Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio caldaia-acquisto on-line

anto_71

Messaggi consigliati

Salve, devo cambiare la caldaia (aperta 24kw) ed ero orientata su una Baxi Luna3 di cui ho sentito parlare bene, per quella categoria. Che ne pensate?

Altra domanda, ho contattato due tecnici di zona, che mi hanno fatto due preventivi di 1350 euro per una Savio Acta e di 1100 euro per una chaffoteaux Alixia. Il primo ha inserito nel costo anche il lavaggio dell'impianto e un defangatore, il secondo la pulizia dei filtri dei rubinetti, la sostituzione del mio filtro anti-calcare con cartuccia solida con uno a ricarica liquida, che ritiene più pratico e il posizionamento della caldaia più in alto di qualche cm, con un tubo di scarico più largo. Successivamente ho contattato telefonicamente un tecnico del gruppo CaldaieMurali.it che fanno vendita ed installazione di tutte le caldaie possibili ed immaginabili, con un costo di 340 euro più il prezzo della caldaia, senza ulteriori lavori se non richiesti da me. Così il costo per la Savio diventerebbe 940 e quello di Alixia 770. Inoltre alla mia domanda su quale mi consiglierebbe dice che per lui le prestazioni sono simili, ma i materiali sono di miglior qualità per la Baxi (che verrebbe 900 euro totale). Ora il mio dilemma è: mi fido di più del venditore sotto casa, che in teoria ha interesse a trattarmi bene, ma di fatto mi ha proposto un costo molto più alto e dei lavori in più abbastanza inutili, o del venditore on-line che è molto più economico, ma "protetto" da un call center e una catena nazionale senza contatti diretti? Qualcuno conosce questa catena, ci ha fatto dei lavori, si è trovato bene? Grazie a tutti e scusate la lungaggine!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare piu' sensato farsi installare la caldaia da gente competente di fiducia e possibilmente dei d'intorni.Se ti riferisci  alla pulizia del vecchio impianto non lo riterrei un lavoro inutile anzi i libretti di installazione per le caldaie a condens. la impongono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Io compro parecchio on line, ma mai mi fideri di una prestazione di manodopera di una persona che non so chi sia. Un conto è una scatola con dentro un prodotto che è uguale a quello che trovi nel negozio, un altro conto è una manodopera di uno sconosciuto, e pultroppo già si fatica a trovare gente competente di persona figuriamoci on-line.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con Simone.

Un mio collega ha acquistato on line un buono per la pulizia annuale della caldaia, e ha scelto nella lista dei vari tecnici convenzionati il primo disponibile.

Lo smontaggio e pulizia della caldaia e la successiva chiusura, è durato in tutto 21 minuti e 34 seconti cronometrati.

Dopo una accesa discussione con il tecnico, ha preteso il rifacimento del lavoro, che è avvenuto.

Questo per far capire cosa potrebbe capitare pescando nella mischia, poi ovvio, ci sono anche tecnici seri e coscienziosi.

Meglio spendere un tantino in più e affidarsi a gente onesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte! Il mio quesito era proprio riferito alla fiducia... Il tecnico di zona, che dovrebbe essere quello più affidabile, mi ha proposto di fare il lavaggio, che magari va pure bene, ma anche il defangatore, che è necessario SOLO se si mette una caldaia a condensazione, e io invece, avendo una canna fumaria condominiale, devo metterne una aperta. Questo comporta almeno 100 euro di spesa in più, senza nessuna utilità.... L'altro invece, quando gli ho chiesto se poteva montare una Baxi Luna3 invece che la Alixia, mi ha risposto che la Luna3 va messa solo se si hanno i pannelli solari, quindi mi ha proposto la Eco5...ora, io ho visto che tutte le caldaie adesso sono predisposte per il sistema integrato con il fotovoltaico, sia Luna3 che Eco5, ma non significa che bisogna farlo per forza... Forse voleva mettere la Eco5 perchè ha una qualità e prezzo inferiore?! Questo mi fa dubitare della onestà o quantomeno competenza di entrambi.....

Per quanto riguarda la scelta della caldaia che ne pensate delle diverse proposte (Acta, Alixia, Luna3, Eco5)?

Link al commento
Condividi su altri siti

luna3 è la meglio secondo il mio parere.
il defangatore per una a camera aperta non è obbligatorio, certo che se lo metti male non fa!
se fai il lavaggio magari io me lo risparmierei....ammenochè negli anni non avete visto che il vostro impianto di riscaldamento tende ad intasarsi

Link al commento
Condividi su altri siti