sergio1289 Inserito: 8 dicembre 2016 Segnala Share Inserito: 8 dicembre 2016 salve a tutti . mi anno portato una piastra a induzione marca SELECLINE. il proprietario mi ha riferito che durante l'uso ha sentito uno scoppio e non si e piu' riacceso . all'apertura nella scheda di alimentazione, ho trovato un condensatore scoppiato e niente altro di bruciato . secondo il vostro parere cambiando solo il condensatore scoppiato riesco a farlo funzionare , oppure e meglio che controlli i componenti attorno?il condensatore scoppiato e accanto alla bobina nella foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 8 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2016 Ciao. Probabilmente è scoppiato per la non buona qualità. Comunque, se controlli i componenti e le saldature in zona, male non fai. Se non trovassi nulla,potrebbe essere solo il condensatore, a questo punto sostituiscili tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 8 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2016 ciao. quindi mi vuoi dire che la qualita' dei condensatori non e delle migliori ! mi suggerisci qualche marca in particolare? ok , faro' un controllo veloce dei componenti attorno , mi consigli di sostituire tutti i condensatori ma solo quelli attorno al trasformatorino , o anche quelli oltre l'integrato a 16 pin? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 8 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2016 aggiornamento! rivoltando la scheda alimentazione si nota una sfiammata , ho pulito la zona dal nero fumo e qui sono montati tre diodi , misurati con il tester risultano in corto netto . i diodi sono siglati RS1M , e possibile sostituirli con normali diodi , se si quali posso montare come equivalenti'? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 9 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2016 Mi sa che non ho spazio per montare diodi normali, li dovrei saldare con i refori rivolti in orizzontale il più possibile attaccato alla scheda, per poter chiudere la scheda. sapete dirmi un equivalente in smd del RS1M? grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 10 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2016 li puoi prendere su ebay... altrimenti se lo spazio non è proprio zero UF4700, o qualsiasi altro diodo veloce 1A 1000V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 10 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2016 ok, grazie sx3me.. ho fatto una ricerca su internet ma gli UF 4700 non li ho trovati , non e che intendevi dire IN4007 1A 1000V? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 10 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2016 si scusa, ho sbagliato a scrivere, UF4007, che è la versione veloce dell' 1N4007; non sono però smd! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 10 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2016 ok, grazie sx3me. quando avro' il tempo necessario provero a saldare i diodi 1N4007 che ho recuperato , penso che non ci dovrebbero essere problemi nella chiusura della scheda .piuttosto vorrei , un suggerimento nel modo ideale di posizionarli nella loro sede per la saldatura , cosa mi suggerite? saldare i diodi riversi con i refori in posizione orizzontale , oppure tagliare i refori del diodo lasciando qualche millimetro da ambo le parti , e saldarlo come un smd? Fulvio Persiano ha scritto Quote Ciao. Probabilmente è scoppiato per la non buona qualità. Comunque, se controlli i componenti e le saldature in zona, male non fai. Se non trovassi nulla,potrebbe essere solo il condensatore, a questo punto sostituiscili tutti. secondo il vostro parere di esperti , il danno che ha provocato lo scoppio del condensatore e la dipartita dei diodi , e stata un causa concatenante provocato dal condensatore gia' difettoso , oppure a causare tutto questo e stato una sovratensione sprigionata al interno da qualche transistor di potenza ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 11 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2016 Quote quando avro' il tempo necessario provero a saldare i diodi 1N4007 non vanno bene, non sono veloci! o UF, o qualsiasi altro diodo veloce, oppure prendi i suoi su ebay! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 11 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2016 si ok, li ho gia ordinati su ebay gli originali RS1M smd, dal regno unito . aspettiamo che arrivino. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 10 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2017 aggiornamento. arrivati i diodi originali , cambiati i tre diodi e il solo condensatore scoppiato . ora all' inserimento della spina, il display si accende con in evidenza 88 ,non so se corrisponde alla temperatura o ai watt ,con l'avvio, la ventola si accende e pare che stia funzionando, ma dopo pochi secondi la ventola si spegne, e nel display rimane in evidenza 88. anche provando ad azzerare il display è procedendo all' avvio fa la stessa funzione. provando i vari settaggi temperatura + -, watt, timer, pare che non risponda ai comandi. e possibile che sia partito il processore? premetto che non ho il manuale di istruzione ,e quindi Non so se sono io che non riesco a farlo funzionare, e non credo che il mancato funzionamento sia dipeso dall'uso di una scodellina in metallo, in mancanza di quella adatta alla piastra a induzione. suggerimenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 12 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2017 ce qualcuno che sappia darmi qualche consiglio per quello che ho accennato nel post sopra di come procedere o cosa potrei verificare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 13 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2017 problema risolto in pratica la piastra si accendeva ma non riscaldava. quando gli davo l'avvio, nel display dava segno di errore P0 E0 non ricordo bene ,accompagnato da un segnale acustico , questo perché stavo usando un tegamino in metallo. dopo avermi procurato una padella a induzione , la piastra a funzionato dopo la riparazione ,avevo fatto una ricerca su internet , e avevo letto che le piastre a induzione potevano funzionare anche con tegami in metallo calamitati , infatti avevo fatto la prova con la calamita sul tegamino e questa si attaccava . quindi non e vero cio' che ho letto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati