Vai al contenuto
PLC Forum

Il flash a fatto PoP ovvero ho fatto una castroneria

olometabolo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e a tutte :)

Qualche giorno ha ho comperato un flash vintage

Portato a casa lo provo con le batterie 4AA  e funziona  perfettmante.

Visto che funzionava con le ricaricabili da 1.2V mi sono detto perche non provare ad alimentarlo con una batteria al litio da 3.7 collegata ad un boot converter (mt3608 nel caso specifico)

Faccio i collegamenti e ziiiiiii........PoP

Come un cretino non avevo verificato la tensione di uscita del boost converter che stava al massimo 25V ma anche i migliori sbagliano figuriamoci un ibranato come me :P

Smonto e trovo un condensatore elettrolitico da 6.5V 100µF scoppiato lo sostituisco con un 25V 100µF ma continua a non funzionare ( e la cosa non mi stupisce)

Da quel poco che ci capisco dovrebbe essere un sistema auto oscillante che carica il condensatore principale (300µF ). Anche se alimentato non produce il classico fischio ne deduco dal che é il circuito autooscillante non funziona piu.

Diodi é resistenze le ho provate (montate ) e dovrebbero essere funzionanti

I due transistor non so bene cosa siano perche non ho trovato dei datasheet specifici dunaue non saprei come testarli efficacemente

Non so cosa sia il barilotto grigio a tre terminali so solo che i due sullo stesso lato  sono in corto

La scheda principale é collegata ad una secondaria (foto piu in basso ) che a sua volta e collegaa ad una ltra piu piccolina (ultima foto) composta da 3 resistenze e 1 condensatore ceramico

Onestamente il layout é un incubo cavetti che si intrecciano e vanno da una scheda all altra.

Da dove posso iniziare la mia ricerca diel guasto?

Grazie infitamente a chi vorra aiutarmi

w4OAiYE3-2kfhKmjHTTimTA8I7c-3cpqPdd_J-Wq

LuuMKm3GJW0Rue6oZF3qAA79S4VjDA2Zo2xDBG9HDX2tzzK1rmFI5SChlamC0c7wwa8zxfTg3vX-_2eR

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i due transistor verdi sono degli Axxxx devi aggiungere 2S diventa 2SA1217 ( esempio ) come il piccolino A720 diventa 2SA720 ( roba giapponese ) a parità di caratteristiche cambiano le piedinature con gli equivalenti europei

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se lo riporti in vita, prima di montarlo sopra una fotocamera moderna controlla la tensione sul contatto sincro, questi vecchietti prelevano la tensione direttamente da quella del condensatore quindi circa 300 volt che alle fotocamere di una volta con contatto meccanico gli faceva un baffo mentre adesso i circuiti sono piu sofisticati e lavorano dai 5 ai 12 volt con pochissimi milliampere

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i due transistor verdi sono degli Axxxx devi aggiungere 2S diventa 2SA1217 ( esempio ) come il piccolino A720 diventa 2SA720 ( roba giapponese ) a parità di caratteristiche cambiano le piedinature con gli equivalenti europei

Qui si legge meglio il codice e in effetti cercando 2Sa1120 esce fuori QUESTO transistor PNP

GRAZIE per la diritta

Teoricamente fino a 35V dovrebbe resistere comunque lo provero

RId2MqggqnAcJ7v8RS9mCFDcLJiBcqOaGMGRKXq9

Non trovo nulla invece cercando il TG640M il transistor grigio sulla scheda secondaria

Anche se lo riporti in vita, prima di montarlo sopra una fotocamera moderna controlla la tensione sul contatto sincro, questi vecchietti prelevano la tensione direttamente da quella del condensatore quindi circa 300 volt che alle fotocamere di una volta con contatto meccanico gli faceva un baffo mentre adesso i circuiti sono piu sofisticati e lavorano dai 5 ai 12 volt con pochissimi milliampere

Si ho letto di questi problemi e sono sicuro che non va messo su una digitale recente. Lo usero come slave tramite la luce del flash della mia reflex

Link al commento
Condividi su altri siti

TG mi sa che è un SCR

Ho testato e sembra un scr e sembra ok

Credo che il problema sia il transistor verde perche ho provato ad alimentare il circuito e ho un assorbimento di 7A con conseguente magic smoke

Sia il transformatore che il transistor si scaldano parecchio segno che invece che oscillare é in corto

Ora cercando di acquistarare un ricambio mi rendo conto che un 2Sa1120 costa piu di quanto ho pagato i due flash cosa potrei usare in alternativa? i TIP125 andrebbero bene o switcha troppo lentamente?

Link al commento
Condividi su altri siti