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PLC Forum


Motore Cucitrice Da 380 A 220 Con Foto


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Inserito:

Buonasera a tutto il forum! Sto per dismettere il contatore a 380 v che ho in casa ma ho la necessità di alimentare una cucitrice industriale che va a 380.

Volevo alimentarla con la 220, mi spieghereste i collegamenti?

Il motore è 220-380 550 w

Qui le foto, l'alimentazione arriva prima al comando marcia-arresto, successivamente alla morsettiera del motore, è presente anche un regolatore di giri a pedale....

Grazie a chi mi aiuterà!

http://imageshack.us/g/15/dsc2190y.jpg/


Inserita:

le foto dicono molto poco, con quei fili non si capisce quasi nulla, occorre sapere la legenda dei colori dei fili che vanno al motore per sapere le fasi del motore, collegarle quindi a Triangolo 220v

poi resta sempre il fatto che rimane un 220v trifase , mentre a te penso serva monofase 220v e poi la variazione dei giri ti occorre sempre?

Inserita:

Si certo, pensavo di trasformarlo in 220 monofase con un condensatore...

Il variatore di giri serve, a seconda della pressione che si da sul pedale il motore gira più veloce.

Alla morsettiera arriva su L1 filo blu; L2 filo nero L3 filo marrone a partire da sinistra, su L3 e 4 è alimentata una lampadina quindi su quei morsetti c'è per forza fase e neutro. I fili sotto vannno al regolatore se così posso chiamarlo

Inserita:

il discorso non cambia molto, Di solito i motori per cucitrici hanno il variatore meccanico a frizione per regolare la velocita, se questo è elettrico bisogna vedere se è possibile alimentarlo a 220v

resta sempre da identificare le 6 fasi del motore per poter effettuare il collegamento 220v triangolo, mettere un condensatore. Poi devi essere consapevole che perdi molta coppia, quindi verificare l applicazione se lo consente.

Quindi a questo punto, conviene valutare l idea di utilizzare un inverter mono-trifase e togliere il suo regolatore di giri si spende senz altro di piu ma è l unico modo per fare bene cio che chiedi.

Inserita:

Ho trovato lo schema della morsettiera che mi consente di trasformare il motore in 220 trifase, dopodichè applicherò il condensatore tra due fasi. Il mio dubbio è se funzionare il comando di marcia arresto...

Inserita:
Il mio dubbio è se funzionare il comando di marcia arresto...

in che senso?spiega

Inserita:

Il problema del comando marcia e arresto si può risolvere eliminando quello attuale e mettendo un interruttore bipolare ...io mi preoccuperei più del fatto che se il variatore di giri è elettrico, il motore alimentato a 220V avrà una coppia dimezzata,in più facendo lo stop and start in continuazione gli avvolgimenti si scalderanno parecchio..calcola che se il motore ha un raffreddamento a ventola,nel momento in cui girerà piano e alimentandolo in monofase,i suoi avvolgimenti scalderanno molto fino a ad avere un cedimento dell'isolamento :angry:

Io ho una circolare trifase trasformata in monofase da circa due anni.L'accensione la effettuo con un interruttore bipolare con bobina di ritenuta con contatti NO (se va via la corrente e ritorna la circolare non deve partire da sola) 2 condensatori che uso per lo spunto,escludendone uno a motore avviato, riesco a farla lavorare per ore senza scaldare ma si tratta di una circolare che non ha variazione di giri e sopratutto non fa STOP and START.

Adesso sto mettendo la trifase 6 Kw FINALMENTE e quindi la potrò ricondizionare come in origine.

Comunque ho realizzato un video su youtube li trovi tutto schemi,calcoli ect ect. da come vedrai il video ad ora è cambiato il numero dei condensatori e ovviamente è stato inserito un interruttore.

Inserita:

Ah, sei tu quello del video su youtube? L'ho guardato più volte! :thumb_yello:

Comunque tutto risolto, come dicevo sul retro del coperchio del motore originale c'era lo schema per collegare il motore a triangolo, quindi una volta passato a 220 trifase ho simulato la terza fase con un condensatore da 40 mF chiuso in una scatola...

Il comando marcia-arresto mi fa da bipolare, non so se mantiene invariate le sue caratteristiche anche a 220 però posso accendere e spegnere la cucitrice con quello.

La perdita di potenza non sembra farsi sentire eccessivamente, è una macchina usata molto di rado...

Inserita:

Bene sono contento che il mio video ti sia servito :superlol: e sopratutto che hai risolto il problema :thumb_yello: alla prossima

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