Vai al contenuto
PLC Forum

piastra a induzione SELECLINE condensatore scoppiato

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti . mi anno portato una piastra a induzione marca SELECLINE. il proprietario mi ha riferito che durante l'uso ha sentito uno scoppio e non si e piu' riacceso .

all'apertura nella scheda di alimentazione, ho trovato un condensatore scoppiato e niente altro di bruciato . secondo il vostro parere cambiando solo il condensatore scoppiato riesco a farlo funzionare , oppure e meglio che controlli i componenti attorno?il condensatore scoppiato e accanto alla bobina nella foto 

3b59413b1adbd422175fa30c0e0e1d06.jpg

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Probabilmente è scoppiato per la non buona qualità.
Comunque, se controlli i componenti e le saldature in zona, male non fai.

Se non trovassi nulla,potrebbe essere solo il condensatore, a questo punto sostituiscili tutti.

Inserita:

ciao.

quindi mi  vuoi dire che la qualita' dei condensatori non e delle migliori ! mi  suggerisci  qualche marca in particolare?

ok , faro' un controllo veloce dei componenti attorno , mi consigli di sostituire tutti i condensatori ma solo  quelli attorno al trasformatorino , o anche quelli oltre l'integrato a 16 pin?

Inserita:

aggiornamento! rivoltando la scheda alimentazione si nota una sfiammata , ho pulito la zona dal nero fumo e qui  sono montati  tre diodi , misurati con il tester risultano in corto netto . i diodi sono siglati RS1M , e possibile sostituirli con normali diodi , se si  quali posso montare come equivalenti'?

609dbee758cd80b81f49e32e9c90e781.jpg

Inserita:

Mi sa  che  non  ho  spazio  per montare  diodi  normali, li dovrei  saldare con i  refori rivolti in orizzontale  il più  possibile  attaccato alla scheda, per poter  chiudere  la scheda. sapete  dirmi un  equivalente in smd  del   RS1M? grazie. 

Inserita:

li puoi prendere su ebay... altrimenti se lo spazio non è proprio zero UF4700, o qualsiasi altro diodo veloce 1A 1000V

Inserita:

ok, grazie sx3me.. ho fatto una ricerca su internet ma gli UF 4700 non li ho trovati ,  non e che intendevi dire IN4007  1A  1000V?

Inserita:

si scusa, ho sbagliato a scrivere, UF4007, che è la versione veloce dell' 1N4007; non sono però smd!

Inserita:

ok, grazie sx3me. quando avro' il tempo necessario provero a saldare i diodi 1N4007 che ho recuperato , penso che non  ci dovrebbero essere  problemi nella chiusura della scheda .piuttosto vorrei , un suggerimento  nel modo ideale di  posizionarli nella loro sede  per la saldatura , cosa mi suggerite?

saldare i diodi riversi con i refori   in posizione orizzontale , oppure tagliare i refori del diodo  lasciando  qualche millimetro  da ambo le parti , e saldarlo come un smd?

Fulvio Persiano ha scritto

Ciao.

Probabilmente è scoppiato per la non buona qualità.
Comunque, se controlli i componenti e le saldature in zona, male non fai.

Se non trovassi nulla,potrebbe essere solo il condensatore, a questo punto sostituiscili tutti.

secondo il vostro parere di esperti , il danno che ha provocato lo scoppio del condensatore e la dipartita dei  diodi ,  e stata  un causa  concatenante provocato dal condensatore gia' difettoso , oppure a causare tutto questo e stato una sovratensione sprigionata al interno da qualche transistor di potenza ?

Inserita:

quando avro' il tempo necessario provero a saldare i diodi 1N4007

non vanno bene, non sono veloci! o UF, o qualsiasi altro diodo veloce, oppure prendi i suoi su ebay!

Inserita:

si ok,  li  ho gia ordinati su ebay  gli originali  RS1M  smd, dal regno unito . aspettiamo che arrivino. grazie

• 5 weeks later...
Inserita:

aggiornamento. arrivati i diodi originali , cambiati i tre diodi e il solo condensatore scoppiato .

ora all' inserimento della spina, il display si accende con in evidenza 88 ,non so se corrisponde alla temperatura o ai watt ,con l'avvio, la ventola si accende e pare che stia funzionando,  ma dopo pochi secondi la ventola si spegne, e  nel display rimane in evidenza 88.

anche provando ad azzerare il display è procedendo all' avvio fa la stessa funzione.

provando i vari settaggi  temperatura + -, watt, timer, pare che non risponda ai comandi.

e possibile che sia partito il processore?

premetto che non ho il manuale di istruzione ,e quindi Non so se sono io che non riesco a farlo funzionare, e non credo  che il mancato funzionamento sia dipeso dall'uso di una scodellina in metallo, in mancanza di quella adatta alla piastra a induzione.

suggerimenti?

Inserita:

ce qualcuno che sappia darmi qualche consiglio per quello che ho accennato nel post sopra  di come procedere o cosa potrei  verificare ?

Inserita:

problema risolto:) in pratica la piastra si accendeva ma non riscaldava. quando gli davo l'avvio,  nel display dava segno di errore

P0   E0 non ricordo bene ,accompagnato da un segnale acustico , questo  perché  stavo usando un tegamino in metallo.

dopo avermi procurato una padella a induzione , la piastra a funzionato:thumb_yello:

dopo la riparazione ,avevo fatto una ricerca su internet , e avevo letto che le piastre a induzione potevano funzionare anche con tegami in metallo calamitati , infatti avevo fatto la prova con  la calamita sul  tegamino e questa si attaccava .

quindi non e vero cio' che ho letto ?