Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sonde Ptc Su Pompa Da 200 Kw

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

volevo un vs aiuto per risolvere il problema di seguito riportato:

Ho una pompa con tre sonde di temperatura PTC che devono da un lato aprire il contattore di linea dell'alimentazione del motore elettrici e dall'altro monitorare la temperatura attraverso il PCL, ed ho pensato a questa idea:

Mando le 3 PTC al quadro di avviamento pompa, e le collego a tre rivelatori di termoresistenze che sono dei relè elettronici con un tot numero di contatti che posso mettere nella catena degli ausiliari per far aprire il relè di marcia della pompa per alta temperatura; e nello stesso tempo il relè genera tre uscite in corrente 4-20 mA che invio agli ingressi analogici del PLC per la lettura della temperatura; in tal modo il PLC nella logica di sicurezza non interviene proprio ma svolge solo la funzione di acquisire i valori provenienti dal campo.

Mi potete consigliare, se lo conoscete, qualche costruttore produce relè di tal tipo ? io ho visto sul sito di rockwell ma il relè in questione non genera il 4-20 mA per la lettura della temperatura.

ciao e grazie

paolo

Inserita:

Io ti sconsiglio questa ibridizzazione.

Una macchina da 200 kW non è propriamente un giocattolino da pochi €.

Ti consiglio, invece, di interpellare il costruttore del motore per capire se e come puoi leggere le PTC per conoscere la temperatura.

Non essendo un circuito di sicurezza puoi fare tutto a PLC, una volta che è chiara la corrispondenza tra valore di resistenza e valore di temperatura e, soprattutto, quali sono i valori di soglia.

Inserita:

Caro Livio,

originariamente la pompa era stata ordinata con sei sonde PTC di cui 3 erano dirette al PLC tramite trasduttore Temperatura / 4-20 mA per la lettura della temperatura ed altre 3 erano dirette a tre relè con termistore PTC per che in caso di alta temperatura,scollegavano l'alimentazione del motore elettrico per evitare surriscaldamenti.

La pompa che è arrivata ne presenta solo 3 di PTC quindi ho pensato di collegare le 3 PTC a 3 relè con termistore ma che siano dotati di un'uscita analogica in corrente 4-20 mA per inviare il valore di temperatura al PLC.

Come ho chiesto nel posto volevo sapere se qualcuno aveva esperienza in genere e se conoscesse il produttore di qualche relè che potesse risolvere questo problema.

Ciao e grazie

Paolo

Inserita:
La pompa che è arrivata ne presenta solo 3 di PTC...

A maggior ragione dovresti chiedere chiarimenti al costruttore.