Vai al contenuto
PLC Forum

ASSORBIMENTO FORNI ELETTRICI

Gianni963

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

chiedo scusa sin d'ora per eventuali inesattezze, ma d'altronde sono a chiedervi aiuto proprio perché non sono un tecnico.

Allora questo il dilemma: debbo sostituire il forno elettrico e mi è venuto un dubbio.

Le varie case sui diversi modelli di forno prodotti riportano la specifica relativa all'assorbimento totale indicata come da esempio seguente (modelli presi a caso):

- Assorbimento totale 3,7 kW (Gaggenau)

- Dati nominali collegamento elettrico (W) 3.650 (Kitchen Aid e Smeg)

- Potenza max. assorb. (elettr.): 3.6 kW (Neff)

- Assorbimento complessivo in kW
    3,0 (Miele)

Ora, io immagino che questi valori siano la somma dei singoli assorbimenti di tutte le componenti del forno.

Immagino anche che questi siano valori più teorici che pratici, nel senso che probabilmente nell'uso comune non si raggiungeranno mai.

Ma qual è allora il criterio di scelta di un forno da applicare per essere sicuri di poterlo utilizzare tranquillamente con il contratto standard da 3 kw? Cioè, se io leggo "Dati nominali collegamento elettrico (W) 3.650", posso acquistarlo e utilizzarlo serenamente o sarei sempre a rischio di far saltare il limitatore magari solo per cuocere la crostata?

Infine apprezzerei molto un eventuale consiglio circa la marca/modello da acquistare, tenendo presente che le mie esigenze sono in particolare: 1) efficienza ed omogeneità nel riscaldamento, 2) qualità e affidabilità complessiva, 3) capillarità assistenza e ricambi.

Ringrazio sin d'ora per la pazienza e la comprensione e  vi auguro una buona fine settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

buon giorno,sono un nuovo iscritto.

peccato che nessuno abbia risposto almeno alla domanda sul wattaggio del forno

pure io sono in procinto di acquistarne uno ma vedendo l'assorbimento massimo (circa 3400w) sono un po pensieroso considerando che il frigorifero è per forza di cose sempre acceso e mi porta già via una parte dei miei 3000w di contratto (ovviamente il frigo si accende e si spegne in automatico)

illuminatemi per cortesia

non vorrei comprare un forno classe a+ per risparmiare per poi dover aumentare la potenza del contratto a 4 o 5 kw

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'assorbimento massimo è riferito ad una qualche modalità di funzionamento. Se sul manuale non c'è una tabella con gli assorbimenti per le varie modalità, non si può sapere quale. Può essere che il massimo sia durante la funzione di riscaldamento rapido, se c'è, o di pirolisi, o ventilato+grill.
Nel normale funzionamento in ventilato, non credo che consumino 3500W
L'efficienza in classe A+ la raggiungono di solito solo in una apposita modalità "Eco", che ha alcune limitazioni, quindi non è molto utile. Nelle altre modalità sono in classe A. 

Link al commento
Condividi su altri siti

non è il frigorifero il problema...

è il consumo di fondo che hai negli orari che faresti andare il forno.. se si tratta di poche centinaia di watt allora ci puoi stare, tieni conto che il contatore ti permette di arrivare a 3,99kW di picco per parcchi minuti

Link al commento
Condividi su altri siti