Vai al contenuto
PLC Forum

rex non entra acqua vaschetta sale

gene81

Messaggi consigliati

salve a tutti, il mio problema e' che la macchina scarica acqua inizialmente, poi al momento di caricarla, l'acqua entra ma non va nella vaschetta del sale e parte la pompa di scaricoe cobtinua cosi'...ho anche notato che cade acqua nella vaschetta sotto la lavastoviglie grazie dell'aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il modello è rex techna green xxl, 4 anni e già una scheda sostituita. L'acqua sotto ho scoperto da cosa deriva, dal tubo di gomma tra pompa di scarico e pozzetto che si sta rompendo! X il resto? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza, quale tasca laterale? quella dove c'è una sorta di filtro? O intendi quella dove entra l'acqua dal tubo collegato all'elettrovalvola? Quella l'ho già smontata e pulita... Ma il fatto che scarica continuamente è legato al fatto che non entra nella vaschetta dove c'è il sale? Grazie dell'aiuto..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua non deve entrare nella vaschetta dove c'è il sale, ma nel barilotto al suo fianco, quello pieno delle resine marroni.

La tasca laterale è sul fianco sinistro.

Se scarica continuamente dovrebbe essere intervenuto l'antiallagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora perchè quando caricavo il sale dal tappo interno c'era sempre acqua? E come mai interviene l'antiallagamento? ora mi sono accorto che il tubo tra pompa di scarico e pozzetto si sta rompendo, e perde un pò d'acqua, però l'ho sigillato e comunque fa lo stesso difetto? Cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai asciugato il fondo del vassoio? Hai controllato che il galleggiante non sia rimasto bloccato alzato? Quel manicotto è meglio cambiarlo.

L'acqua nel serbatoio del sale dev'esserci sempre, ma c'è un'apposita elettrovalvola al suo fianco in basso che decide, al momento della rigenera, di far entrare acqua nuova dalla tasca laterale, per spingere parte di quella salata nel barilotto delle resine per rigenerarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fondo è asciutto, oggi pomeriggio controllerò il galleggiante. L'acqua dall'elettrovalvola entra nella tasca laterale, e va in quella collegata dove c'è il sale e il barilotto, però non passa dal sale, che ho messo ed è rimasto asciutto; infatti l'avevo smontata e pulita dal calcare, poi ho notato che in una tasca ha un pezzo che si muove se la capovolgevo...Nella tasca laterale c'è il sistema di durezza dell'acqua...da lì l'acqua deve entrare nella lavastoviglie o no? O solo un pò? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non le ho lette, me l'hanno installata con la cucina, l'ho solo usata...da profano mi sono avvicinato ora a capire l'elettrodomestico per tentare di ripararlo da solo e capire qual'è il difetto...l'antiallagamento credo non sia bloccato, però ho notato che alzandolo, a macchina spenta, è partita la pompa di scarico. comunque l'acqua entra e viene scaricata allo stesso tempo e la vaschetta del sale non si riempie! Potrebbe essere la pompa di scarico rotta? 

Link al commento
Condividi su altri siti