Vai al contenuto
PLC Forum

impianto elettrico attività commerciale <1985 dico diri ... cosa dice la legge?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, vorrei chiedere informazioni riguardanti l'impianto elettrico di un attività commerciale per la precisione attività di commercio al dettaglio (classificata come rischio basso)

L'impianto risalente a circa il 1985

Vorrei far rifare il quadro elettrico sostituendo quindi tutti i componenti presenti rendendolo più selettivo e anche più sicuro ...

Credo che verrebbe rilasciata la dico relativa al solo quadro ... ma devo avere la dico o la diri anche dell'impianto in generale, la certificazione messa a terra o qualcos altro ?

Come mi devo comportare... ? Mi spieghereste un pochino grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Vorrei far rifare il quadro elettrico sostituendo quindi tutti i componenti presenti 

In questo caso si rilascia, obbligatoriamente, la Dichiarazione di Conformità per il quadro.

la certificazione messa a terra

Se ci sono dipendenti è obbligatoria, se non ci sono dipendenti... una controllata all'impianto di terra non fa male !

L'impianto risalente a circa il 1985

Se l'impianto risale a quella data, non è previsto il rilascio della Dichiarazione di Rispondenza, ma se stai impegnandoti in una ristrutturazione del quadro generale, ed una ristrutturazione dell'impianto di terra... ci potrebbe scappare anche una "Conformità"!

Aumma aumma... :whistling:

Inserita:

grazie molte ! il problema è che ora ... anche economicamente parlando non mi posso permettere di rifare da 0 l'impianto ... magari una ricontrollata generale ok

credo ci vogliano sui 15/20k euro roba non da poco

solo per il quadro mi hanno chiesto sui 1000 euro

grazie per le dritte

Inserita:

quanti kW hai di fornitura?

e com'è grande il quadro?

Inserita:

ho 6 kw purtroppo in trifase... perchè è una fornitura vecchia e a quel tempo i 6 kw non li fornivano in monofase ... anche perchè non ho la necessita di averla non avendo nessun macchinario in trifase ...

però ormai credo sia sconveniente tornare al monofase

il locale è sui 200 m2

per grandezza sarà un 60x40 cm circa con

attualmente:

un differenziale e mgt trifase

più 3 mgt monofase 10a

più 3 mgt monofase 16a

10 interruttori per le luci

un mgt per i condizionatori

un timer per la vetrina

Inserita:

Scusa ma 15/20k € dove li hai tirati fuori? e 1000 per quel quadretto ? 

Inserita:

sinceramente li ho solo "immaginati" visto che per l'abitazione di soli 50 m2 mi hanno fatto pagare 2000 euro

per un locale così grosso ho pensato minimo sto sopra i 10mila

si per quel quadretto mi hanno preventivato una spessa intorno ai 1000 euro

mi sa che farò fare più di un preventivo ... mi sa che mi sta tirando le orecchie per la 2a volta

Inserita:

direi che è meglio sentire qualche altro elettricista.

è tutto vecchiotto quindi anche io farei il quadro nuovo nella parte MT e diff..

metterei un MT quadripolare come generale, poi  due differenziali uno da 10 e uno da 16 con sotto i rispettivi MT delle varie linee monofase.

secondo me qualche cento euro in meno li spendi, poi chiedi a chi ti farà il lavoro di valutare lo stato del resto dell'impianto e farti un preventivo per l'eventuale rifacimento.. 

secondo me le cifre in ballo sono altre.

Inserita:

grazie reka provo a sentire qualche altro giustamente come hai detto purtroppo per l'impianto di casa sono andato a fiducia... essendo un vecchio conoscente

Inserita:

nel civile incide molto il materiale, inteso come placche/frutti ecc non come fili... 

nel tuo negozio alla fine si tratta solo ti tirare fili nuovi anche se lunghi..