Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Evitare danni derivanti da temporali

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

come da titolo vi espongo il mio problema sperando di trovare, con il vostro prezioso aiuto, una soluzione.

Il problema si evidenzia ad ogni temporale di forte intensità, che provoca sistematicamente la messa fuori uso del modem ADSL e dell'alimentatore del telefono cordless, mentre tutti gli altri apparecchi elettrici ed elettronici non subiscono danni, almeno nella maggior parte dei casi.

Vi descrivo brevemente la situazione logistica.

Casa isolata, in campagna, servita da linea elettrica su palificazione di cemento e ferro ziancato per circa due KM dalla cabina primaria, linea telefonica anch'essa su palificazione di legno per circa 2 KM dalla cassetta di derivazione , linea aerea in alta tensione a circa 500 mt dalla casa (non so se realmente attiva in quanto in caso di pioggia o forte umidità non si nota il tipico sfrigolio); a 100Mt altra casa simile alla nostra che apparentemente non soffre dello stesso problema, ma sottolineo il dubbio.

L'Enel ha portato a terra il neutro nel pilone distante 150 Mt dalla mia abitazione.

t

Subito all'uscita del contatore, posto all'esterno della casa, ci sono due scaricatori di corrente associati ad una palina di terra dedicata.

Da qui parte un cavo interrato da 8 MM2 fino all'interno della casa dove si divide in sei distinte linee (Cantina, Esterno, Terra, Primo, Tetto, Pompe acqua).

Ogni linea ha un suo quadretto con salvavita ecc, a parte la lina Pompe acqua che ha solo magnetotermici e salvamotore. Nel ripartitore delle linee c'è un altro scaricatore servito da una palina di terra dedicata.

Tutto l'impianto elettrico è cooegato a terra tramite una terza palina; attualmente misuro 230 V FN e 3 V NTerra; anche se fatta con un comune tester ritengo che l'impianto di terra sia efficente.

I salvavita scattano regolarente premendo il pulsante di test

Durante i temporali di una certa intensità, i cui fulmini cadono nei pressi della mia abitazione (lo noto dal rumore del tuono :)) regolarmente vanno fuori uso il trasormatore del telefono cordless, il modem ADSL, sia parte elettrica che ADSL, due fusibili della caldaia al piano terra, mentra gli altri elettrodomestic, ivi compresa una caldaia gemella al primo piano, sembrano non subire alcun danno. I salvavita in genere NON scattano.

Solo in un episodio, il cui fulmine si è abbattuto direttamente sulla mia abitazione (ha fatto un buco di una decina di ceimetri nel cemento armato) si è avuta la quasi totale mortalità degli apparecchi elettrici.

Ieri, a seguito di un temporale, è saltato anche il TV Sony, che aveva resistito per sei anni; sostituita scheda alimentatore tv OK (ho controllato TUTTI i fusibili e le resistenze fusibili della scheda, nessuna era saltata, probabilmente qualche CI).

All'inizio ho pensato che addirittura la extra tensione venisse dalla terra, poi riflettendo ho visto che le cose che saltano non hanno quasi mai il collegamento a terra, quindi mi sono convinto che arriva dall'impianto elettrico.

Però non capisco da dove arivi il problema e perchè alcune apparecchiature subiscono danni altre no, addidittura le due caldaie, uguali, hanno comportamenti diversi (una brucia i fusibili,l 'altra nessun danno).

Vi chiedo quindi un aiuto per trovare una soluzione a questo problema che oltre a causare un continuo esborso di denaro (ho una decina di modem che mi riprometto sempre di riparare) mi frena a realizzare alcune cose in casa (media center ecc) a causa della paura di perdere continuamente gli oggetti.

Grazie fin d'ora del vostro prezioso aiuto.

Inserita:

Esistono varistori per la linea telefonica e scaricatori a gas per la rete elettrica ma per la mia esperienza è meglio staccare la spina quando c'è un temporale, piuttosto che continuare a collezionare morti.

I modem la vedo dura sistemarli, personalmente ci ho provato un paio di volte e una volta era andata in corto la cpu, un'altra volta la cpu era sana e il modem si avviava, però erano andate fuori uso sia l'interfaccia di rete che quella telefonica, quindi non ci ho perso molto tempo...

Inserita:

Ciao Darlington,

grazie per questa prima risposta.

Staccare la spina quando c'è un temporale è un'operazione che compio ma non sempre ci riesco (potrei stare fuori casa, oppure semplicemente sono distratto e quando sento il tuono è tardi), gli scaricatori come ho detto ci sono.

La cosa che non mi spiego è perchè alcuni apparecchi non risentono di tale problematica ed altri si (vedi le due caldaie gemelle).

Per la riparazione dei modem concordo che è dura, li tengo più per "affetto" che altro.

Inserita:

Non sono esperto di scaricatori ma ci sono di tipo diverso da coordinare e posizionare in punti diversi per ottenere una protezione efficace. 

Evidentemente la protezione che hai attualmente non è sufficiente.

Inserita:

Ciao,

non sono un installatore ma dico la mia perché la mia abitazione è in una situazione parecchio "sfortunata" dal punto di vista del problema che stai ponendo.

Se elimini la fulminazione diretta successo di recente mi sembra che negli altri casi la sovratensione entri dalla linea telefonica. In questi casi non serve a nulla la protezione che hai messo lato 230.... quindi dovrai mettere uno scaricatore anche sui fili del telefono. Ne trovi delle principali marche: Dehn, Fitre, eccetera.

Peraltro funzionano anche loro entro certi limiti superati i quali sei punto e a capo. Poi ovviamente devono essere coordinati ad un'ottima messa  a terra.

Comunque - trovandomi come dicevo in situazione simile alla tua - e avendo anch'io già installato scaricatori di classe 1/2/3  (Dehn e Obo) in vari punti dell'impianto, dopo l'ennesima sovratensione che mi ha messo ko buona parte della rete ethernet ho scelto una strada diversa.

Ovvero:

modem (sacrificabile) -> media converter (fibra LC) -> switch "serio" con ingresso in fibra -> resto della rete

in pratica subito dopo il modem ho inserito un media converter per passare in fibra al fine di disaccoppiare galvanicamente la linea telefonica dal resto della rete ethernet.

In questo caso l'eventuale sovratensione mi farebbe fuori al massimo il modem ma salverebbe il resto dell'impianto.

E' ovvio che questo avrebbe un senso (visto che devi comperare un po' di scatolotti e tenerli sempre accesi) solo se la rete LAN a valle avesse un certo costo.

Inserita:

oltre a cio' che ha detto aatt ti consiglio di verificare che la palina a cui sono collegati gli scaricatori   SIA   collegata  al resto dell'impianto di terra

Inserita:

Nella maggior parte delle installazioni residenziali nostrane, le linee energia e telefoniche sono aeree e da queste si traggono maggiori rischi, solo nelle nuove installazioni si adotta la tecnica dell'interramento.

Per le apparecchiature sensibili - oltre agli scaricatori e limitatori - consiglio questo:

Inserita:

Ciao a tutti, grazie per l'aiuto che mi state dando.

Da quanto leggo vedo di non essere il solo :(

Una domanda in particolare a ivano65 ; mi dici di verificare che le paline degli scaricatori siano collegate con l'impianto di terra, io invece, come ho scritto, ho proprio una situazione contraria, cioè ho l'impianto di terra collegato con una sua palina, mentre i due punti in qui ho gli scaricatori gli stessi sono collegati con una palina dedicata, quindi in tolate tre paline distinte; potrebbe questo causare il problema ?