Vai al contenuto
PLC Forum

ASSORBIMENTO FORNI ELETTRICI

Gianni963

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

chiedo scusa sin d'ora per eventuali inesattezze, ma d'altronde sono a chiedervi aiuto proprio perché non sono un tecnico.

Allora questo il dilemma: debbo sostituire il forno elettrico e mi è venuto un dubbio.

Le varie case sui diversi modelli di forno prodotti riportano la specifica relativa all'assorbimento totale indicata come da esempio seguente (modelli presi a caso):

- Assorbimento totale 3,7 kW (Gaggenau)

- Dati nominali collegamento elettrico (W) 3.650 (Kitchen Aid e Smeg)

- Potenza max. assorb. (elettr.): 3.6 kW (Neff)

- Assorbimento complessivo in kW
    3,0 (Miele)

Ora, io immagino che questi valori siano la somma dei singoli assorbimenti di tutte le componenti del forno.

Immagino anche che questi siano valori più teorici che pratici, nel senso che probabilmente nell'uso comune non si raggiungeranno mai.

Ma qual è allora il criterio di scelta di un forno da applicare per essere sicuri di poterlo utilizzare tranquillamente con il contratto standard da 3 kw? Cioè, se io leggo "Dati nominali collegamento elettrico (W) 3.650", posso acquistarlo e utilizzarlo serenamente o sarei sempre a rischio di far saltare il limitatore magari solo per cuocere la crostata?

Infine apprezzerei molto un eventuale consiglio circa la marca/modello da acquistare, tenendo presente che le mie esigenze sono in particolare: 1) efficienza ed omogeneità nel riscaldamento, 2) qualità e affidabilità complessiva, 3) capillarità assistenza e ricambi.

Ringrazio sin d'ora per la pazienza e la comprensione e  vi auguro una buona fine settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

buon giorno,sono un nuovo iscritto.

peccato che nessuno abbia risposto almeno alla domanda sul wattaggio del forno