Vai al contenuto
PLC Forum

TV Q bell mod.QXT.32KF scoppiano 2 elettrolitici

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno, ho questo TV che dopo qualche secondo dall'accensione fumano i due elettrolitici ecb2 e ecb3 da 100uf 50 volt posti all'uscita del diodo D 810. della scheda unica mod. TP.MSD309.BP85. Misurando le tensioni all'uscita del diodo D 810 ho notato che dopo qualche secondo che viene acceso la tensione sale a circa 90 volt è per questo motivo che i due elettrolitici scoppiano, ho provato a sostituire sia il diodo che i due elettrolitici ma il difetto rimane. Non ho lo schema e di conseguenza non riesco ad andare avanti. Qualcuno di voi  ha avuto questo stesso problema? C'è la possibilità di reperire lo schema? Io non sono riuscito. Grazie in anticipo.

Inserita:

Aggiornamento: siccome ho notato che i due condensatori insieme al diodo D 810  sono quelli che producono la tensione di alimentazione delle strisce  led di retro illuminazione ho provato ad alimentarle con un alimentatore esterno di 24 volt 1500 mA  senza nessun risultato, ho provato anche a misurare se vi fosse un qualsiasi assorbimento ma niente, quindi le due strisce led sono interrotte. Adesso vorrei capire se la tensione di 90 Volt che arriva  ai due elettrolitici ecb2 e ecb3 tramite il D 810  si eleva a causa dell mancato assorbimento per l'interruzione delle strisce led, oppure quest'ultime si sono bruciate perché è l'alimentatore guasto e quindi produce una tensione molto più alta? Resto attesa di un aiuto grazie.  

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Credo che 90 V siano decisamente eccessivi.
Se vi sono gli elettrolitici con una tensione di lavoro di 50 V, evidentemente la tensione dev'essere più bassa, credo 38-40 V al massimo.

Ad alimentatore scollegato dal resto del TVC, misura la tensione alternata all'uscita del trasformatore e posta il risultato.

Inoltre, posta i codici dei vari moduli, alimentatore, Main, T-con, ecc...

Inserita:

Ciao Fulvio e buona festa dell'Immacolata, si i 90 Volt sono eccessivi appunto dato che ha i due elettrolitici che sono a 50 Volt, Ho fatto ulteriori controlli, per primo ho isolato il D 810 e misurato la tensione al suo positivo misurava 20 Volt e l'apparecchio funzionava dato che céra l'audio, questo tutto con il pannello staccato completamente, ho riprovato a ricollegare il diodo e continuava a funzionare sempre con i 20 Volt presenti, dato che il diodo lo avevo collegato in modo provvisorio ho spento l'apparecchio ho ricollegato il diodo al suo posto riaccendendolo a  ripreso a funzionare ma subito dopo e risalita la tensione a 90 Volt e si è spento completamente.Ricontrollato per capire cosa era successo ho trovato il mosfet ME15N10-G in corto con posizione sul circuito OB 10. In'oltre vi sono le due strisce led da 10 led l'una che ogni una ha un diodo bruciato.Alimentatore e main sono un unica scheda come già indicato nel mio primo post.la T-Con invece ha la seguente sigla LC320EXN-SE1-K31, mentre le due strisce led hanno la sigla IC-A-CNA032D127. Morale della favola il problema è nell'alimentatore-main, avrei bisogno dello schema prima di creare altri danni e se mi puoi indicare dove reperire i diodi led per sostituire quelli bruciati sulle strisce te ne sarei grato. La scheda alimentatore-main l'ho trovata su ebay al prezzo di 56 euro, ma preferirei ripararla, se qualcuno mi può suggerire dove reperire lo schema.Grazie ancora per la risposta.      

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Grazie, buona festa anche a te.

Lo schema credo sia introvabile. Almeno io non ho traccia.
Per ciò che riguarda il guasto, trovare ricambi per queste marche "fantasma", la vedo assai dura.

In giro sembra che un'imputato possibile, possa essere l'integrato PWM, OB3550CP (SMD).

Ti confermo che la giusta tensione di lavoro è 38 V.