trashino Inserito: 7 dicembre 2016 Segnala Inserito: 7 dicembre 2016 Sono ancora qui, ormai alle strette finali sull'acquisto della lavatrice. Mi sono letto e riletto più e più i post, molto ho appreso ma parecchio posso essermi perso, quindi chiedo ancora il vostro consiglio. Appurato che le lavatrici a carica dall'alto sono più facilmente riparabili, ammesso (anche se non da tutti concesso) che Ardo sia un marchio di buona affidabilità (anche sulle frontali), a parità di caratteristiche che differenze posso riscontrare sulle prestazioni tra una carica dall'alto ed una frontale? Ad esempio, tra la Ardo TL128SW e la 55FL148FW, a parte una maggior velocità di centrifuga della seconda, qualitativamente che differenza passa? Insomma, dovessimo ignorare parametri quali riparabilità e problemi di spazio e limitandoci alla qualità del lavaggio, e' meglio una frontale o una carica dall'alto, e perchè? Grazie! Trash NB: avrei adocchiato la Ardo 60FL1210LW Com'e'? I 10 kg mi fan gola...
bakasana Inserita: 7 dicembre 2016 Segnala Inserita: 7 dicembre 2016 Sulla capacità delle cariche frontali i fabbricanti le sparano più grosse rispetto alle cariche dall' alto, anche perché queste ultime hanno quasi tutte un cestello da 42 litri (tranne Candy/Hoover e Miele, come é stato già detto), 42 litri per i quali arrivano a millantare anche 8 kg di biancheria asciutta.... Basta ricordare che la prima lavatrice non professionale da 8 kg immessa sul mercato una ventina di anni fa, la Whrilpool Dreamspace, aveva un cestello di 78 litri per 8 kg, quasi la capacità delle lavatrici industriali (10 litri per chilo) , e soprattutto dimensioni non standard.... Da allora, i chili si sono rimpiccioliti.... A meno che la Ardo in questione non abbia un cestello cosi' ampio, non é una vera 10 kg. E se non hai bisogno di lavare 10 kg di bucato, é inutlie prendere una macchina di grande capacità dato che se la si fa funzionare sempre a 1/2 carico, la meccanica si usura prematuramente. Come altri più esperti di me consigliano a ragione nel forum, se é per lavarci una o due volte l'anno il piumone matrimoniale (che poi entrerebbe solo in una "vera" 10 kg), é meglio portare quest'ultimo in lavanderia quando serve e prendere una lavatrice di capacità più adatta e farla funzionare in condizioni di carico ottimali. In genere, più concretamente, le lavatrici che dichiarano grosse capacità hanno cicli di lavaggio lunghissimi per poter più o meno lavare decentemente (e sciacquare male) grossi carichi ultre compressi in un cestello fatto per poter lavare e sciacquare bene 3 o 4 chili di meno di quelli dichiarati.....
puma87 Inserita: 7 dicembre 2016 Segnala Inserita: 7 dicembre 2016 Perfettamente d'accordo con bakasana. Aggiungo che lavare il piumone è sempre più economico data la diffusione ormai delle lavanderie a gettone. In genere la carica dall'alto non appallottola il carico (ad esempio con le lenzuola) anche se le Ardo-Bompani a carica frontali hanno i mitici 4 agitatori che in effetti aiutano non poco, aprono bene il bucato e consentono un lavaggio ad alte prestazioni. Ma, se puoi installare una carica dall'alto, prendi quella! Io non avrei dubbi al tuo posto. Tra l'altro la vasca è piatta da entrambi i lati, mentre in tutte le carica frontale (tranne miele ed asko) la parte posteriore ha delle scanalature che trattengono sporco e residui di detersivo, infatti secondo me le cariche dall'alto risciacquo anche meglio.
Houseworks expert Inserita: 7 dicembre 2016 Segnala Inserita: 7 dicembre 2016 Tieni conto però che mentre fra le cariche frontali puoi trovare agevolmente una 7/8 kg da 60 litri, le cariche dall'alto hanno un cestello intorno ai 40 litri, quindi abbastanza più piccolo. In realtà sono delle slim avendo una larghezza di 40 cm circa.
