giansa Inserito: 7 febbraio 2012 Segnala Inserito: 7 febbraio 2012 ...utilizzando due pulsanti. ora vi spiego.Devo sistemare un vecchio trapano a bandiera, in questo trapano (Alto 2 mt) l'asse z per il posizionamento e' comandato da un motore come sopra. io a disposizione ho solo 2 pulsanti a doppio contatto uno n.c. e l'altro n.a. quindi ho 2 contatti n.a. e 2 n.c. dal motore escono 4 fili due grigi e due neri se collego i due neri assieme e i due grigi assieme e poi li collego all 220 il motore gira in un senso se invece collego un grigio con un nero e l'altro grigio con l'altro nero e poi li collego alla 220 il mtore gira nel senso opposo, mi ci sono picchiato tutto il giorno e non sono riuscito a farlo funzionare! io vorrei solo ce pigiando un tasto la testa del trapano si alzi e pigiando l'altro si abbassi. il mtore funziona perche collegando a mano i roettivi fili il motore gira dx-sx o cambiando collegamento sd-dx. vi prego aiutatemi domani mattina deve funzionare perche devo fare dei fori su di un pezzo di ferro spesso 39 cm e sono in ritardo con la consegnagraziegianluca
tecnicoele Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Inserita: 7 febbraio 2012 due domande:ma una volta funzionava come hai descritto tu?sei sicuro del collegamento, c'è un condensatore? come è collegato?esiste una targhetta sul motore o sulla scatola della morsettiera?perchè a naso con solo due pulsanti la vedo durabuon lavoro
giansa Inserita: 7 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2012 si funzionava come ho descrittosi c e il ondensatore e sul motore i sono 2piatrie che se collegate in un modo gira verso dx altrimenti verso sx es. morsetti 1. 2. 3. 4. se collego 1 e 3 - 2 e 4 gira a sxse olego 1 e 2 - 3 e 4 a dxgrazie
roberto8303 Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Inserita: 7 febbraio 2012 ecco uno schema le piastre rosse cortocircuitano i morsetti el motore, disposte sempre parallelamente tra loro in modo verticale ottieni l inversione di rotazione, ora devi solo togliere le piastre e farlo con i contatti del tuo commutatore. Leggendo velocemente parli di solo due contatti na e sono insufficienti, i contatti nc non servono.http://www.google.com/imgres?um=1&hl=i...=1t:429,r:3,s:0
tecnicoele Inserita: 8 febbraio 2012 Segnala Inserita: 8 febbraio 2012 ho indicato con 1 e 2 i pulsanti, attenzione che a motore fermo non viene tolta la tensione 220 che quindi sarà necessario un ulteriore interruttore/rele per proteggere motore e operatore.buon lavoro
madak Inserita: 11 febbraio 2012 Segnala Inserita: 11 febbraio 2012 (modificato) Con 2 pulsanti lo farei così,se il motore ha i 2 avvolgimenti uguali bene,se uno è di avviamento,usa quello di lavoro per la salita.Scusa il ritardo. Modificato: 11 febbraio 2012 da madak
roberto8303 Inserita: 13 febbraio 2012 Segnala Inserita: 13 febbraio 2012 madak non è un motore a due avvolgimenti uguali dx sx, cosa intendi per usare l avvolgimento di lavoro per la salita? non puoi dare tensione all avvolgimento di avviamento per far scendere il motore potrebbe bruciarsi lo stesso facilmente...
madak Inserita: 14 febbraio 2012 Segnala Inserita: 14 febbraio 2012 Certo questo circuito è fatto per due avvolgimenti uguali,dici che si bruci l'avviamento anche se usato (penso)3-4 secondi e solo in discesa?
roberto8303 Inserita: 14 febbraio 2012 Segnala Inserita: 14 febbraio 2012 dipende dal motore,dal tipo di avvolgimento, non è detto nemmeno che si metta a ruotare alimentando l avvolgimento di avviamento...
tecnicoele Inserita: 15 febbraio 2012 Segnala Inserita: 15 febbraio 2012 Devo sistemare un vecchio trapano a bandiera, in questo trapano (Alto 2 mt) l'asse z per il posizionamento e' comandato da un motore come sopra. io a disposizione ho solo 2 pulsanti a doppio contatto uno n.c. e l'altro n.a. quindi ho 2 contatti n.a. e 2 n.c.ma giansa hai provato i consigli che ti abbiamo dato? un ritorno farebbe piacere ,perchè si possono anche scrivere c.....e e quindi è un anche un aiuto per chi cerca di dare consigli..
Messaggi consigliati