maxandfriend Inserito: 6 dicembre 2016 Segnala Inserito: 6 dicembre 2016 Salve a tutti, E' la prima volta che scrivo anche se in realtà vi leggo da molto. Ho un problema con la lavasciuga in oggetto... interrompe continuamente il ciclo e non è possibile farla continuare, pur senza visualizzare alcunchè sul display. Ho provato ad andare in test mode e mi ha dato due errori: E36 ed E22. Pensando di andare a colpo sicuro, ho ordinato sul sito dell'Elettrolux la scheda elettronica già configurata (questa: http://ricambi.electrolux.it/product/973914603402004/SCHEDA+ELETTRONICA%2CCONFIGURATA ) e oggi, appena l'ho ricevuta, l'ho montata. Terminato il lavoro faccio un test che si conclude felicemente con un bel E00. Riempio di panni la lavasciuga per un bel test run sul campo, ma dopo pochi minuti si blocca di nuovo..! Riprovo un test e.... E36 ed E22 di nuovo..! Qualcuno mi aiuta a capirci qualcosa di più, per favore..? Grazie in a nticipo a tutti.
maxandfriend Inserita: 7 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2016 Oggi ho smontato il condensatore del vapore ( http://ricambi.electrolux.it/product/1321033076/Gruppo+condensatore+di+vapore+per+lavasciuga ) e l'ho pulito perchè era discretamente intasato. Problema E22 pare essersi risolto, ma rimane il problema E36. I tubi che vanno ai pressostati e la campana sono puliti, ma l'errore E36 non se ne vuole andare. Oltretutto, dopo un po' che ci lavoravo dietro, è comparso l'errore E42... ed in effetti il solenoide di blocco della porta ha cominciato a scattare ripetutamente poi tutto si blocca con l'errore E42. Che faccio... la butto...? Mi seccherebbe, oltretutto dopo averci speso 123€ di scheda elettronica nuova..! :-( Qualche consiglio..?
maxandfriend Inserita: 9 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2016 Oggi ho smontato e sbloccato il modulo di blocco della porta che si era incastrato e ho così risolto il problema E42. Ho letto su un manuale Electrolux che l'errore 36 potrebbe dipendere da una resistenza che scarica a massa. Bingo..!! ...da fredda funziona perfettamente ma scaldandosi inizia a scaricare e la macchina va in errore. Staccando il faston con il filo di terra dalla morsettiera vicino alla valvola a 3 vie e ricollegando il filo di terra solamente al filtro antidisturbo, la macchina si è rimessa a funzionare ed ha smesso di dare errori. Ovvio che non posso lasciarlo così perchè la scocca non è più a terra e non c'è quindi protezione dalle correnti vaganti, ma come prova ha dato i suoi frutti ;-) Ho provato a smontare la resistenza scalda-acqua svitando il dado sul perno filettato al centro, ma non sembra che la resistenza abbia voglia di uscire dalla sua sede ed io ho paura di fare danni. Come si smonta quella resistenza..?
Ciccio 27 Inserita: 9 dicembre 2016 Segnala Inserita: 9 dicembre 2016 Sfilandola! Hai fatto bene ad allentare quel dado. Ora con pazienza ed attenzione potresti far leva con un grosso giravite a taglio per scalzare la guarnizione dietro la piastra che rimane normalmente schiacciata dalla trazione del dado sulla vite che hai allentato.
maxandfriend Inserita: 10 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2016 OK. Visto la resistenza che offre, avevo paura che non fosse la strada giusta. Ora per qualche giorno sono fuori città, ma al mio rientro ci riprovo. Grazie Ciccio dell'informazione. Vi terrò informati sugli sviluppi.
Ciccio 27 Inserita: 10 dicembre 2016 Segnala Inserita: 10 dicembre 2016 E' naturale che con gli anni la guarnizione s'indurisca un po'.
Messaggi consigliati