Daniele.A88 Inserita: 7 dicembre 2016 Segnala Inserita: 7 dicembre 2016 Io ho la Ardo da 10 kg 1400 giri e 19 programmi. Oltre ad essere soddisfatto, fa risciacqui a livello alto... Minimo 3. Poi in base alla quantità di biancheria caricata ne aumenta di uno o due e l'opzione extra risciacquo è superflua, proprio perché sciacqua bene oltre che lavare bene. Anche le carica dall'alto vanno bene... Scelte soprattutto per il poco spazio a disposizione,per la vasca apribile, per la biancheria che non si appallotta...
trashino Inserita: 8 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2016 Ok, quindi, per sintetizzare, tra la TL128 e la 55FL148 é meglio quest'ultima, perché è frontale e quindi con il cestello più grande? E, più in generale, tra una carica dall'alto ed una frontale, a parità di funzioni la differenza sulla qualità del lavaggio la fa solo la dimensione del cestello? Quindi, se restiamo sui 5 kg (cestelli comparabili), le differenze non ci sono, mentre salendo con i kg i cestelli più grandi delle frontali si fanno sentire, giusto? Le dimensioni dei cestelli, dove le trovo? Grazie a tutti per le risposte. Trash
Cesare81 Inserita: 8 dicembre 2016 Segnala Inserita: 8 dicembre 2016 le dimensioni, o meglio il volume in litri lo dichiara il costruttore, ma solo in pochi casi...di fatto sembra un segreto di stato.
puma87 Inserita: 8 dicembre 2016 Segnala Inserita: 8 dicembre 2016 Scusa trashino, quanti siete in famiglia? Che lavatrice avete ora? Quanti lavaggi fate a settimana? A pieno carico o parziale? Che programmi usate? Avete bisogni o esigenze particolari sui programmi? Ecco, se intanto rispondiamo a queste, direi che poi siamo a buon punto sulla scelta da farsi...
trashino Inserita: 8 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2016 Puma, le caratteristiche che cerco sono invariate dall'ultima discussione che è stata chiusa... :-) almeno 7 kg (non per i piumoni, ma per fare meno lavatrici possibile), almeno 1200 giri, partenza ritardata. Il mezzo carico sarebbe "raro" (siamo in 4 in famiglia). All'epoca, le Ardo costavano più di 400 Euro. Ora c'è in offerta sia la TL127 (o128) che la 60FL1210, ad un prezzo "affrontabile". Novità, domani in sottocosto a 399 Euro trovo la LG FH4U2 con 9 kg e 1400 giri che mi allettano (credo sia la cugina della FH2U2). Il dubbio quindi è, avendo la vasca apribile, è meglio una frontale o non ci sono differenze prestazionali con una dall'alto? :-) Trash PS: sulla Ardo 60FL1210 (ma anche su altre similo) non è una contraddizione criticare da un lato la capacità di carico, dicendo che se non riempio il cestello alla lunga si rovina, e dall'altro il fatto che il cestello non tiene realmente 10 kg? Cioè, se non li tiene, a maggior ragione sarò "obbligato" a lavare a pieno carico, no?
bakasana Inserita: 8 dicembre 2016 Segnala Inserita: 8 dicembre 2016 Non avevo letto la discussione cestinata Uno dei vantaggi delle cariche frontali é anche la maggiore silenziosità, dato che se non sbaglio praticamente tutte le "dallalto" hanno il motore a spazzole mentre sempre più frontali hanno motori più silenziosi . E' da tenere in considerazione se si pensa di fare il bucato di notte... Quote PS: sulla Ardo 60FL1210 (ma anche su altre similo) non è una contraddizione criticare da un lato la capacità di carico, dicendo che se non riempio il cestello alla lunga si rovina, e dall'altro il fatto che il cestello non tiene realmente 10 kg? Cioè, se non li tiene, a maggior ragione sarò "obbligato" a lavare a pieno carico, no? la capacità di carico, a meno che il cestello non sia almeno 80 litri, non é realmente 10 kg e lavare a pieno carico, qualunque sia la capacità (vera o dichiarata), consiste nel riempire il cestello senza premere troppo.... e solo per il ciclo cotoni dato che per sintetici-delicati-lana etc le il carico max per avere risultati decenti si riduce.... Riguardo la capacità del cestello, ho letto di recente in una discussione (che non posso citare perché non riesco a ritrovarla!) che pare che alcune marche la calcolino in base al volume del solo cestello, e altre la calcolano includendo anche la profondità del soffietto di gomma, che con i suoi 10 cm di profondità per i 30 cm di diametro dell'oblo' fanno... sono sempre stato somaro in matematica, ma penso cinque litri buoni in più di capacità da dichiarare e dunque 1 o 2 chili di più!
