Vai al contenuto
PLC Forum


problema smartlink


Gianpya81

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema con uno smartlink che utilizzo come gneratore di linea.quando chiama e rispondo sento un fruscio al posto dei messaggi che ho registrato.pensavo fosse un problema di regolazioni volume ingresso e uscita,ma dopo mille tentativi non è cambiato niente.allora pensavo fosse la scheda vocale,ho provato a riscrivere i messaggi e anche a rileggerli,ma senza soluzione.qualcuno sa darmi qualche consiglio su cosa controllare/modificare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente Panter,lo davo per scontato!

Sembra che riconosca la "voce" che il fruscio cambia e per i secondi che dovrebbe dire il messaggio si azzittisce e poi ricomincia il fruscio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero tu abbia collegato bene la linea con la centrale. morsetto 13-14 dello smartlink con ingresso Pstn della centrale.

Difficile stabilire il motivo senza elementi sufficienti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a poco tempo fa funzionava tutto.il cliente h fatto scadere la SIM.sono andato per sostituirla e durante le prove mi sono accorto di questo problema.cos ti serve sapere per potermi aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Fino a poco tempo fa funzionava tutto.il cliente h fatto scadere la SIM .......

 

La situazione è differente, ..avevo capito che stavi utilizzando lo smartlink come generatore di linea per la prima volta.

Mi dispiace ma, stando così le cose, non posso dirti nulla se non di spegnere e riaccendere lo smartlink dato che è stata cambiata la sim (anche se penso che l'avrai già fatto)..

 

Il problema è che non hai una linea fissa per vedere se dipende dal combinatore della centrale o dal gsm. L'ideale sarebbe provare lo smartlink con u'altra centrale per stabilire da chi dipende. Finché non sai questo non puoi neanche proporre al cliente il cambio con un Nexus.

Potresti provare il gsm dal tuo rivenditore per stabilire da chi dipende.

:angry:.

 

ps. hai provato ma mettere un telefono sull'uscita telefono della centrale e telefonare (quindi tramite gsm) a un numero telefonico e vedere se da lì riesci a parlare e comunicare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Già provato a spegnere e riaccendere,ma non è cambiato niente.buona idea potrei farmi prestare un nexus e provare con quello,e se anche così ho problemi dovrebbe essere la centrale.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai questa possibilità puoi farlo ma.. con il nexus dovrebbe funzionare comunque anche se il combinatore vocale della centrale è guasto, in quanto voce e comunicazione avviene su bus.

Ricordati comunque di abilitare i numeri telefonici sul canale Nexus e non su Pstn.

(non so se hai letto il ps aggiunto dopo nella risposta precedente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi ,oggi ho potuto provare a collegare un telefono ai morsetti della centrale e chiamarmi e così funziona benissimo.panter sai darmi qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile a distanza...

- non hai una linea Pstn collegata, giusto?

- i numeri di telefono sono diretti sul calale Pstn?

 

Il problema sembra provenire dalla centrale, ma se non c'è linea esterna collegata è difficile che possa essersi guastato il circito del comunicatore. Qualche raro caso si è verificato in passato per sovrattensioni sulla linea esterna e prima che fossero acclusi gli scaricatori alla terra dell'impianto elettrico.

Potresti fare una prova abilitando un evento a trasferire il messaggio in tastiera (solo su Joy-max o su alien), questo almeno per avere riscontro del funzionamento della scheda vocale. Se il messaggio vocale viene riprodotto in tastiera, penso che il problema sia nel comunicatore.

Controlla anche che i parametri del comunicatore Pstn siano regolari.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No panter la lineaPSTN non c'è.se con "i numeri sono diretti su linea PSTN" intendi smartlegue, si ho selezionato PSTN e non nexus,tipo vocale.spero di essermi spiegato bene.la prova del vocale in tastiera non la posso fare perché c'è montata una joy GR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei spiegato bene, ma se non hai una tastiera vocale... la vedo dura provare la parte vocale..:( Il play dei messaggi vocali che fai da smartleague ti legge i messaggi memorizzati nella programmazione, quindi serve a poco.

Penso che l'unica cosa che puoi fare è inviare tutti i messaggi vocali alla centrale (circa mezz'ora) e poi riprovare se vengono trasferiti sullo smartlink.

(però non dirmi che ti ho fatto perdere tempo :))

 

ps. è capitata una cosa simile a un amico installatore ma... aveva sbagliato nell'aggiornare il firmware della scheda vocale senza dire di conservare i dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Mi sembra che era stato detto molto..., non avevi detto che potevi farti prestare un nexus da provare???

Tanto se c'è un guasto nel comunicatore in uscita non si ripara da solo e ne puoi ripararlo tu..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è assolutamente certo ma... da quello che è stato detto, sembra un problema del circuito del comunicatore Pstn quindi porterei come ricambio una scheda di centrale dato che il comunicatore Pstn è integrato. E' altresì stata esclusa la scheda vocale in quanto il menù vocale hai detto che funziona.

 

Io comunque proverei a leggere da centrale un messaggio specifico (es. indirizzo abitazione) e controllare che il messaggio venga riprodotto in smartleague. Altra prova potrebbe essere quella di vedere se il/i messaggi vocali vengono riprodotti in tastiera.

D'altra parte tu hai detto che prima funzionava tutto correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Panter, la lettura del messaggio vocale da smarleague l'ho fatta, e funziona regolarmente.da tastiera non posso perché non ha la parte vocale.grazie per il consiglio.ti aggiornerò sul esito Delle prove

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...