Vai al contenuto
PLC Forum

Cambiare Senso Di Rotazione A Un Motore Monofase Tipo M

Messaggi consigliati

Inserito:

...utilizzando due pulsanti. ora vi spiego.

Devo sistemare un vecchio trapano a bandiera, in questo trapano (Alto 2 mt) l'asse z per il posizionamento e' comandato da un motore come sopra. io a disposizione ho solo 2 pulsanti a doppio contatto uno n.c. e l'altro n.a. quindi ho 2 contatti n.a. e 2 n.c. dal motore escono 4 fili due grigi e due neri se collego i due neri assieme e i due grigi assieme e poi li collego all 220 il motore gira in un senso se invece collego un grigio con un nero e l'altro grigio con l'altro nero e poi li collego alla 220 il mtore gira nel senso opposo, mi ci sono picchiato tutto il giorno e non sono riuscito a farlo funzionare! io vorrei solo ce pigiando un tasto la testa del trapano si alzi e pigiando l'altro si abbassi. il mtore funziona perche collegando a mano i roettivi fili il motore gira dx-sx o cambiando collegamento sd-dx. vi prego aiutatemi domani mattina deve funzionare perche devo fare dei fori su di un pezzo di ferro spesso 39 cm e sono in ritardo con la consegna

grazie

gianluca

Inserita:

due domande:

ma una volta funzionava come hai descritto tu?

sei sicuro del collegamento, c'è un condensatore? come è collegato?

esiste una targhetta sul motore o sulla scatola della morsettiera?

perchè a naso con solo due pulsanti la vedo dura

buon lavoro

Inserita:

si funzionava come ho descritto

si c e il ondensatore e sul motore i sono 2piatrie che se collegate in un modo gira verso dx altrimenti verso sx

es. morsetti 1. 2.

3. 4.

se collego 1 e 3 - 2 e 4 gira a sx

se olego 1 e 2 - 3 e 4 a dx

grazie

Inserita:

ecco uno schema le piastre rosse cortocircuitano i morsetti el motore, disposte sempre parallelamente tra loro in modo verticale ottieni l inversione di rotazione, ora devi solo togliere le piastre e farlo con i contatti del tuo commutatore. Leggendo velocemente parli di solo due contatti na e sono insufficienti, i contatti nc non servono.

http://www.google.com/imgres?um=1&hl=i...=1t:429,r:3,s:0

Inserita:

244qsmo.png

ho indicato con 1 e 2 i pulsanti, attenzione che a motore fermo non viene tolta la tensione 220 che quindi sarà necessario un ulteriore interruttore/rele per proteggere motore e operatore.

buon lavoro

Inserita: (modificato)

Con 2 pulsanti lo farei così,se il motore ha i 2 avvolgimenti uguali bene,se uno è di avviamento,usa quello di lavoro per la salita.Scusa il ritardo.

post-28476-0-82231200-1424038347_thumb.j

Modificato: da madak
Inserita:

madak non è un motore a due avvolgimenti uguali dx sx, cosa intendi per usare l avvolgimento di lavoro per la salita? non puoi dare tensione all avvolgimento di avviamento per far scendere il motore potrebbe bruciarsi lo stesso facilmente...

Inserita:

Certo questo circuito è fatto per due avvolgimenti uguali,dici che si bruci l'avviamento anche se usato (penso)3-4 secondi e solo in discesa?

Inserita:

dipende dal motore,dal tipo di avvolgimento, non è detto nemmeno che si metta a ruotare alimentando l avvolgimento di avviamento...

Inserita:
Devo sistemare un vecchio trapano a bandiera, in questo trapano (Alto 2 mt) l'asse z per il posizionamento e' comandato da un motore come sopra. io a disposizione ho solo 2 pulsanti a doppio contatto uno n.c. e l'altro n.a. quindi ho 2 contatti n.a. e 2 n.c.

ma giansa hai provato i consigli che ti abbiamo dato? :senzasperanza:

un ritorno farebbe piacere ,perchè si possono anche scrivere c.....e :angry: e quindi è un anche un aiuto per chi cerca di dare consigli..