Vai al contenuto
PLC Forum

piastra a induzione SELECLINE condensatore scoppiato

sergio1289

Messaggi consigliati

salve a tutti . mi anno portato una piastra a induzione marca SELECLINE. il proprietario mi ha riferito che durante l'uso ha sentito uno scoppio e non si e piu' riacceso .

all'apertura nella scheda di alimentazione, ho trovato un condensatore scoppiato e niente altro di bruciato . secondo il vostro parere cambiando solo il condensatore scoppiato riesco a farlo funzionare , oppure e meglio che controlli i componenti attorno?il condensatore scoppiato e accanto alla bobina nella foto 

3b59413b1adbd422175fa30c0e0e1d06.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Probabilmente è scoppiato per la non buona qualità.
Comunque, se controlli i componenti e le saldature in zona, male non fai.

Se non trovassi nulla,potrebbe essere solo il condensatore, a questo punto sostituiscili tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

quindi mi  vuoi dire che la qualita' dei condensatori non e delle migliori ! mi  suggerisci  qualche marca in particolare?

ok , faro' un controllo veloce dei componenti attorno , mi consigli di sostituire tutti i condensatori ma solo  quelli attorno al trasformatorino , o anche quelli oltre l'integrato a 16 pin?

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento! rivoltando la scheda alimentazione si nota una sfiammata , ho pulito la zona dal nero fumo e qui  sono montati  tre diodi , misurati con il tester risultano in corto netto . i diodi sono siglati RS1M , e possibile sostituirli con normali diodi , se si  quali posso montare come equivalenti'?

609dbee758cd80b81f49e32e9c90e781.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa  che  non  ho  spazio  per montare  diodi  normali, li dovrei  saldare con i  refori rivolti in orizzontale  il più  possibile  attaccato alla scheda, per poter  chiudere  la scheda. sapete  dirmi un  equivalente in smd  del   RS1M? grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie sx3me. quando avro' il tempo necessario provero a saldare i diodi 1N4007 che ho recuperato , penso che non  ci dovrebbero essere  problemi nella chiusura della scheda .piuttosto vorrei , un suggerimento  nel modo ideale di  posizionarli nella loro sede  per la saldatura , cosa mi suggerite?

saldare i diodi riversi con i refori   in posizione orizzontale , oppure tagliare i refori del diodo  lasciando  qualche millimetro  da ambo le parti , e saldarlo come un smd?

Fulvio Persiano ha scritto

Ciao.

Probabilmente è scoppiato per la non buona qualità.
Comunque, se controlli i componenti e le saldature in zona, male non fai.

Se non trovassi nulla,potrebbe essere solo il condensatore, a questo punto sostituiscili tutti.

secondo il vostro parere di esperti , il danno che ha provocato lo scoppio del condensatore e la dipartita dei  diodi ,  e stata  un causa  concatenante provocato dal condensatore gia' difettoso , oppure a causare tutto questo e stato una sovratensione sprigionata al interno da qualche transistor di potenza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

quando avro' il tempo necessario provero a saldare i diodi 1N4007

non vanno bene, non sono veloci! o UF, o qualsiasi altro diodo veloce, oppure prendi i suoi su ebay!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

aggiornamento. arrivati i diodi originali , cambiati i tre diodi e il solo condensatore scoppiato .

ora all' inserimento della spina, il display si accende con in evidenza 88 ,non so se corrisponde alla temperatura o ai watt ,con l'avvio, la ventola si accende e pare che stia funzionando,  ma dopo pochi secondi la ventola si spegne, e  nel display rimane in evidenza 88.

anche provando ad azzerare il display è procedendo all' avvio fa la stessa funzione.

provando i vari settaggi  temperatura + -, watt, timer, pare che non risponda ai comandi.

e possibile che sia partito il processore?

premetto che non ho il manuale di istruzione ,e quindi Non so se sono io che non riesco a farlo funzionare, e non credo  che il mancato funzionamento sia dipeso dall'uso di una scodellina in metallo, in mancanza di quella adatta alla piastra a induzione.

suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

ce qualcuno che sappia darmi qualche consiglio per quello che ho accennato nel post sopra  di come procedere o cosa potrei  verificare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

problema risolto:) in pratica la piastra si accendeva ma non riscaldava. quando gli davo l'avvio,  nel display dava segno di errore

P0   E0 non ricordo bene ,accompagnato da un segnale acustico , questo  perché  stavo usando un tegamino in metallo.

dopo avermi procurato una padella a induzione , la piastra a funzionato:thumb_yello:

dopo la riparazione ,avevo fatto una ricerca su internet , e avevo letto che le piastre a induzione potevano funzionare anche con tegami in metallo calamitati , infatti avevo fatto la prova con  la calamita sul  tegamino e questa si attaccava .

quindi non e vero cio' che ho letto ?

Link al commento
Condividi su altri siti