Ciccio 27 Inserita: 9 dicembre 2016 Segnala Inserita: 9 dicembre 2016 Pocp prima della fine dell'era Antonio Merloni, il modello top di gamma (profondo 60 cm) era dichiarato per 8 kg ed il cesto era di 64 litri, mentre quelle accaricadallalto erano tutte da 42: http://digidownload.libero.it/agenziacamellini/Documenti Ardo/Lavaggio - Ardo.pdf (qui ancora le schede erano le meno robuste "Easy Logic" e non già le Janus, ma hai un'idea della filosofia di produzione).
puma87 Inserita: 9 dicembre 2016 Segnala Inserita: 9 dicembre 2016 Il motore a spazzole lo puoi trovare su entrambe le tipologie, così come quello inverter (vedi rex, aeg, Whirlpool e adesso anche Ariston ha rimesso l'inverter su carica dall'alto). Il discorso dei kg falsi è questo: i kg non corrispondono più a quelli reali che te nella vita di tutti i giorni vai a caricare, ma comunque i cestelli sono in molti casi più grandi di quelli delle lavatrici di una volta, quindi riempire il cestello è sempre più difficile, in media. Cioè, nel tempo aumentano i cestelli (ma non così tanto come si vuol far credere alla gente) e intanto le famiglie in media sono sempre più piccole (nessuno, o quasi, fa più 4-5 figli) e, inoltre, le abitudini di lavaggio portano le persone a lavare sempre più spesso. Quindi, i cesti crescono e i kg di bucato che mediamente vengono di volta in volta caricati in lavatrice diminuiscono!! In un certo senso si avrebbe bisogno (ripeto, MEDIAMENTE) di lavatrici più piccole, non il contrario... E, proprio per questo, lavatrici più rapide (come spesso già accade, le lavatrici che dichiarano kg in meno, dichiarano anche meno tempo per completare i programmi).
trashino Inserita: 12 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2016 Ciao, alla fine ho optato per la LG FH4U2 - attendo il suo arrivo, spero sia astata una buona scelta a 399 Euro...
puma87 Inserita: 12 dicembre 2016 Segnala Inserita: 12 dicembre 2016 Spero di si, ormai su quasi tutti gli apparecchi nuovi è un terno al lotto... Spero anche che tu abbia più fortuna di me con LG, soprattutto per le prestazioni di lavaggio... E per la durata dei cuscinetti ;-) Facci sapere come ti trovi...
Diomede Corso Inserita: 13 dicembre 2016 Segnala Inserita: 13 dicembre 2016 ... tutto sto cine tra TL e TL.... e poi ?! se uno è indeciso tra frontale o dall'alto... DEVE SEMPRE SCIEGLIERE CARICA DALL'ALTO !! Comunque vai tranquillo anche con quella LG... sarà un ottima lavatrice.. finchè dura
Ciccio 27 Inserita: 13 dicembre 2016 Segnala Inserita: 13 dicembre 2016 Quote SCIEGLIERE Tu non sciegli: ti sciogli quando ne senti parlare!
trashino Inserita: 13 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2016 Hahaha... beh, potrei dire che non mi avete convinto abbastanza... :-) Diciamo che sono stato ad un passo da Ardo, e a due dalla carica dall'alto. Poi è uscita questa offerta, e sinceramente comprarla in negozio piuttosto che online, e frontale piuttosto cbe dall'alto (che mi avrebbe costretto a rivoluzionare gli spazi) ha fatto la sua. Lg ha comunque vasca apribile, e sulla carta dovrebbe avere caratteristiche un po' superiori alle contendenti, quindi... :-) Grazie a tutti per i consigli, e alla prossima (speriamo fra molto, molto tempo ^_^) Trash
puma87 Inserita: 14 dicembre 2016 Segnala Inserita: 14 dicembre 2016 "Caratteristiche un po' superiori alle contendenti", sei sicuro??? A quali caratteristiche ti riferisci, scusa?
Messaggi consigliati