elettrofonico Inserito: 9 dicembre 2016 Segnala Inserito: 9 dicembre 2016 Buonasera a tutti. Ho una domanda che mi assilla.. Ammettiamo di avere un dispositivo elettronico all interno di un quadro elettrico. Per semplicità prendiamo come esempio un pc. Questo dispositivo non è in doppio isolamento, richiede la messa a terra ed è collegato direttamente al quadro senza spine o prese. È necessaria la protezione differenziale o è sufficiente quella magnetotermica?
Darlington Inserita: 9 dicembre 2016 Segnala Inserita: 9 dicembre 2016 A naso, direi che serve comunque: se non è in doppio isolamento non fa differenza il come lo colleghi, fa differenza il fatto che in caso di dispersione a terra, ci possono essere dei guai anche se non c'è possibilità di contatto diretto con l'apparecchio, visto che, se ci pensi bene, ti elettrificherebbe tutta la linea di terra, che a quel punto non si troverebbe più a potenziale neutro.
Carlo Albinoni Inserita: 9 dicembre 2016 Segnala Inserita: 9 dicembre 2016 se siamo in TT il differenziale serve senza dubbio ma non è necessario che sia 30 mA
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora