Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




cpu 314 ifm


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

questa CPU puo' essere adatta ad imparare ad usare e programmare i PLC

della Siemens (S7-300) oppure supporta lo stesso linguaggio del S7-200

piu' economico ?

(...considerando che gia' conosco a livello hobbistico un vecchio PLC HITACHI del 1997 che si programmava in Dos con "linguaggio" Ladder).

Mille grazie a tutti.

CIAO


Inserita:

Le cpu della serie 300 si programmano con il programma Step7, mentre le cpu della serie 200 con il programma Step7 Microwin.

Sia le cpu che i programmi sono essenzialmente diversi, sia come costi che come prestazioni.

Inserita:

Questa CPU e' una vera CPU della serie 300 che ha rispetto alle altre un po' di ingressi, uscite, ingressi veloci per encoder, ingressi analogici e una uscita analogica.

Va senz'altro bene anche per imparare.

Federico Milan
Inserita:

Considerando che ha ingressi veloci gia a bordo, anche se ha poca ram va benissimo per imparare ... Se non erro dovrebbe anche avere una flash a bordo al posto della scheda eeprom da inserire ....

ciao

Luca Bettinelli
Inserita:

La Cpu 314 IFM ha 32 K di memoria che per imparare sono fin troppi, io ci faccio girare tranquillamente il programma di gestione di presse idrauliche compreso la gestione di 100 programmi di lavoro, inoltre c'è anche una Flash a bordo che sfruttata opportunamente di permette di raddoppiare la memoria di caricamento.

Ci sono ingressi e usite digitali a bordo, nonchè I/O analogici e di conteggio veloce, praticamente con una CPU come questa puoi praticamente imparare quasi tutto dello Step7, rimane esclusa solo la parte di profibus.

Ciao

Inserita:

Ciao gummyice,

Entrambi i PLC (S7-200 e S7-300) possono servirti per imparare a programmare un PLC. L' S7-200 però è particolarmente addottato per i programmatori che vogliano imparare a programmare una PLC. Ci sono i starterpaccheti e anche step 7 micro win costa meno. Poi ci sono molti esempi gratis (S7-200 Tips & tricks, S7-200 primer) disponibili.

Ma se ce già l'hai una 314 IFM forse sarebbe meglio comprarti step7 lite oppure provare ad ottenere una vecchia versione di step 7 mini o di step 7 da un amico/conosciuto a un buon prezzo.

Step 7 micro win non funziona con una S7-300

Saluti,

Gerard

  • 5 years later...
Inserita:

Vorrei sapere quali sono le regole da rispettare per il posizionamento di un dispersore di terra (distanza dalle stutture vicine). Devo installare un dispersore di terra per la messa a terra di due strutture metalliche in ferro zingato anch' esse murate nel terreno per 50cm. Non sò se posso installarlo con i relativo pozzetto nelle immediate vicinanze (tipo 10 cm) o se ci sono regole particolari.

Inserita:

aspetta conferme di piu esperti.... ma secondo me puoi metterlo dove ti pare, perchè il palo va un metro sotto terra circa, quindi anche se po posizioni accanto a quelle strutture metalliche non dovresti avere ritorno di corrente

Del_user_23717
Inserita:
non dovresti avere ritorno di corrente

Puoi spiegare meglio a quale ritorno di corrente ti riferisci? :rolleyes:

Inserita:

nel senso che se interviene il cavo di terra, la corrente viene scaricata a terra grazie al paletto... ma se in vicinanza come ha detto lui ci sono strutture metalliche impiantate a terra, la corrente non potrebbe risalire in queste strutture, o sto dicendo una caxxata? :D

Del_user_23717
Inserita:

Strutture metalliche (il gazebo infisso nel terreno) e dispersore diventano (una volta interconnessi) un unica "cosa" in cui il picchetto è il dispersore vero e proprio e il gazebo un dispersore di fatto, in pratica viene sfruttata la massa del gazebo e portata al potenziale convenzionale di terra (zero), in pratica è più o meno come piantare più paletti, anche se per verificarne l'efficenza sarebbe necessario effettuare una misurazione prima e dopo l'avere connesso il gazebo al dispersore e vedere se c'è un miglioramento (e di quanto) della resistenza totale di terra.

Inserita:

:o

Il cavo di terra non interviene lui sta là tranquillo e non gli frega dove va la corrente !

Mettere una struttura a terra significa metterla allo stesso potenziale della terra.

La corrente che circolerà sulla struttura metallica andrà scaricata a terra così che se accidentalmente tocchi la struttura la corrente che circolerà verso terra e con un valore che dipendete dalla resistenza di terra con la resistenza del corpo umano, limitando la tensione di contatto che a sua volta coordinata con il differenziale può essere limitata fino ad un valore di 50 o 25V dipendente dal tipo di ambiente.

Ma tutto ciò a poco a che fare con la distanza del picchetto con la struttura.

Inserita:

Scherzosamente..... :) ...magari capita che la struttura di ferro, ben affondata ed a contatto con la terra serva a mettere a ....terra il picchetto.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...