori di tensione da fonte separata all'alimentazione del logo o usando la stessa ma con le opportune modifiche perchè il logo accetta solo 10VMax in ingresso come in analogico, bye
Messaggi consigliati