JR1987 Inserito: 8 dicembre 2016 Segnala Inserito: 8 dicembre 2016 Buongiorno, vorrei chiedere informazioni riguardanti l'impianto elettrico di un attività commerciale per la precisione attività di commercio al dettaglio (classificata come rischio basso) L'impianto risalente a circa il 1985 Vorrei far rifare il quadro elettrico sostituendo quindi tutti i componenti presenti rendendolo più selettivo e anche più sicuro ... Credo che verrebbe rilasciata la dico relativa al solo quadro ... ma devo avere la dico o la diri anche dell'impianto in generale, la certificazione messa a terra o qualcos altro ? Come mi devo comportare... ? Mi spieghereste un pochino grazie
Maurizio Colombi Inserita: 8 dicembre 2016 Segnala Inserita: 8 dicembre 2016 Quote Vorrei far rifare il quadro elettrico sostituendo quindi tutti i componenti presenti In questo caso si rilascia, obbligatoriamente, la Dichiarazione di Conformità per il quadro. Quote la certificazione messa a terra Se ci sono dipendenti è obbligatoria, se non ci sono dipendenti... una controllata all'impianto di terra non fa male ! Quote L'impianto risalente a circa il 1985 Se l'impianto risale a quella data, non è previsto il rilascio della Dichiarazione di Rispondenza, ma se stai impegnandoti in una ristrutturazione del quadro generale, ed una ristrutturazione dell'impianto di terra... ci potrebbe scappare anche una "Conformità"! Aumma aumma...
JR1987 Inserita: 8 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2016 grazie molte ! il problema è che ora ... anche economicamente parlando non mi posso permettere di rifare da 0 l'impianto ... magari una ricontrollata generale ok credo ci vogliano sui 15/20k euro roba non da poco solo per il quadro mi hanno chiesto sui 1000 euro grazie per le dritte
reka Inserita: 8 dicembre 2016 Segnala Inserita: 8 dicembre 2016 quanti kW hai di fornitura? e com'è grande il quadro?
JR1987 Inserita: 8 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2016 ho 6 kw purtroppo in trifase... perchè è una fornitura vecchia e a quel tempo i 6 kw non li fornivano in monofase ... anche perchè non ho la necessita di averla non avendo nessun macchinario in trifase ... però ormai credo sia sconveniente tornare al monofase il locale è sui 200 m2 per grandezza sarà un 60x40 cm circa con attualmente: un differenziale e mgt trifase più 3 mgt monofase 10a più 3 mgt monofase 16a 10 interruttori per le luci un mgt per i condizionatori un timer per la vetrina
reka Inserita: 8 dicembre 2016 Segnala Inserita: 8 dicembre 2016 Scusa ma 15/20k € dove li hai tirati fuori? e 1000 per quel quadretto ?
JR1987 Inserita: 8 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2016 sinceramente li ho solo "immaginati" visto che per l'abitazione di soli 50 m2 mi hanno fatto pagare 2000 euro per un locale così grosso ho pensato minimo sto sopra i 10mila si per quel quadretto mi hanno preventivato una spessa intorno ai 1000 euro mi sa che farò fare più di un preventivo ... mi sa che mi sta tirando le orecchie per la 2a volta
reka Inserita: 9 dicembre 2016 Segnala Inserita: 9 dicembre 2016 direi che è meglio sentire qualche altro elettricista. è tutto vecchiotto quindi anche io farei il quadro nuovo nella parte MT e diff.. metterei un MT quadripolare come generale, poi due differenziali uno da 10 e uno da 16 con sotto i rispettivi MT delle varie linee monofase. secondo me qualche cento euro in meno li spendi, poi chiedi a chi ti farà il lavoro di valutare lo stato del resto dell'impianto e farti un preventivo per l'eventuale rifacimento.. secondo me le cifre in ballo sono altre.
JR1987 Inserita: 9 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2016 grazie reka provo a sentire qualche altro giustamente come hai detto purtroppo per l'impianto di casa sono andato a fiducia... essendo un vecchio conoscente
reka Inserita: 9 dicembre 2016 Segnala Inserita: 9 dicembre 2016 nel civile incide molto il materiale, inteso come placche/frutti ecc non come fili... nel tuo negozio alla fine si tratta solo ti tirare fili nuovi anche se lunghi..
Messaggi consigliati