Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia nuova

GICO750

Messaggi consigliati

Salve amici, dovrei acquistare due caldaie per sostituire le vecchie beretta che ho, una nel mio appartamento l'altra all'appartamento sottostante di un parente.

Il fatto è che due anni fa nell'ottobre 2014 ho acquistato per un parente la baxi eco3 con estrazione fumi ecc. e, ad oggi, va perfettamente, quindi ho cercato modelli simili non essendo piu' in produzione la eco3, ho scoperto che da settembre 2015, le camere stagne non sono più disponibili e comunque, dovrei installare queste due caldaie, ad esempio la eco5, con normale esalatore senza estrattore fumi.

A questo punto ho visto che baxi ha diversi modelli tra cui quelle a condensazione, tipo la luna3, oppure la duo-tec , e sto valutando tra le due...

Vi chiedo quindi, vado di eco5 a camera aperta, oppure provo con quelle a condensazione? e se a condensazione sapete dirmi come vanno le luna3 e le duo-tec?

Inoltre, per le caldaie a condensazione dovrei predisporre lo scarico condensa giusto?

Resto in attesa di qualche consiglio\chiarimento per la scelta da fare... Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno indicato la duo-tec, baxi, a condensazione e scarico coassiale, perché la eco5 va montata negli impianti con canna fumaria condominiale in base alla direttiva dal settembre 2015.

Siccome la installerei in questi giorni, e non avendo la canna fumaria condominiale (perché palazzina privata solo due appartamenti) mi hanno sconsigliato la eco5.

Link al commento
Condividi su altri siti

la eco 5 è una caldaia a camera aperta che va installata se c'è una canna fumaria collettiva ramificata.......non ho capito se è il tuo caso!
se non lo è ci vuole una a condensazione!
in entrambi i casi mi orienterei piu su immergas anche se credo costi un po di piu....queste nuove baxi non mi fanno impazzire e non hanno nulla a che vedere con la eco3

Link al commento
Condividi su altri siti

azz... pensavo che la discendenza dalla eco3 fosse da riferimento... comunque non ho canna fumaria collettiva, essendo palazzina privata a due piani, quindi come mi hai indicato, prenderò una a condensazione, il fatto è che ho letto un po in giro e sentito alcuni installatori e sembra che la duo-tec compact 24 sia una buona caldaia a condensazione, considerando il rapporto qualità prezzo, infatti, completa di kit fumi coassiale, dosatore polifosfati, defangatore e raccorderia, dovrei essere intorno agli 860e.

Dovrò aggiungere il dosatore polifosfati al carico acqua fredda, che non avevo, fare la pulizia alla linea termosifoni, che, a proposito, è possibile farla homemade? con gli appositi prodotti tipo sentinel 300 ecc.? magari con una pompa acqua esterna...

Link al commento
Condividi su altri siti

risparmiare su queste cose non è la scelta migliore....parliamo di una cosa che dovrebbe durarti una 15ina di anni!
la baxi va bene, a me non piace molto ma va bene.....io preferirei la immergas, soprattutto se si parla di una differenza di 150/200 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

ho concluso per la baxi, ad ogni modo, vorrei sapere se ci sono particolari attenzioni da avere nel montaggio, due anni fa ho installato la baxi eco3 ed è andata benissimo... ma credo da allora siano cambiate alcune cose, ecco perché vi chiedo eventuali aggiornamenti. Grazie in anticipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

dai non esagerare THE CAT, al momento ho in manutenzione immergas victrix del 2008 circa se non sbaglio e non stanno per morire.....comunque ci aggiorneremo in futuro :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'ottimismo e incoraggiamento, ma sul lato montaggio devo fare attenzione a qualcosa in particolare rispetto a quando montai ad esempio la baxi eco3? che so, ad esempio non avevo il defangatore con la eco3, 

Link al commento
Condividi su altri siti