Vai al contenuto
PLC Forum

Presa wireless per lampadario

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ragazzi.

Sto andando ad abitare in una casa in affitto e ho finito di montare mobilia ecc.

Il salotto è molto ampio ed illuminato da 3 punti luce attivabili indipendentemente. Il tavolo per pranzare va posto in salotto ma vicino a tale tavolo non c'è neppure un punto luce. Di conseguenza avrei pensato di porre sul tavolo un lampadario di quelli a sospensione, in modo da illuminare bene tale tavolo. In particolare vorrei comprare quei lampadari con fili a "treccia" che siano anche estetici e quindi eviterei di porre canaline plastiche e similari per portare corrente a tale lampadario.

Il problema viene ora. Vorrei accendere tale lampadario senza portare la corrente direttamente da un interruttore, poiché ciò significa che dovrei, con la cordina elettrica, entrare in una scatolina a muro dove c'è un frutto vuoto e successivamente aggiungere un interruttore. Certo, a livello pratico sarebbe la cosa più semplice, ma a livello estetico la cosa non mi convince molto.

Ho pensato invece di arrivare ad una presa a muro che è presente nelle vicinanze del lampadario e, a quel punto, di collegare una presa wireless che mi permetta di fornire corrente al lampadario all'attivazione di un interruttore che si trova in un altro punto della stanza.

Secondo voi esistono in commercio dispositivi simili, ovvero presa wireless+interruttore da mettere in un frutto vuoto?

Se avete altre idee accetto suggerimenti :D

Grazie.

del_user_237282
Inserita:

Prese wireless + interruttore da frutto non lo so, conosco quelle prese wireless "esterne".

Volendo si potrebbe fare anche una presa comandata da un normale interruttore da frutto (penso proprio che costi di meno rispetto a quella wireless).

Inserita:

Daniele, tu quindi dici di mettere l'interruttore a fianco di dove sta la presa alla quale attaccherei il lampadario? Il fatto è che avrei l'interruttore basso, ad altezza delle prese e non all'altezza dei frutti dove stanno normalmente gli interruttori per l'accensione delle luci in casa.

Maurizio Colombi
Inserita:

Daniele, tu quindi dici di mettere l'interruttore a fianco di dove sta la presa alla quale attaccherei il lampadario? Il fatto è che avrei l'interruttore basso, ad altezza delle prese e non all'altezza dei frutti dove stanno normalmente gli interruttori per l'accensione delle luci in casa.

... leggi bene cosa dice nell'aprire la discussione! 

del_user_237282
Inserita:

No, dicevo di installare un altro interruttore vicino a quelli già presenti delle luci e con quello comandare la presa già presente facendo passare i cavi nei tubi già esistenti. In questo modo non si nota il collegamento, ma solo la lampada collegata alla presa.

Inserita:

Ma come faccio ad essere sicuro che ci sia un tubo che collega il frutto dove ci sono gli interruttori dei punti luce del salotto con la scatola dove ci sono le prese? Luci e prese sono sicuramente su due linee differenti e, quindi, mi aspetto anche che non ci siano delle tracce a muro che collegano scatole contenenti punti luce con scatole contenenti prese.

Inserita:

E' vero che linea luci e forza motrice sono separate ma si trovano nella stessa scatola di derivazione.

Se l'impianto è fatto bene non avrai difficoltà a trovare i passaggi dei cavi con un pilota.

Certo dovrai aprire un po di scatole e vedere cosa c'è dentro.

Inserita:

Comunque esistono moduli wireless trasmettitore e ricevitore attuatore da inserire nella 503 e fare un comando remoto.

Qui  puoi trovare il dispositivo che cerchi. Esistono anche di altri marchi.

Ma la cosa migliore è se possibile il buon sano cablaggio che ti hanno già suggerito.

("quello che non c'è non si rompe")