Antonionni Inserito: 8 dicembre 2016 Segnala Share Inserito: 8 dicembre 2016 Ciao a tutti a casa ho un impianto a 3 zone (caldaia Immergas Hercules). In una zona, in cui sono presenti 5 termosifoni, ne vorrei tenere accesi solo 2. Le altre due zone rimangono spente. E' possibile o danneggio la caldaia e/o la pompa di quella zona? Se è possibile, a che velocità faccio girare la pompa (ha un selettore a 3 velocità)? Non so se può avere importanza, ma la zona è quella più distante dalla caldaia, circa 8-10 metri in orizzontale (la casa si sviluppa su un singolo piano). Approfitto anche per una seconda domanda: ho notato che nessuna delle 3 zone ha dei rubinetti; a suo tempo (una decina di anni fa) l'idraulico mi ha detto che non servono, in quanto se voglio rimuovere un termosifone, basta che chiudo le relative valvoline. Però io avrei visto bene anche i rubinetti sull'uscita delle singole zone ... voi che dite? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 8 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2016 Forse più che chiudere i termosifoni, conviene mettere delle valvole termostatiche, che al raggiungimento della temperatura chiudono il passaggio dell'acqua. Nella zona servita da quei 5 termosifoni, c'è il termostato ambiente? Per quanto riguarda la seconda domanda, avere dei rubinetti che chiudono la singola zoza, sarebbe stato utile, io li avrei fatti mettere. Sentiamo però anche il parere anche di altri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonionni Inserita: 9 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2016 Si, c'è il termostato ambiente proprio nell'ufficio, che è la stanza più fredda a seguito della sua posizione. Mi sono dimenticato di dire una cosa: la zona giorno (e parte della zona notte) è riscaldata da una stube. I termosifoni ci sono solo nel caso si vada via per un week-end, e quindi non si possa accendere la stube (che viene accesa una volta al giorno e poi riscalda per le successive 24h, FANTASTICA!, e per questo, fra l'altro, non ho fatto il riscaldamento a pavimento, oltre al fatto che non mi ha mai convinto ), infatti la caldaia in questi 10 anni l'abbiamo usata solo per l'acqua calda, esclusa qualche ora nelle giornate più fredde limitata ai termosifoni della zona notte. Quindi i termosifoni non hanno le valvole termostatiche, che sarebbero quasi inutili, e nel mio uso li terrei proprio chiusi, visto che la zona è riscaldata, appunto, dalla stube. Lo sarebbe anche l'ufficio (ovvero studio), ma visto che lo usiamo molto poco, teniamo chiusa la porta, e quindi il caldo della stube non lo raggiunge, da qui la necessita, se ci andiamo per qualche ora, di accendere solo i due termosifoni. L'installatore che mi fa la verifica annuale dice che non va tanto bene perchè così "non si riesce a portare via tutto il calore prodotto dalla caldaia", però è una risposta che non mi convince ... infatti credo che la caldaia produca il calore che serve, o no? Al massimo secondo me è la pompa che sforza, per il motivo di cui sopra lui mi dice di tenerla al massimo, ma io invece la metterei al minimo ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati