Vai al contenuto
PLC Forum

Compatto HiFi Sony LBT V702

cubilandia

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.
Ho acquistato di seconda mano l'impianto in oggetto.
Esteticamente l'impianto si presenta in ottime condizioni e si compone dei seguenti apparecchi:

- Compact Disc Player CDP-M49 (Funzionante)
- 7 Band Graphic Equalizer SEQ-V902 (Funzionante)
- FM-AM Stereo Tuner ST-V702 (Non funzionante)
- Stereo Cassette Deck TC-V702 (Parzialmente funzionante)
- Integrated Stereo Amplifier TA-V702 (Funzionante)
- Piatto giradischi Denon DP-29F  (Funzionante)

Questi componenti sono collegati tra loro siano con classici cavi di tipo RCA e sia con cavi di tipo flat con spine rettangolari, tipiche di questi compatti.

Premesso che tutti i componenti sono correttamente collegati e sotto alimentazione, quindi tutti accesi, con diffusori acustici connessi e premesso di aver controllato con multimetro digitale la continuità dei connettori flat, veniamo dunque ai problemi riscontrati:

- Con selettore dell'ampli selezionato su TUNER  non fuoriesce alcun suono dai diffusori.
Mi chiedo se il problema sia imputabile al tuner oppure all'amplificatore.
- Per quanto riguarda la piastra a doppia meccanica, qui le cose sono un po più complicate. Spero di spiegarmi il meglio possibile:
La meccanica A sembra funzionare correttamente, anche se all'inizio ha fatto fatica a muovere il nastro.
La meccanica B fa i capricci.

Con cassetta inserita (bobina piena a sinistra e bobina vuota a destra), premendo Play (pulsante con freccia verso destra), la bobina piena di sinistra gira al contrario, in senso antiorario, ingarbugliando il nastro. Ho controllato le cinghie e sembrano nuove e non usurate.

Chiedo consigli e soluzioni a chi  possa essersi trovato in condizioni analoghe.
Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.  selezionando la funzione tape  con la piastra A riesci a sentire il suono  in entrambe le casse?

se non esce nessun suono, e  se tutto e a posto selezionato e collegato , sicuramente ai i finali bruciati .

per la piastra B  il difetto potrebbe essere un allentamento della cinghia causato dalla non perfetto fissaggio del motorino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

L'ampli non ha i finali bruciati poiché dalle sorgenti CD, Giradischi e Tape Deck il suono viene correttamente riprodotto su entrambe le casse.

Il problema è solo sulla sorgente Tuner.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Fai attenzione ai collegamenti del tuner potrebbe mancare un collegamento RCA tra tuner ed equalizzatore prova a collegarlo direttamente all'ingresso Aux oppure all'ingresso  fono dell'amplificatore così sarai sicuro se è il tuner a difettare.  Per quanto riguarda invece il Deck sostituisci le cinghie facendo attenzione che qualcuno in precedenza non abbia fatto qualche errore montandole non correttamente il fatto che a stentato alla partenza significa proprio che le cinghie non sono al massimo mentre per la cassetta che gira al contrario potrebbero averla montata nel verso sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Torremozza.

Il Tuner non ha uscite RCA ed è collegato all'ampli solamente tramite i cavetti di tipo flat. Provo comunque ad allegare alcune foto di tali collegamenti. 

Grazie

DSC00785.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto !

I componenti vanno sistemati secondo un ordine preciso a partire dal basso per finire verso l'alto (secondo la disposizione indicata sul manuale di istruzioni).

Mi sembra di capire quindi che i cavetti flat comunicano in un solo verso.

Adesso, selezionando "TUNER" sull'ampli, la radio si ascolta forte e chiara.

Rimane sempre il problema sulla meccanica B della piastra a cassette, con la bobina che gira al contrario.

Qui, ancora, non ne vengo a capo.

Sono graditissimi i vostri suggerimenti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma non ho capito , come fa a girare al contrario!?

possibile che ci sia qualche interferenza di contatto con il tasto di avanzamento  veloce in senso antiorario? dovresti controllare i contatti dei microinterruttori con un tester, altro non mi viene in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti