Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Avviamento Motore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono nuovo sul forum, e sono un principiante appassionato di elettricità, chi può aiutarmi a capire questo schema motore e come collegarlo per le due velocita e vorrei sapere qual'è l'avvolgimento primario ecc..:Grazie :):thumb_yello:

2edoxfs.jpg

Inserita: (modificato)

E' un motore di un fancoil, dovrebbe essere addirittura un tre velocità, di più non saprei dirti.

Il cos'è dovrebbe essere una protezione termica, quindi presumo che quel bianco è il comune.

Modificato: da tecnicoele
Inserita:

grazie mille, si ma come collegarlo per le varie velocità?

Inserita:

Non ho mai smontato un fan coil, però partendo dal fatto che probabilmente il bianco è comune , direi che il nero, il verde e il giallo siano le tre velocità.

Calcolando che è un 20w a cioè assorbe un stupidata misurabile anche con un tester commutato in A AC, direi che puoi fare alcune prove inserendo un protezione sulla 220V ( magari un fusibile da 0,5A) mettendo in serie il tester e provando ad alimentare il tuo motore, controlla l'assorbimento e vedi se il motore gira, purtroppo non posso darti informazioni più precise.

Inserita:

Se guardi bene tra BLACK e WHITE c'è un segno (una piccola onda) che ti dice che sono i due capi da alimentare con la 220v.

Così il motore gira già(sempre che sia collegato il condensatore), se poi colleghi RED(alto a dx) con YELLOW o con GREEN (avvolgimento secondario frazionato) ottieni le altre 2 velocità (3 in totale).

Bada bene che non sono velocità fisse, ma dipendono dal carico, in realtà si cambia la potenza del motore (che verosimilmente apparteneva a un ventilatore) e così la sua velocità sotto un certo carico. A vuoto dovrebbero essere circa tutte e 3 uguali.

Inserita:

Grazie mille a tecnicoele e simone,ho effettuato le prove inserendo il condensatore e i collegamenti descritti da voi il motore va alla grande saluti grazie