JacksonT Inserito: 9 dicembre 2016 Segnala Share Inserito: 9 dicembre 2016 Ciao a tutti! Mi sono trasferito da poco in un nuovo appartamento situato in una palazzina costruita indicativamente fine anni '80-inizio anni '90. L'appartamento è abbastanza grande (85-90 mq) e disponde di riscaldamento autonomo. La caldaia è una Fiamma linea Line, non blindata. I radiatori (termosifoni) sono resenti in ogni stanza (2 nel salone) ma risultano abbastanza inefficaci da quanto vedo. Si tratta di radiatori abbastanza piccoli, in ghisa. Per intenderci simili a quello allegato. Il problema è che riscaldare gli ambienti è parecchio difficile. Non vorrei spendere un'enormità in metano, ma allo stesso tempo non posso morire di freddo. Ho optato per impostare la temperatura dell'acqua sui 45-50 gradi e lasciare acceso il riscaldamento per alcune ore al giorno. Tuttavia buona parte del riscaldamento va sprecato perchè gli infissi, non certo recenti, hanno diversi spifferi, sia ai lati che nella parte inferiore. Volendo ovviare almeno a questo problema (sono in affitto e non voglio sostituire nulla a mie spese) ho letto su internet che vi sono delle guaine paraspifferi da inserire tra finestra e battuta per limitare la dispersione di calore. Qualcuno li ha provati? Funzionano? Avreste altri consigli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 9 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2016 i paraspifferi fanno qualcosina....in teoria andrebbero sostituiti gli infissi. 45/50° è la temperatura dell'acqua dei termosifoni? con quelli in ghisa non puoi avere temperature cosi basse, non rilascerammo mai calore sufficente....almeno almeno portali a 58/60 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 9 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2016 Eh lo so che gli infissi sarebbero da cambiare, e lo sa anche la proprietaria. Però non li cambia Sì è la temperatura impostata sulla caldaia, sia per l'acqua sanitaria che l'acqua del riscaldamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati