sepgiu67 Inserito: 9 dicembre 2016 Segnala Share Inserito: 9 dicembre 2016 Buongiorno a tutti, nel mio impianto domestico alcune mattine nella fascia oraria tra le 7,30-8,30 scatta il differenziale. Allora dopo opprtune informazioni ho deciso di acquistare lo stop & go f80sg Bticino, l'ho montato e funziona tutto perfettamente, faccio il test scatta il differenziale e si riarma in automatico, quindi tutto ok. Mi chiedo però come poter fare se voglio creare un'anomalia (una corrente dispersa) anche se solo facendo il test è la stessa cosa ma vorrei vedere cosa succede in una situazione reale, cioè riarma per 3 volte poi persistendo la dispersione apre il differenziale permanentemente? Un'altra cosa che vorrei chiedervi se il connettore della messa a terra posto sullo stop & go va collegato all'impianto di terra. Spero che possiate chiarire i miei dubbi grazie e vi porgo distinti saluti. Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sepgiu67 Inserita: 9 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2016 Scusate ma nessuno riesce a togliermi questo dubbio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 9 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2016 Quote Un'altra cosa che vorrei chiedervi se il connettore della messa a terra posto sullo stop & go va collegato all'impianto di terra. Certo che sì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sepgiu67 Inserita: 9 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2016 Carissimo Carlo, vorrei sapere questa cosa perchè su youtube il video dell'emmebistore non parla di connessione con la messa a terra, allora io mi chiedo se tale collegamento rinforza la protezione o potrebbe crere disfunzioni al riarmo automatico. Grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_237282 Inserita: 9 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2016 Per simulare un guasto continuo l'unica cosa che puoi fare in sicurezza è quella di tenere premuto il pulsante T sul differenziale. Altre soluzioni, oltre a non essere permesse dalla normativa, sono pericolose Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_158461 Inserita: 9 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2016 Ciao a tutti, intanto se vuoi ti puoi leggere quanto scritto nella documentazione indicata nel link: http://www.bticino.it/media/downloads/Catalogo_Bticino_Salvavita_Stop_and_Go.pdf Per quanto riguarda: Quote Mi chiedo però come poter fare se voglio creare un'anomalia (una corrente dispersa) anche se solo facendo il test è la stessa cosa ma vorrei vedere cosa succede in una situazione reale Quando fai il test ed il dispositivo si riarma vuol dire che nell'impianto non vi è nessuna anomalia, che senso ha creare un anomalia sull'impianto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 9 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2016 Quote vorrei sapere questa cosa perchè su youtube il video dell'emmebistore non parla di connessione con la messa a terra, allora io mi chiedo se tale collegamento rinforza la protezione o potrebbe crere disfunzioni al riarmo automatico Ciò che conta (anche da un punto di vista legale) non sono i video ma le istruzioni allegate al prodotto. Quel collegamento all'impianto di terra permette al dispositivo di effettuare il c.d. "controllo" di assenza di guasti prima di procedere alla richiusura dell'interruttore: senza collegarlo chiude in ogni caso, anche in presenza di guasto. Tra l'altro, la possibilità di non effettuare questo collegamento, oppure di interporci un resistore per desensibilizzare il "controllo", è oggetto di una diffusa polemica. Come può l'installatore alterare il funzionamento previsto dal costruttore con una installazione errata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sepgiu67 Inserita: 10 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2016 Grazie veramente a tutti, a Daniele Orisio, agos1969, Carlo Albinoni. Mi avete tolto un dubbio che mi lacerava fortemente. Auguro buone feste a tutti. Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_158461 Inserita: 10 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2016 Buone feste anche a te! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IZ2TVM Inserita: 13 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2018 (modificato) Ma a me collegando la messa a terra, dopo effettuato il TEST, non si riarma più in automatico, devo intervenire in presenza (addio funzionalità Stop&Go quindi)! Ciò accade anche se ho l'impianto di CASA e GARAGE sezionati come da foto con i comandi sovrapposti! Se lo lascio senza PE? E' vivamente sconsigliato? Riarma a prescindere? Che valore di R dovrei mettere in serie al PE? Modificato: 13 dicembre 2018 da sastil Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giulio Ohm Inserita: 14 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2018 il 9/12/2016 at 19:35 , Carlo Albinoni scrisse: Come può l'installatore alterare il funzionamento previsto dal costruttore con una installazione errata? Quoto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soltec Inserita: 15 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2018 il 9/12/2016 at 19:35 , Carlo Albinoni scrisse: Quel collegamento all'impianto di terra permette al dispositivo di effettuare il c.d. "controllo" di assenza di guasti prima di procedere alla richiusura dell'interruttore: senza collegarlo chiude in ogni caso, anche in presenza di guasto. Ci sono imbecilli che si credono furbi perché risolvono un problema creandone altri in termini di sicurezza. Ci sono imbecilli che quando salta un differenziale lo bypassano per risolvere il problema. Se il dispositivo riarma lo stesso in caso di guasto il differenziale continuerà a distaccarsi e il dispositivo a riarmare. Le conseguenze sicuramente ci saranno. il 9/12/2016 at 19:35 , Carlo Albinoni scrisse: Tra l'altro, la possibilità di non effettuare questo collegamento, oppure di interporci un resistore per desensibilizzare il "controllo", è oggetto di una diffusa polemica. Come può l'installatore alterare il funzionamento previsto dal costruttore con una installazione errata Un istallatore serio non lo fa. Poi l'imbecille di turno c'è sempre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 15 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2018 il 9/12/2016 at 14:42 , sepgiu67 scrisse: Buongiorno a tutti, nel mio impianto domestico alcune mattine nella fascia oraria tra le 7,30-8,30 scatta il differenziale. Allora dopo opprtune informazioni ho deciso di acquistare lo stop & go In questo modo si mette una "pezza" ma il problema resta, probabilmente bastava sostituire il differenziale con un AI alta immunità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati